Competenze e Standard di competenza Gilberto Collinassi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La competenza come criterio formativo
Advertisements

Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
la certificazione delle competenze nel primo ciclo
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
di Istruzione e Formazione Professionale
Le competenze professionali
Nuove tendenze nel lavoro
Gestione della Qualità
Una carrozzeria è un ambiente di lavoro dove si effettua la riparazione delle autovetture incidentate i, Le attività che generalmente si effettuano in.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
accompagnamento ai percorsi di IeFP anno formativo
Verso una didattica per competenze a partire dalle Indicazioni 2012
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
CONVENTION INTERNAZIONALE LA COOPERAZIONE TRASNAZIONALE PER INNOVARE I SISTEMI FORMATIVI Avellino 01 Luglio 2005 Il ruolo delle competenze nellintegrazione.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
il lavoro e l’università
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
PERCHE???? COME???? PER CHI???? 1Roberto Pettenello - settembre AICA Salerno.
COMPETENZA.
Indicazioni operative per la Valutazione e la
1 Vai ai quadri generali: QUALIFICHE TRIENNALI NUOVA OFFERTA FORMATIVA NELLA PROVINCIA DI TREVISO - (IeFP - Istruzione e Formazione Professionale) INDIRIZZI.
Progettare per competenze
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Obbligo formativo a 16 anni
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
Scheda di descrizione della competenza
DIDATTICA LABORATORIALE
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
LE RETI CHE ORIENTANO contributo regione del veneto 1 Vai ai quadri generali: QUALIFICHE TRIENNALI Rev 2.0 NOVEMBRE.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
Operatore meccanico Competenze tecnico professionali
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
Piano Formativo Settoriale Formazione Formatori A0113_0061 ARMAROLI – Parte Prima CERTIFICARE 2° EDIZIONE 28 Febbraio 2014.
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Indirizzo: Sala e Bar
Organizzazione Aziendale
Esperienza di integrazione dell’apprendimento teorico-clinico nei corsi integrati Università Campus Bio Medico di Roma.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Gli standard formativi minimi di apprendimento
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Competenze di base e Competenze trasversali
Il Piano Formativo classe 1^ i docenti/formatori potranno utilizzare il PF dello scorso anno con le UF disciplinari. Se opportuno, potranno essere ridotte.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
PICALACK Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
1 OFFERTA FORMATIVA NELLA PROVINCIA DI TREVISO - (IeFP - Istruzione e Formazione Professionale) INDIRIZZI AUTORIZZATI A.S UFFICIO XI - UFFICIO.
Operatore della ristorazione SALA E BAR
Valutare le competenze
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Didattica per competenze
Misurare e valutare l’apprendimento degli studenti Le prove Maria Galperti IS Fantoni - Clusone.
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

Competenze e Standard di competenza Gilberto Collinassi

Perché le Competenze la competenza è strumento di trasparenza, un protocollo di scambio fra individuo, economia, società STANDARD DI COMPETENZA STANDARD DI COMPETENZA STRATEGIE DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE INDIVIDUALI STRATEGIE DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE INDIVIDUALI CURRICULA, VALUTAZIONI, CREDITI ESPRESSI PER COMPETENZE CURRICULA, VALUTAZIONI, CREDITI ESPRESSI PER COMPETENZE DISTINTIVE DIMPRESA E GESTIONE RISORSE UMANE COMPETENZE DISTINTIVE DIMPRESA E GESTIONE RISORSE UMANE INDIVIDUO Orientamento strategie formative Certificazione competenze acquisite anche in contesti non formali Supporto alla mobilità e crescita professionale IMPRESE Gestione risorse umane in contesti organizzativi flessibili e poco strutturati Facilitazione ricerca, sostituzione, integrazione del personale Contrattazione e sistemi premianti basati sulle competenze SISTEMI FORMATIVI Garanzia di competenze di soglia in uscita dai sistemi formativi valutate e certificate Maggior coerenza fra programmi di studio e fabbisogni utenza/mercato Sistemi standard di riconoscimento crediti

Certificazione vs Riconoscimento

Tassonomia per profili vs processi processo 1 competenze di processo competenze di processo profilo contesto riferimento 1 contesto riferimento 1 profilo competenze di profilo competenze di profilo profilo adattato contesto locale contesto locale competenze locali competenze locali competenze di profilo competenze di profilo competenze di profilo competenze di profilo competenze di processo competenze di processo competenze di processo competenze di processo competenze locali competenze locali competenze locali competenze locali processo 2 competenze di processo competenze di processo competenze di processo competenze di processo competenze di processo competenze di processo contesto nazionale contesto nazionale processo lavoro processo lavoro profilo contesto riferimento 2 contesto riferimento 2 profilo adattato contesto locale contesto locale competenze locali competenze locali competenze locali competenze locali competenze locali competenze locali ATECO

Definizione di competenza

Processi e Competenze

Come descrivere le Attività

Standard formativi e Standard Professionali

Standard EQF

Competenze indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia. Conoscenze: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono linsieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche. Abilità, indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano labilità manuale e luso di metodi, materiali, strumenti).

Standard Figura Nazionale Loperatore alla riparazione dei veicoli a motore è in grado di: Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc) e del sistema di relazioni Approntare strumenti, attrezzature e macchine necessari alle diverse attività sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchine, curando le attività di manutenzione ordinaria Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali Collaborare allaccoglienza del cliente e alla raccolta di informazioni per definire lo stato del veicolo a motore Collaborare alla individuazione degli interventi da realizzare sul veicolo a motore e alla definizione dei piano di lavoro Collaborare al ripristino e al controllo/collaudo della funzionalità/efficienza del veicolo a motore o delle parti riparate/sostituite, nel rispetto delle procedure e norme di sicurezza (omissis).. In esito allindirizzo Riparazioni di carrozzeria, è inoltre in grado di: 1. Eseguire lavorazioni di risagomatura/sostituzione di lamierati, saldatura e verniciatura sulla base delle consegne e dei dati tecnici

Esempio Competenza standard IeFP In esito allindirizzo Riparazioni di carrozzeria, è inoltre in grado di: Eseguire lavorazioni di risagomatura/sostituzione di lamierati, saldatura e verniciatura sulla base delle consegne e dei dati tecnici In esito allindirizzo Riparazioni di carrozzeria, è inoltre in grado di: Eseguire lavorazioni di risagomatura/sostituzione di lamierati, saldatura e verniciatura sulla base delle consegne e dei dati tecnici ABILITA MINIME Applicare procedure, metodiche, tecniche di tracciatura Applicare procedure, metodiche, tecniche di lavorazione manuale a freddo al banco Utilizzare strumenti, metodiche e tecniche controllo dimensionale e di forma Applicare procedure, metodiche, tecniche manuali di piegatura e di formatura di lamiera Applicare procedure, metodiche, tecniche di saldatura Applicare procedure, metodiche, tecniche di verniciatura ABILITA MINIME Applicare procedure, metodiche, tecniche di tracciatura Applicare procedure, metodiche, tecniche di lavorazione manuale a freddo al banco Utilizzare strumenti, metodiche e tecniche controllo dimensionale e di forma Applicare procedure, metodiche, tecniche manuali di piegatura e di formatura di lamiera Applicare procedure, metodiche, tecniche di saldatura Applicare procedure, metodiche, tecniche di verniciatura CONOSCENZE ESSENZIALI Caratteristiche e modalità di applicazione dei principali prodotti vernicianti, dei solventi, dei pigmenti, abrasivi, ecc. Caratteristiche e tipologie di saldature Caratteristiche, tipologie e proprietà dei materiali metallici Lavorazioni manuali al banco Processi di formatura e di separazione delle lamiere Sistemi e processi di verniciatura Tecniche di diluizione e filiazione Tecniche di saldatura Tipologie degli assemblaggi CONOSCENZE ESSENZIALI Caratteristiche e modalità di applicazione dei principali prodotti vernicianti, dei solventi, dei pigmenti, abrasivi, ecc. Caratteristiche e tipologie di saldature Caratteristiche, tipologie e proprietà dei materiali metallici Lavorazioni manuali al banco Processi di formatura e di separazione delle lamiere Sistemi e processi di verniciatura Tecniche di diluizione e filiazione Tecniche di saldatura Tipologie degli assemblaggi

Esempio competenza Standard Professionale titolo: Verniciare le superfici Processo : Riparazione di carrozzerie di autoveicoli Descrizione : Revisionare e riverniciare le superfici in funzione delle lavorazioni effettuate dal lamierista curando l'aspetto estetico finale, la fedeltà della tinta e le norme antinfortunistiche. 4.1 Revisionare le superfici Azzerare i bordi Effettuare la sgrossatura e la finitura degli stucchi Identificare la natura dello smalto Lavare la vettura Preparare e rasare gli stucchi Stabilire il ciclo di verniciatura da applicare 4.2 Preparare ed applicare i prodotti antiruggine e di fondo Applicare fondi bagnato su bagnato Applicare fondi per cicli a triplo strato Preparare ed applicare fondi a base acqua Preparare ed applicare fondi bicomponenti Preparare ed applicare fondi monocomponenti Preparare ed applicare primer a base acqua Preparare ed applicare primer bicomponenti Preparare ed applicare primer monocomponenti Preparare ed applicare primer su superfici in plastica 4.3 Rettificare le superfici Carteggiare con abrasivi a secco Carteggiare con abrasivi a umido Opacare con pasta e scotch-brite 4.4 Applicare gli smalti a finire adatti alla superficie da verniciare Applicare prodotti antirombo e antipietra Applicare tecniche di ritocco (spot repair) Correggere la tinta metallizzata Correggere la tinta pastello Identificare e formulare la tinta metallizzata Identificare e formulare la tinta pastello Isolare le parti da verniciare Preparare e spruzzare smalti metallizzati doppio strato Preparare e spruzzare smalti pastello lucido diretto Preparare e spruzzare smalti speciali Realizzare il provino

Riparazione carrozzerie autoveicoli Attività chiave 1 Accettazione vettura in carrozzeria 2 Effettuare operazioni di stacco di parti 3 Sagomare, risagomare, sostituire lamierati 4 Verniciare le superfici 5 Effettuare operazioni di riattacco e taratura di parti 6 Effettuare finiture e controllo 7 Concordare contenuti con perito

Mappatura processo-profili quanto pesano le attività rispetto al profilo il valore atteso di prestazione

Pesatura Le competenze vanno pesate in riferimento ad un profilo in un dato contesto: la mappatura offre un quadro esauriente delle attribuzioni di ruolo che per essere completo richiede la specificazione di quanto pesano le varie attività componenti rispetto allo specifico profilo professionale.

TNA vs TD