Tassonomia: introduzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il concetto tradizionale di marketing
Advertisements

Raffaele Cirullo Head of New Media Seconda Giornata italiana della statistica Aziende e bigdata.
Percorso quinquennale FORMAZIONE PROFESSIONALE Percorso triennale
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Antonio Torraca
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Costruzione e analisi degli interventi
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
1 UNONDATA DI OPPORTUNITÀ PER LA CRESCITA DELLE AZIENDE DIRETTORE GENERALE Ettore Natale.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi 30 Marzo 2012, Ravenna Il progetto comunitario Roberto.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
OMA I SERVIZI PER LA TUA FLOTTA AZIENDALE Una grande squadra per grandi risultati Premere INVIO per continuare LA MISSION LA MISSION LORGANIZZAZIONE LE.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
LE SOCIETA’ COOPERATIVE
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
I POTESI DI LAVORO BOZZA – Riservato / Confidenziale Terre Alte Mappa del sito Urbino 19 ottobre 2012.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
VaccinarSì Antonio Ferro Informarsi sulle vaccinazioni Informazione medica e scientifica sulle vaccinazioni a cura della SITI - Società Italiana dIgiene.
Teleparking Novembre Lidea e la storia N el 2004 un consorzio misto di imprese (automotive, georeferenziazione, ICT) e Comuni dellarea milanese.
Interazione tra larchivio istituzionale e il catalogo dei prodotti della ricerca (U-GOV) Lesperienza del Politecnico di Torino Maddalena Morando Ferrara,
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Soft-Naert Mariastraat Izegem - Belgium Tel: +32(0)51/ Fax: +32(0)51/
SYNERGIC S.r.l Sede legale e uffici amministrativi Via Amola 12, M.S.Pietro (Bo) Laboratorio e assistenza Via Arcoveggio.
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
Mappa concettuale di sintesi
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dell’incorporazione di Capitalia Milano,
Sistema Informativo per Associazioni Agricole AgriManager Progetto realizzato da in collaborazione con.
Il software al servizio dei centri sportivi e polifunzionali.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
TELEMATIZZAZIONE ACCISE. Il software e creato per permettere allutente di ottemperare agli obblighi previsti dalla legge n.286 del 24 novembre 2006.
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Macfrut 27 Settembre PREMESSA Lincontro di oggi ha lobiettivo di presentare agli attori del settore in Italia una nuova strategia di produzione.
PROGETTO FRANCHISING XX ELEMENTI DI BASE PER REDIGERE IL "DOSSIER PRELIMINARE" Mega.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
I.G.M.T. (International Group Management Trademark) e Attirance Italia Srl Hanno creato un format unico nel suo genere ad un prezzo veramente imbattibile.
Expo Riva Schuh è ad oggi la manifestazione internazionale di riferimento per il settore calzaturiero del prodotto di volume, collocato in una fascia.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Internet Darshan Telinsoft Servizi Collegamento Via Internet. Inserimento del Questionario. Abilita Utenti o Gruppi compilatori. Salva e copia.
Assistenza, trasporto e accompagnamento anziani e disabili Fenomeno invecchiamento della popolazione Carenza dei servizi territoriali.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
Tassonomia – Che cosè, come funziona e a cosa serve NOME DATA 1.
Convegno CDTI Roma-Inforav-LUSPIO Mobile Computing in ambito sanitario Dinamiche, Opzioni, Opportunità, Sfide Emiliano Del Fiume, Unisys Italia
© 2013 KNC All right reserved Kangaroo Net Company Group 1.
COMENIUS REGIO Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges durata di 2 anni 1° Modulo di
Do not put content on the brand signature area Misurabilità e direct response nell’era del cliente multiscreen Paolo Giambertone Head of Digital Channels,
Programma regionale Donazione del sangue di cordone ombelicale Corso annuale di aggiornamento CDR SCO Civitanova Marche, 29 settembre 2014 CDR di: Civitanova.
Transcript della presentazione:

Tassonomia: introduzione Benvenuti! La tassonomia è uno strumento al quale l’UAMI sta lavorando da alcuni anni in cooperazione con l’ufficio nazionale. Il 1° luglio 2013 la tassonomia è stata integrata in Tmclass. Seguiranno alcune informazioni generali che illustrano il funzionamento della tassonomia nonché i relativi vantaggi e possibilità.

Che cos’è la tassonomia? La Tassonomia è uno strumento di classificazione. È un nuovo metodo di organizzazione dei prodotti e dei servizi nella banca dati armonizzata, in base al quale ciascuna classe di prodotti e servizi è suddivisa in gruppi più piccoli. Questo metodo, in linea con la realtà del mercato è basato sul sistema di classificazione di Nizza. La tassonomia è una struttura gerarchica che va dal generale allo specifico e raggruppa termini con caratteristiche simili. Non è un’alternativa alla classificazione di Nizza, anzi ne riprende la suddivisione in 45 classi e conferisce una struttura al contenuto di ciascuna classe. La Tassonomia fornisce inoltre una struttura alla banca dati armonizzata, che contiene in totale 65 000 termini, compresi i 9 000 termini di Nizza, organizzati in elenchi alfabetici.

Tassonomia Finalità 1. La tassonomia consentirà agli utenti di trovare i termini adeguati per descrivere i loro prodotti e servizi in modo rapido e intuitivo.   2. La tassonomia fornisce inoltre una panoramica sulla classificazione di Nizza facilitandone la comprensione generale, rendendo immediatamente accessibile la struttura della classe (nella misura in cui essa è rappresentata nella banca dati armonizzata). Prima di esaminare la tassonomia più da vicino, soffermiamoci sul processo di armonizzazione.

Armonizzazione Banche dati, aspetti linguistici e classificazione La finalità consiste nel creare una banca dati comune di termini precedentemente approvati in tutte le lingue europee ufficiali.

ARMONIZZAZIONE Armonizzazione Il progetto UAMI, Regno Unito e Svezia – il gruppo direttivo originario La Germania e l’OMPI hanno aderito in qualità di osservatori L’inglese è la lingua di riferimento L’armonizzazione è stata avviata nel 2006 con il progetto EuroClass (portale della banca dati per la classificazione). EuroClass ha riunito tutte le banche dati europee in un portale comune. È così nata l’idea di creare una banca dati comune in tutte le lingue. Attualmente la banca dati armonizzata ha registrato l’adesione di 15 uffici nazionali, a cui si aggiungeranno altri 5 uffici entro la fine del 2013. Tutti gli uffici nazionali europei dovranno realizzare una completa armonizzazione entro la fine del 2014. Tutti i termini devono essere sempre in inglese, che è la lingua facente fede.

Creazione della banca dati ARMONIZZAZIONE Armonizzazione Creazione della banca dati Fusione delle banche dati UAMI e UKIPO Revisione dei contenuti Integrazione dei dati mancanti Essendo entrambe in inglese, le due maggiori banche dati degli uffici partecipanti sono state fuse. In tutto contenevano 115 000 termini. Da un confronto delle differenze di classificazione sono emersi 83 termini discordanti; si trattava per lo più di errori. È stata effettuata una revisione al fine di eliminare i termini pressoché identici presenti nella banca dati La revisione riguardava anche la punteggiatura e le differenze ortografiche I termini si sono ridotti a circa 64 000 Poiché le banche dati degli altri uffici partecipanti erano molto più piccole e presentavano solo una parte dei termini in questione, è stato necessario tradurre i dati mancanti dall’inglese verso la lingua del rispettivo ufficio partecipante, un’operazione nota come ”integrazione”. La traduzione è avvenuta a cura del CdT (Centre de Traduction des Organes de l'Union Européenne) È stata convalidata dall’ufficio nazionale competente per l’accettazione delle domande nella lingua in questione. È stata poi ulteriormente convalidata dall’UAMI in qualità di ufficio competente per l’accettazione delle domande in tutte le lingue.

Traduzioni Concettualizzazione del contenuto Difficoltà di traduzione ARMONIZZAZIONE Armonizzazione Traduzioni Concettualizzazione del contenuto Difficoltà di traduzione Soluzioni L’inglese è una delle lingue più ricche al mondo. Non era possibile una traduzione parola per parola. Ci sono molte lingue in cui una parola corrisponde a diversi termini in inglese. Si dovrebbe tenere conto delle differenze dialettali presenti in ogni lingua. Soluzione: i concetti Fondere termini con lo stesso significato in unico concetto con un termine principale e un numero di varianti facoltativo I concetti sono stati creati attraverso il trattamento linguistico computerizzato dei dati Da 64 000 termini si è passati a 45-50 000 concetti In ogni lingua è stato adottato un diverso numero di termini È stato adottato lo stesso numero di concetti Permangono alcune difficoltà di traduzione Alcune lingue non hanno una parola per alcuni concetti Ciò è dovuto alle differenze linguistiche e alla percezione culturale La soluzione consiste nell’aggiunta di un numero facoltativo di spiegazioni tra parentesi il contesto e le spiegazioni sono stati discussi nei workshop con ciascun ufficio partecipante Grazie all’aggiunta, ove necessario, di spiegazioni dettagliate tra parentesi, i concetti sono risultati accettabili per l’ufficio interessato.

Risultati dell’armonizzazione Una banca dati completa di prodotti e servizi Un flusso di lavoro armonizzato per lo sviluppo e il mantenimento della banca dati Un’ulteriore armonizzazione delle prassi Una banca dati completa in cui tutti i termini sono stati precedentemente approvati dagli uffici partecipanti e sono presenti in tutte le lingue. Una banca dati che consente ai richiedenti di utilizzare lo stesso elenco in tutti gli uffici dell’UE. Una banca dati che permette la traduzione automatica in tutte le lingue, sia per gli utenti che per l’UAMI (che è incaricato di fornire le traduzioni) Un flusso di lavoro organizzato per le modalità di ampliamento della banca dati con nuovi termini in tutte le lingue. (TMC) L’avvio di un’ulteriore armonizzazione della classificazione e di una convergenza delle prassi di classificazione.

La tassonomia e i suoi vantaggi La tassonomia rappresenta un’ulteriore categorizzazione dei termini di classificazione. Raggruppa tutti i termini in gruppi più piccoli, all’interno delle classi di Nizza, e organizza i gruppi in un sistema gerarchico. I raggruppamenti si basano su termini con caratteristiche simili dal punto di vista del mercato. È stata ideata al vertice del sistema di classificazione di Nizza Non sostituisce la classificazione di Nizza Perfeziona la classificazione di Nizza Tutte le modifiche apportate alla classificazione di Nizza dal comitato di esperti si rifletteranno nella tassonomia dalla sua entrata in vigore. L’OMPI è stata coinvolta nella creazione della tassonomia fin dal primo giorno; abbiamo collaborato con i loro esperti in materia di classificazione per definire le strutture di ciascuna classe. La tassonomia è stata istituita in cooperazione con tutti gli uffici nazionali europei, che hanno convalidato e fatto proprie le nuove strutture.

Class 39 Le basi della tassonomia Nice Class Headings Trasporto, Imballaggio e deposito di merci, Coordinamento dell'organizzazione di viaggi per singoli e gruppi Trasporto su navi, Trasporto aereo, Organizzazione di accompagnamento di viaggiatori, Trasporto in ambulanza, Noleggio di sedie a rotelle, Scaricamento, Trasporto a mezzo oleodotti, Trasporto di passeggeri, Noleggio di vetture da corsa, Servizi di autisti, Servizi di tassì, Organizzazione di crociere, Trasporto in ferrovia, Mediazione nel trasporto, Distribuzione dell'elettricità, Trasporto in battello, Recuperi subacquei, Noleggio di campane da immersione, Consegna di pizze, Distribuzione e fornitura delle acque, Distribuzione ed erogazione dell'acqua, Trasporto in nave traghetto La classificazione di Nizza è una mera classificazione, costituita essenzialmente da un numero di classe e una raccolta di termini. Ogni giorno il mercato attuale introduce nuovi prodotti e servizi. Questi nuovi prodotti e servizi rientrano tutti nel sistema di classificazione di Nizza. Tuttavia, questo significa che il contenuto di molte classi della classificazione di Nizza sta diventando sempre più ampio. Ne risulta un sistema di classificazione in cui le classi contengono tipologie di prodotti e servizi talmente differenziate da renderne difficile l’individuazione. Abbiamo solo un numero di classe seguito da una grande quantità di termini relativi a prodotti e servizi. In tante classi la relazione tra molti prodotti o servizi in essa contenuti è scarsa o assente. Gli utenti possono avvalersi del titolo delle classi di Nizza che, tuttavia, in molti casi non indica con precisione l’intero contenuto della classe. La soluzione a questo problema è un’ulteriore strutturazione dei termini della classificazione di Nizza, ovvero la tassonomia.

Gruppi e strutture Le basi della tassonomia LE BASI La tassonomia si compone di due parti fondamentali: i gruppi e le strutture. Il gruppo è una raccolta di termini di prodotti e servizi, già presenti nella stessa classe di Nizza, con caratteristiche simili. La natura della caratteristica o delle caratteristiche comuni dipende dalla classe e/o dalla realtà del mercato. Le caratteristiche principali sono: la destinazione; la semplicità/complessità; i consumatori cui i prodotti o servizi si rivolgono; i canali di vendita. Inoltre, a ogni gruppo è assegnato un titolo che fornisce una descrizione esauriente del relativo contenuto e deve descrivere ogni singolo termine del gruppo in base all’accezione corrente delle parole utilizzate. Su queste basi creiamo una struttura gerarchica composta da questi gruppi.

Navigazione (posizionamento, percorso e rilevazione della rotta) LE BASI Le basi della tassonomia CLASS 39 Riparazione di condutture e cavi Trasporto Imballaggio e deposito di merci Parcheggio e deposito di veicoli, ormeggio Navigazione (posizionamento, percorso e rilevazione della rotta) Trasporto e consegna di merci Affitto di mezzi di trasporto Viaggi e traporto di passeggeri Salvataggio, soccorso, rimorchio e recupero Prendiamo per esempio la struttura della classe 39. Come si è detto, il sistema di base è la classificazione di Nizza e il primo livello delle strutture che abbiamo ideato è costituito dal numero della classe di Nizza. Sotto i numeri di classe sono collocati i gruppi della tassonomia, creati in base alla banca dati armonizzata di prodotti e servizi: questo è il contenuto della tassonomia. Il secondo livello è costituito da gruppi generali che comprendono tutti i termini appartenenti alla classe. Per rendere la struttura più profonda, alcuni gruppi sono ulteriormente suddivisi in uno o più sottogruppi. Servizi di trasporto e rimozione di merci Servizi di invio corripondenza e di corriere Giri turistici, visite turistiche e servizi di escursioni

Miglioramenti Vantaggi della tassonomia VANTAGGI Crediamo che la tassonomia rappresenti un enorme miglioramento e un perfezionamento del sistema di classificazione attuale. Uno dei vantaggi diretti derivanti dall’attuazione della tassonomia è, naturalmente, una compilazione più rapida e agevole degli elenchi di prodotti e servizi. Per gli uffici, inoltre, rappresenta uno strumento con grandi potenzialità per l’automazione e l’assistenza nell’ambito della classificazione. In futuro sarà prevista anche l’assistenza nel confronto e nella valutazione di termini simili. Inoltre, riteniamo che la tassonomia presenti anche vantaggi di carattere più generale. La creazione di una struttura per organizzare la grande mole di dati che compongono la banca dati armonizzata di prodotti e servizi consentirà di offrire una miglior visione d’insieme del suo contenuto effettivo, sia a beneficio degli utenti finali che di chi amministra i dati. L’aggiunta di questa struttura alle classi di Nizza renderà trasparenti tutti i contenuti di ogni classe grazie ai gruppi con i titoli descrittivi. In tal modo sarà facile dedurre l’intero contenuto di ogni classe. La strutturazione e la trasparenza che ne consegue dovrebbero rendere più chiaro il funzionamento della classificazione.

Attuazione La tassonomia è uno strumento nuovo che non è stato ancora pienamente collaudato. Non siamo in grado di stabilire quali saranno tutte le sue conseguenze e le sue applicazioni in futuro. Inizialmente la tassonomia verrà attuata a livello molto elementare, come strumento di assistenza per la classificazione di prodotti e servizi e per la compilazione di elenchi al fine di presentare le domande di registrazione. Nell’aprile 2013, in occasione dell’ultima riunione del Comitato di esperti, l’OMPI ha reso operativa la tassonomia. La versione dell’OMPI è basata esclusivamente sui termini dell’elenco alfabetico di Nizza ed è stata presentata solo in inglese e in francese. Il 1° luglio la tassonomia è stata integrata in TMclass, sulla base di una banca dati armonizzata di 64 000 termini in 23 lingue. Renderemo inoltre possibile l’uso della tassonomia ai fini del deposito elettronico presso i singoli uffici, tramite i servizi web e l’integrazione nel deposito elettronico di TMclass.

TMclass Taxonomy: What are the Benefits? Attuazione della tassonomia Quando si cercano i termini di classificazione in TMclass per compilare una domanda: la tassonomia permette di trovare i termini in modo facile e intuitivo. 1. Consultazione: se si desidera vedere tutto il sistema di classificazione è possibile consultare la struttura della tassonomia. Sulla sinistra sono visibili le 45 classi, ciascuna delle quali può essere selezionata per visualizzare in basso i rispettivi gruppi. In tal modo si accede a una rapida panoramica dei prodotti e servizi presenti in ogni classe. L’utente può concentrare la ricerca sui gruppi di termini che gli interessano e ignorare gli altri gruppi. 2. Ricerca: se l’utente conosce la tipologia di prodotti o servizi cui è interessato può effettuare una ricerca. Sulla destra può vedere tutti i termini che contengono la parola cercata, mentre sulla sinistra, nell’albero della tassonomia, può vedere in quali delle 45 classi sono contenuti questi termini. In tal modo l’utente può concentrarsi sui gruppi di termini che gli interessano. DEMO (vedi la guida in TMclass) http://tmclass.tmdn.org/

CONTATTI: Grazie www.oami.europa.eu (+ 34) 965 139 100 (centralino) (+ 34) 965 139 400 (assistenza tecnica in e-business) (+ 34) 965 131 344 (fax principale) information@oami.europa.eu e-businesshelp@oami.europa.eu twitter/oamitweets youtube/oamitubes www.oami.europa.eu CONTATTI: Grazie