UNA PROPOSTA AL CONSIGLIO DEGLI ALUNNI GIAMPIERO M. GALLO CONSIGLIERE SPECIALE PER LA BICI SALONE DE DUGENTO 18 MAGGIO 2011 Rastrelliere a Firenze Una.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dintorni ed arte Direzione Didattica Via Salerno, 3
Advertisements

Comune di Filattiera con il sostegno dellAutorità Regionale per la Partecipazione in base alla lr 69/07 Filattiera 10 Marzo 2011 Tu(t)ti presenti? Io partecipo.
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.
Brescia contro i ladri di biciclette Firenze, 12 Febbraio 2008.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Federico Barber 1^C. Un parcheggio in più non fa male: Attività Nellarea Ex-Enel, si potrebbe costruire un posto dove parcheggiare auto e biciclette perchè
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Tirocinio formativo a. s
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
La Nostra Proposta ( Associazione NapoliPuntoaCapo) A nostro avviso le Consulte, ipotizzate dallAssessorato alla Democrazia Partecipativa non vanno costituite,
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 La nuova Arianna: cosa sta cambiando e come Maria Rovero.
Progetto Ulisse a.s.2005/2006 I ragazzi della scuola in ospedale e gli alunni della classe IID della scuola media Elisa Sala hanno collaborato per la realizzazione.
Come creare una presentazione in Power Point
Comune di Pinerolo Ufficio Elettorale Piazza Vittorio Veneto 1 Piazza Vittorio Veneto 1 Telefono 0121 / Telefono 0121 / Telefono/Fax 0121.
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
PROPOSTA PROGETTO DI ZONA Assemblea di Zona – 08/10/2011.
DIREZIONE STUDIO STUDIO Il naturale integratore per lo studio Gestione pratiche, stato avanzamento lavori, recupero redditività
SCUOLA PRIMARIA DI MIASINO
dei Ragazzi e delle Ragazze
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I Tavoli come modalità di sviluppo del Progetto.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
1 De-Libera De-LiberaGestione completa del processo di preparazione e approvazione di un atto deliberativo e di una determina Il Portale del Comune De-Libera.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
La storia di un percorso
Le operazioni aritmetiche
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
PRIMA DI TUTTO….. DA VOI BAMBINI PERCHE’ I PROTAGONISTI DEL PERCORSO DIDATTICO DI MUSINT SIETE VOI !!!!!!!!!
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
LA BANCA DEL TEMPO E DEI SAPERI MONTEBELLUNA 7 FEBBRAIO 2013.
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
Centro di Aggregazione Circolo ARCI Cinema Vekkio 11 novembre 2011 Un anno dopo.
La statistica per conoscere e per decidere Il caso dell’approccio locale agli indicatori di benessere Il BES in ambito urbano: il caso di Prato Venerdì.
7 FRASI DA NON DIRE.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
27/09/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 27 settembre 2007.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
Prevenzione della corruzione e «whistleblowing» Non chiudete gli occhi! Corruzione nell’ACI? Mai! Eppure occorre rimanere vigili, perché gli episodi.
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
Scaletta per presentare alla classe una regione italiana Classe 1 media - alunno.
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Filippo Ciucci Ricerca realizzata nel 2004 con l’Osservatorio delle politiche sociali – Università di Pisa Progettazione e Valutazione delle politiche.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Napoli, 28 ottobre Le fonti amministrative dei e per i Comuni e le nuove opportunità derivanti dal Progetto ARCHIMEDE: potenzialità e criticità.
CONSUNTIVO ANNO 2011 ANALISI DATI ALL. “A” 1PisaMo spa - Il Direttore Aziendale.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

UNA PROPOSTA AL CONSIGLIO DEGLI ALUNNI GIAMPIERO M. GALLO CONSIGLIERE SPECIALE PER LA BICI SALONE DE DUGENTO 18 MAGGIO 2011 Rastrelliere a Firenze Una Caccia al Tesoro

INNANZITUTTO Grazie! I documenti preliminari di ciascuna scuola, la mozione approvata in Consiglio Comunale del 16 giugno 2011,

Progetti piste Il progetto specifico (ripristino della pista in zona Beccafumi/da Montorsoli) è di grande utilità Risposta dagli uffici. La proposta progettuale del Consiglio degli Alunni della Città appare assolutamente condivisibile dal punto di vista concettuale nonché fattibile tecnicamente.

La richiesta di aiuto Fra i punti espressi nella vostra mozione viene richiesta attenzione alla sosta e alle rastrelliere Gli uffici hanno fatto un grosso sforzo: Installazione di nuove rastrelliere Progetto pulizia rastrelliere a stadio avanzato Elenco delle rastrelliere è pronto Vogliamo coinvolgervi in questo progetto per un aiuto concreto alla città imparare i tempi delle esecuzioni degli interventi iniziare un controllo sul miglioramento del servizio

Cosa si deve fare? Come si deve fare? Come si decide? Come si amministra? La base è la conoscenza delle esigenze, dei problemi e dei fatti Voi avete suggerito esigenze alle quali trovare una soluzione

Cosa potete fare? Vi facciamo diventare rilevatori statistici Dovrete raccogliere delle informazioni sulle rastrelliere con una specie di caccia al tesoro Queste informazioni serviranno a Migliorare il servizio Pianificare dove installare le prossime rastrelliere Permettere una consultazione via Internet per i cittadini, segnalazione dei problemi Interventi di manutenzione e di riparazione

GOOGLE EARTH

La caccia alla rastrelliera Formiamo squadre di due ragazzi e un adulto A ciascuna squadra viene data una cartina sulla quale è stata riportata la posizione delle rastrelliere sulla strada Occorre controllare tutte le rastrelliere sulla cartina assegnata

Le informazioni da raccogliere Per ciascuna rastrelliera, bisogna controllare Lindirizzo più vicino (es. Via Cernaia 12) Il modello di rastrelliera (es. Parapedonale) Il numero di posti bici disponibili (es. 12) Il numero di bici parcheggiate (es. 15) Il numero di bici che sembrano abbandonate (es. 4) E riportare le informazioni sulla scheda allegata alla cartina

Come si riconosce una bici abbandonata?

Qualche elemento Almeno due fra i seguenti requisiti : Telaio piegato ruote sgonfie catena arrugginita mancanza di alcune parti fondamentali come : manubrio, sella, ruota, pedali