Realtà Aumentata: tecnologie e applicazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione aziendale
Advertisements

LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
1 Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELLINFORMATICA.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Open Day Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta”
Università degli studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Pubblicità online.
Mixed Reality: Virtual Reality, Augmented Reality, Augmented Virtuality Luigi Cinque-Enver Sangineto Sistemi per lInterazione Locale e Remota Marzo 2009.
E-learning e tecnologia dei learning object:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
tre approcci a confronto
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza,Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof.ssa Lidia Falomo
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
REALTÀ VIRTUALE: TECNOLOGIE E APPLICAZIONI
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
La conservazione del passato attraverso il progresso tecnologico Tesi di Vittoria VulloA.A. 2010/2011 Comunicazione Innovazione Multimedialità
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Costruzione di interfacce Paolo Cignoni
Animazione Interattiva di Esplosioni
“A computer terminal is not some donkey
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Interfacce.
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
DIDATTICA E ROBOTICA Facoltà di medicina e chirurgia
Open Day Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta”
Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della infrastruttura ferroviaria Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Progetto SMARFI.
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Materia della tesi: Sistemi Distribuiti L-S VIDEOSORVEGLIANZA.
NON RIFLETTO IL VOLTO MA IL CUORE.
Realtà Aumentata: nuove tecnologie
the next-gen communication level
Simulazione Anatomica di Muscoli Facciali per Volti Virtuali Generici
Tesi di Antonio Minenna In-formation Space “Il Design dello Spazio dell’Apprendimento Elettronico” Relatore Prof. Giacomo Ricci Correl. Arch. Francesco.
Livorno Port Center Giuseppe Iannaccone Università di Pisa – Polo Universitario Sistemi Logistici.
Augmented Reality Applications in Logistic Domain
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Un’applicazione di grafica 3D in Visual Reality: Visita virtuale del Cortile di Pilato e della Cappella della Consolazione Giovanna Adorni CA.MO. E.N.E.A.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE VI 22 MAGGIO 2009.
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Realtà aumentata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
VIEW Conference 2007 Torino, 6 novembre Le competenze accademiche Ing. Andrea Sanna Politecnico di Torino – DAUIN name, company.
CDMB La realtà aumentata Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta”
TCS D e realtà aumentata Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta”
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
PUBBLICITA’ INTERATTIVA Massimo CellarioRelatore Marco PortaCorrelatore Luisa Gemma BoveTesi di laurea specialistica di TRA BANNER BLINDNESS E USER ENGAGEMENT.
Mixed Reality: Virtual Reality, Augmented Reality, Augmented Virtuality Luigi Cinque Maggio 2008.
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
REALTA’ AUMENTATA, TECNOLOGIE INDOSSABILI E MUSEI
Ergonomia: Il monitor del pc.
Università degli Studi di Pavia Editoria e Comunicazione Multimediale
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
CDMB La realtà aumentata Lidia Falomo Dipartimento di Fisica.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Risultati della ricerca empirica sulle percezioni dei videogiocatori Andrea Consoli matricola
1 Virtual Environment for a Superior neuro-Psichiatry CAVE - cave automatic virtual environment Verità e opinione. Percezione, realtà, illusione nel mito.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
VIDEO ANCH’IO trucchi e magie in tv Progetto proposto ai bambini di 5 anni.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Transcript della presentazione:

Realtà Aumentata: tecnologie e applicazioni Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Realtà Aumentata: tecnologie e applicazioni Tesi di laurea di Giulia Ballerini Relatore: ing. Marco Porta Anno 2005/2006

Reality-Virtuality Continuum Mixed Reality (MR) Real Enviroment Virtual Enviroment Augmented Reality (AR) Augmented Virtuality

Ambiente Reale Realtà Aumentata Virtualità Aumentata Realtà Virtuale R

VR vs AR La AR aumenta la scena del mondo reale in modo che l’utente mantenga un senso di presenza in tale mondo La VR mira a sostituire il mondo reale La AR mira ad arricchire la realtà di informazioni utili per l’espletamento di compiti complessi

Occhiali Stereo (opzionali) Monitor-Based AR Occhiali Stereo (opzionali) Monitor Tracker Scene Generator Combiner

Video See-Through HMD Computer Camera Display Immagine Digitale Video merging Mondo Reale Vista finale Camera Display

Optical See-Through HMD Immagine digitale Computer Display Mondo reale Vista finale Optical Combiner

Virtual Retinal Display (VRD) Proietta l’immagine direttamente sulla retina dell’occhio Caratteristiche: Alta Risoluzione Luminosità Bassi Consumi

Tipologie di Tracker: Meccanici Elettromagnetici Ottici Acustici Inerziali

Campi di applicazione Settore militare Entertainment Consumer Design Engineering Design Manutenzione e riparazione industriale Medicina e chirurgia

Un Head-Up display permette di vedere dati di volo (quota, velocità, posizione…) senza dover far riferimento agli strumenti di bordo BARS (Battlefield Augmented Reality System): fornisce informazioni tattiche sul campo di battaglia Simulazioni militari (war game) Settore Militare

Televisione e Pubblicità Effetti speciali (Chroma Keying) Inserimento di avvisi pubblicitari durante un evento televisivo (es. Princeton Eletronic Billboard) Miglioramento dei comuni giochi (es. Fox Trax System)

Archeologia e Turismo Ricostruzione di reperti e manufatti danneggiati o andati perduti con gli anni (es.ARCHEOGUIDE) Visita di un museo come esperienza 3D interattiva

Consumer Design Programmi di grafica per l’utente comune Settore dell’abbigliamento e dell’estetica Settore automobilistico

Engineering Design Attrezzando una sala conferenze con un sistema AR è possibile conversare come se il proprio interlocutore fosse presente oppure visualizzare uno stesso modello 3D

Manutenzione e Riparazione Industriale In sostituzione ai manuali cartacei permette la visualizzazione di dati relativi all’assemblaggio e alla manutenzione di un macchinario Evidenzia la parte danneggiata (es. KARMA)

Medicina e Chirurgia riabilitazione (es. morbo di Parkinson) sovrimpressione di dati durante gli interventi fini educativi

Altre possibili applicazioni… Forze dell’ordine Campo culinario Education/Information: TV immersiva

Direzioni Future Miglioramento del sistema di tracking Implementazione in tempo reale Studi sulla percezione e il movimento Miniaturizzazione e miglioramento degli hardware Superamento di ostacoli di carattere sociale e politico