La Fisioterapia nei traumi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il cancro Approcci di terapia omeopatica
Advertisements

Copyright © Siemens Medical Solutions. All rights reserved. HEALTHCARE.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
LA SINDROME DEL PIRIFORME
Introduzione Le lesioni da decubito vengono definite come lesioni localizzate a livello cutaneo e che possono coinvolgere i tessuti sottostanti, più.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
Inquinamento dell’aria
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
1 BLS, Lötschberg base tunnel Tunnel alla base del Lötschberg Descrizione delloggetto e attività Periodo di costruzione: 1999 – 2007 (8 anni) Cliente /
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
La forma passiva Questa mattina quella banca è stata rapinata da 3 uomini armati e mascherati. -Nella forma attiva il soggetto del verbo è l’agente della.
UNIUD CdL in Fisioterapia Reggio Emilia – 01/02/11.
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Processi di formazione dei siti
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
L’azienda prima dell’intervento:
Conto economico e stato patrimoniale
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico
Salvatore De Martino Istruttore Federazione Italiana di Atletica Leggera Dal 2001 è il preparatore atletico del Gruppo Sportivo Alfa Omega e Acilia basket.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLINSUBRIA Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali Corso di Laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Dott. Nicola AMATO.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Rottura della cuffia dei rotatori
L’origine spontanea delle mutazioni
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
V. MONALDI - NAPOLI Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Anatomia e biomeccanica del menisco
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
NORMATIVA BASE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Il genio della porta accanto
ASPETTI SULLA PREVENZIONE NELLA PALLAVOLO
LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Aspetti Psicologici della Miastenia Gravis Emilia Ferruzza.
Impostazione del programma terapeutico. Prima fase Ristabilire l’integrità anatomica (ossea, articolare e muscolare), delle strutture danneggiate e/o.
Impostazione del programma terapeutico
Transcript della presentazione:

La Fisioterapia nei traumi ALLA FISIOTERAPIA DALL’EVENTO RITORNO ALLO SPORT ATTIVITA’ QUOTIDIANE

Cos'è il Percorso Riabilitazione: Il percorso di Riabilitazione e costituito da tutte quelle fasi necessarie a facilitare il massimo recupero possibile delle funzioni lese in seguito a malattie o traumi gravi.  Questo per consentire una migliore qualità di vita del paziente. .

La Fisioterapia nei traumi Percorso Riabilitazione per malattie o traumi gravi si divide in acuta e sub acuta: Primo Stadio: Fase Acuta Nella fase più acuta del trauma. Il protocollo più accreditato per le lesioni acute è il P.R.I.C.E. Protection Rest Ice Compression Elevation  che è l'acronimo di protezione, riposo,ghiaccio, compressione, elevazione  In fase acuta gli obiettivi sono:   L'immobilizzazione B.Diminuzione degli "irritanti chimici" che causano dolore e favoriscono la "stasi tissutale" (ovvero l'edema) Quando è possibile mobilizzazione passiva per prevenire piaga da decubito e rigidità articolari

FASE SUBACUTA In fase sub-acuta lo scopo del trattamento è quello di sottoporre il tessuto leso ad una serie di sollecitazioni meccaniche, utili per promuovere l'orientamento fisiologico delle fibre collagene. Gli obbiettivi in questa fase sono: a) L'eliminazione del dolore b) Il recupero dell’ articolarità c) L'eliminazione dell‘edema d) Il recupero della forza muscolare.   Per raggiungere questi obbiettivi nella fase riabilitativa si utilizzano ; terapie fisiche e tecniche di mobilizzazione passiva e attiva e la chinesiterapia.

TERAPIA FISICA La tecarterapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una tecnica che stimola energia dall'interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antiinfiammatori. La sua ragione d'essere sta nella constatazione che ogni patologia osteo-articolare e dei tessuti molli rallenta e modifica i processi biologici che stanno alla base della riparazione del danno subito. Tens corrente antalgica, per la gestione del dolore

Terapia manuale Il bendaggio neuro muscolare Il bendaggio neuro muscolare è un approccio correttivo neuro-biomeccanico che facilita la circolazione sanguigna e linfatica dell’area interessata e permette il recupero dei traumi e delle disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico.

FASE DELLA RIEDUCAZIONE FUNZIONALE Nella fase di rieducazione funzionale , in questa fase è fondamentale importanza il rispetto dei carichi articolari. Questa fase mira al: a) Recupero della forza con la fisiokinesi “dalla mobilizzazione passiva a quella attiva” b) Recupero della propriocettività;  Rieducazione propriocettiva c) Prevenzione delle recidive. Mantenimento del benessere psicofisico Il lavoro fisioterapico deve sempre più vicino alla prestazione sportiva o professionale dell’infortunato

Grazie a tutti per attenzione Scusa mi fai ombra