Manutenzione “Pronto Intervento” Piano di formazione Sap ECC 6.0

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il rinnovo della
Advertisements

20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
E.P.C. Forlì Cesena La Denuncia per Cantiere Importazione file paghe
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini Autovalutazione di Istituto II. Una possibile procedura.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
L'alternanza scuola - lavoro.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
L’utente vede solo i dati della sua azienda
Università degli Studi di Udine. Processo di gestione appelli desame Definizioni terminologiche Casi di studio esemplificativi Riferimenti per il supporto.
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
GESTIONE COMMESSE DI CANTIERE
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
La gestione assistenza
Cliccare col mouse per avanzare
Pilatospa.it tutto quello che cè da sapere. Home Page Nella home page troviamo un area di presentazione dellazienda con le seguenti sezioni: Azienda:
Gestione Clienti Online
RDA -> ePOD
PICKING DI MAGAZZINO A chi si rivolge: I vantaggi della soluzione:
Piano di formazione Sap ECC 6.0
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
Digital Cemetery Il programma per la Gestione Cimiteri
LA GESTIONE DELLA QUALITA’
La Manutenzione.
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
Agenti e Rappresentanti
REGIONE MARCHE - GABINETTO DEL PRESIDENTE - P. F
modulo di gestione partitario
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
LA GESTIONE DELLASSISTENZA. LO SCENARIO LHelp Desk è Il Servizio di Assistenza Tecnica che si rivolge alla clientela esterna allazienda. LHelp Desk gestisce.
DOCUMENTAZIONE BACKOFFICE. DETTAGLIO SOFTWARE BACKOFFICE.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Visual Lab Modulo di prenotazione Visual Prenot. Presentazione Il modulo di prenotazione Visual Prenot permette al Centro la gestione in formato elettronico.
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
STRUTTURA STABILIMENTO – EQUIPMENT TREE Nell’Equipment Tree viene riportata la struttura del Vs. stabilimento. L’albero permetterà di strutturare tutte.
Libretti di Impianto, Registro F-GAS e Rapporti di Controllo
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
IL BUDGET.
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
INFOSCHEDE Il sistema di gestione dell’assistenza. Una collaborazione: hidroservices snc.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Smart Work – Overview funzionalità Applicazione per la forza lavoro in mobilità, consente tramite smartphone o tablet di:  Ricevere la lista delle attività.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Padova, 17 novembre
Mercedes-Benz Maiellano Attività di stage anni scolastici Sara Gerdeci.
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Ciclo di vita di un ordine di lavoro. Che cos’è un ordine di lavoro? n Un’autorizzazione a fabbricare o assemblare una determinata quantità di una parte.
Aggiornamento Modulo Biogeniche - Roma 15/02/ F. Antognazza 1 Il nuovo modulo Biogeniche Inemar Emissioni di COV “plant specific” Roma – 15 Febbraio.
AA LEZSistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Il modulo PM di SAP e la gestione delle attività manutentive
Manutenzione “Pronto Intervento” Piano di formazione Sap ECC 6.0
Transcript della presentazione:

Manutenzione “Pronto Intervento” Piano di formazione Sap ECC 6.0 PM – Plant Maintenance Università Federico II, Facoltà di Ingegneria Napoli, 05.06.09

Agenda - Modulo SAP ECC 6.0 - PM Cataloghi vari Gestione Avvisi e Ordini di manutenzione Flusso con RdA di manutenzione (Riparazione da prestazione esterna) Reportistica Avvisi e Ordini

Modulo SAP ECC 6.0 - PM Cataloghi vari Gestione Avvisi e Ordini di manutenzione Flusso con RdA di manutenzione (Riparazione da prestazione esterna) Reportistica Avvisi e Ordini

Cataloghi I Cataloghi hanno la funzione di individuare le principali tipologie di Guasto, Cause di Guasto, Attività Previste, Interventi, ecc., in modo da consentire una modalità univoca per la classificazione dei dati da compilare in fase di generazione dell’Avviso di Guasto (Notification). Tale classificazione consente di avere delle reportistiche strutturate, come ad esempio per: Tipologia di Guasto registrato; Tipologia di Causa che ha prodotto il guasto; Tipologia di Interventi effettuati …………………

Cataloghi guasti / anomalie Catalogo guasti Catalogo cause

Flusso con RdA esterna (Riparazione da prestazione esterna) Modulo SAP ECC 6.0 - PM Cataloghi vari Gestione Avvisi e Ordini di Manutenzione Flusso con RdA esterna (Riparazione da prestazione esterna) Reportistica Avvisi e Ordini

Processi di Manutenzione MAN/A Pronto Intervento MAN/B Manutenzione Programmata MAN/C Acquisto Materiali su ODA MAN/D Acquisto Prestazioni su ODA MAN/E Acquisti Cespiti Tecnologici MAN/F Pianificazione e Controllo Operativo Manutenzione MAN/G PMIS: Plant Management Info System Richiesta e ordine di manutenzione Ingegneria di manutenzione Piano di manutenzione programm manutenzione ata programmata Piano di manutenzione programmata Vedi processo Gestione Materiali MM-PUR Vedi processo Gestione Prestazioni MM-PUR Vedi processo Gestione Materiali MM-PUR Piano annuale e trimestrale rolling di manutenzione Analisi dati e reporting:Key Performance Indicators Esecuzione manutenzione di pronto intervento Esecuzione manutenzione programmata Gestione magazzino parti di ricambio Programma e consuntivo settimanale Creazione e gestione archivi e anagrafiche Consuntivo ore e materiali Preventivaz. e controllo degli interventi Controllo efficienza e efficacia della manutenzione

Flow chart : Processo di “Pronto Intervento”

Flow chart : Processo di “Pronto Intervento”

Processo di “Pronto Intervento” La procedura di “Pronto Intervento” non è univoca: l’attivazione di un guasto, può essere seguita dalla generazione della funzione Avviso (Notification), successivamente dall’emissione dell’ordine di manutenzione, per poi passare alla fase di intervento operativo; una situazione di emergenza potrebbe richiedere di procedere direttamente alla fase d’intervento. L’aggiornamento dei dati, all’interno del sistema SAP ECC, riveste la funzione di tracciare l’avvenuta riparazione del guasto al fine di preservare la storicità della Manutenzione. Ordine / Intervento Guasto Avviso Ordine / Intervento Guasto Guasto Intervento Ordine

Processo di “Pronto Intervento” Il Pronto Intervento è un processo manutentivo che genera una serie di attività che debbono soddisfare una o più domande di guasti da riparare in un breve periodo di tempo. Per la gestione di un Avviso, è necessario fare riferimento a dati, quali: - Oggetto tecnico (Sede Tecnica e/o Equipment) sul quale intervenire; - Centro di lavoro responsabile delle misure di manutenzione ; - Ora, giorno del guasto e/o del fermo macchina; - Divisione ed Ubicazione, ovvero luogo dove viene svolta l’operazione manutentiva. Questi dati vengono generati in fase di emissione dell’avviso, ma vengono confermati dall’ente manutentore sulla base dell’effettivo guasto da riparare.

Definizione Avviso di Manutenzione Gli Avvisi di Manutenzione (Notification – Richieste d’intervento) sono dei documenti che consentono al sistema SAP ECC di registrare i dati riguardanti stati tecnici d’eccezione verificatisi in relazione ad oggetti tecnici come: Sedi Tecniche (Edifici, Impianti, Linee di Produzione) Equipment (apparecchiature o impianti considerati come macchine complessive) Assemblaggio Nella Manutenzione, in generale ed in particolare in quella di “ Pronto Intervento”, si fa uso della funzione di Avviso per dare il via alla prima fase di “Pronto Intervento”.

Struttura dell’Avviso di Manutenzione Items dell’avviso Informazioni guasto Assemblaggio Testata avviso Data guasto Descrizione PM oggetti Fermo macchina (se esiste) Attività Catalogo guasti Cat. interventi Ordini

Definizione Ordine di Manutenzione L’ordine di manutenzione è il documento utilizzato per gestire gli interventi di manutenzione e per documentarli sotto il profilo dei costi e delle risorse impiegate; ad esso sono associate informazioni quali: Tipo di ordine Date (di schedulazione, di creazione…) Descrizione generica dell’OdM; Centro di lavoro che ha eseguito le attività; Ore di manodopera/intervento consumate; Materiali utilizzati

Struttura Ordine di Manutenzione Testata ordine tipo ordine date oggetti priorità descrizione regola di scarico costi (pianificati/effettivi) Operazione Squadra Ore di lavoro Materiali Impresa Quantità in ordine Tariffe Sotto-operazioni Squadre Durata lavoro Materiali Impresa Quantità in ordine Tariffe

Agenda - Modulo SAP ECC 6.0 - PM Cataloghi vari Gestione avvisi e ordini di manutenzione Flusso RdA esterna (Riparazione da prestazione esterna) Reportistica Avvisi e Ordini

Riparazione da prestazione esterna Un’ulteriore modalità di gestione delle attività di manutenzione prevede che gli interventi siano effettuati da Ditte esterne o comunque da collaboratori esterni. L’intervento di manutenzione svolto da Ditte esterne può essere distinto in due tipologie diverse: Manutenzione programmata Manutenzione di pronto intervento

Riparazione da prestazione esterna Ordine PM Pulitura . . . Richiesta d’acquisto Impresa A Smontaggio 10 ore Lavaggio 5 ore Op10 SERV Smontaggio 10ore Lavaggio 5 ore Op20 SERV Pulitura 20 ore Richiesta d’acquisto Impresa B Pulitura 20 ore Controllo completo di stati e costi attraverso l’ordine PM Rapportino lavori Pulitura 20 ore fattura OdA N° 124 Rapportino lavori Smontaggio 10 ore lavaggio 5 ore OdA N° 123

Agenda - Modulo SAP ECC 6.0 - PM Cataloghi vari Gestione avvisi e ordini di manutenzione Riparazione da prestazione esterna Reportistica Avvisi e Ordini

Reportistica Avvisi e Ordini di Manutenzione La reportistica del “Pronto Intervento” contiene le analisi standard per il sistema d’informazione della manutenzione; il sistema d'informazione di manutenzione è uno strumento flessibile per la raccolta, l'aggregamento e la valutazione dei dati in base alla manutenzione effettuata È possibile analizzare i guasti in corso, il carico dei centri di lavoro preposti alle attività di manutenzione, l’elenco delle attività che sono state effettuate, ecc.

Reportistica Avvisi e Ordini di Manutenzione Tramite questo pulsante posso scegliere il livello di dettaglio del report Questa è una schermata riassuntiva ma volendo si può decidere il livello di visualizzazione, scegliendo tra: Codice causa (da catalogo); Codice guasto (da catalogo); Sede Tecnica / Equipment Tipologia di Avviso di Manutenzione

Reportistica Avvisi e Ordini di Manutenzione Cliccando sul pulsante indicato in precedenza viene proposto il livello di analisi da visualizzare

Reportistica Avvisi e Ordini di Manutenzione Per Codice Guasto Per Sede Tecnica Per tipologia Avviso

Questions?? Comments?? Per ulteriori chiarimenti: Ing.Valente Salvatore s.valente@mateconsulting.it