quali i segnali per la libreria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
13-17 maggio 2014, Fieramilano, quartiere Rho, Milano, Italia
Advertisements

TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Il panorama dei mezzi in Italia
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti nellera di internet. LUISS - Centro Studi Americani - Roma 14 dicembre 2010 Editoria di ieri, di.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
LAssociazione Italiana Editori è lassociazione di categoria degli editori italiani e stranieri operanti in Italia o che pubblicano in lingua italiana libri,
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Milano, 26 settembre 2007 AREA PROFESSIONISTI FORUM ANES Forum Nazionale Editori tecnici professionali e specializzati Milano,26 settembre 2007 Opportunità
Università degli Studi di Pavia
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
1 Vista dal punto di vista delle case editrici leditoria libraria ci appare agire non su uno, ma su due mercati, uno di acquisizione e uno di destinazione.
REALIZZAZIONE, DISSEMINAZIONE E VALORIZZAZIONE DI UN IP: European Summer School in Screen Translation Michela Giorgio Marrano Roma, 18 febbraio 2008 ALMA.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
Milano, 11 Febbraio 2009 Osservatorio WiMAX: Broadband Wireless in Italia Daniela Rao TLC Research Director IDC Italia Vice presidente ANFoV.
App Iphone - IPAD Studio di fattibilità
UN BEST SELLER NATO DALLA RADIO La Stanza dellOrso e lApe (Mursia)
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
PRESENTAZIONE COMMERCIALE DI BORA.LA Trieste, 21 ottobre 2010.
Mario Argiolas, Associazione Editori Sardi Lisola della lettura. Festival letterari, fiere e promozione del libro Roma - Palazzo dei Congressi allEUR Più
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
I nuovi attori globali e le distribuzioni (im)possibili. Roma – Palazzo dei Congressi allEUR 7 dicembre 2012 – Sala Smeraldo
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
Vademecum per lestate. MINIMO IPAD II 8 GB WI-FI (NO 3G) CONSIGLIATO IPAD IV 32 GB WI-FI (NO 3G )
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Seminario Editech | Milano | 10 giugno 2011
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Page 1 Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Giovanni Peresson Il mercato eBook in Italia: Aggiornamento: >>maggio 2012
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
E-book e piccoli editori? Indagine realizzata dallUfficio studi dellAssociazione Italiana Editori e Più libri più liberi.
MediaLibraryOnLine Novità
Festival letterari, fiere e promozione del libro
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
11 ottobre Introduzione al corso. Programma Il corso sarà ripartito in due parti: - il primo sarà volto alla conoscenza dei fondamenti del lavoro.
Libro elettronico e print-on-demand 11 avril Confidenziale.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
Springer print books Valentina Corio Milano, Workshop Springer, Bibliostar 2009.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Giovanni Peresson Il mercato eBook in Italia: Integrazione >>giugno 2012
Organizzazione aziendale
TECHNICHE EDITORIALI 6 ottobre 2011 Introduzione al corso.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
RILANCIO AGOSTO 2013.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
Crescere senza risorse. La lettura a una svolta? Roma – Palazzo dei Congressi all’EUR Mercoledì 7 dicembre - Sala Smeraldo.
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
Nicola Cavalli Libreria Ledi International Bookseller Ledizioni eBooks, eBooks readers e Tablet: il futuro del libro.
La lettura in Italia. (Base: popolazione > 6 anni; lettura di almeno un libro non scolastico nei 12 mesi precedenti)  +8,0%  +2,2% Fonte: Elaborazione.
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005 Progetto decoder per la TV digitale Donatella PROTO Dirigente I.
Milano – Fondazione culturale Ambrosianeum 26 ottobre 2015 Editori e librerie cattoliche. C’è ancora un valore per loro? Workshop Uelci. Giovanni Peresson.
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Il futuro del libro Anna Maria Tammaro
Transcript della presentazione:

quali i segnali per la libreria. Dall’eBook al futuro: quali i segnali per la libreria. Giovanni Peresson (giovanni.peresson@aie.it) Inaugurazione del Quinto Corso di alta formazione in Gestione della libreria Orvieto, 11 giugno 2011 1

Lettori di libri e sugli schermi MM: ultimo controllo della posta mentre la moglie legge il giornale (maggio 2010) MM: lettura + musica (aprile 2010) 2

Lettori di libri e eBooks Milano, MM1 (febbraio 2010) Il cliente di domani (già di oggi) per gli editori: legge un e-book, ma ha dei libri in borsa Fonte: Ufficio studi Aie

Lettori di libri e eBooks Salone di Torino: lettore all’ingresso (maggio 2010) IR Padova-Venezia: lettore di un romanzo su e-book (maggio 2010) Fonte: Ufficio studi Aie

Lettori «connessi»: condivisione dell’esperienza della lettura. Fonte: Ufficio studi Aie

Il futuro del libro?

I segnali dal futuro sono già arrivati, e ben prima dell’eBook: PoD di libri: > 96 Ml euro (6,9% del mercato trade) (Fonte: Aie, Asso.it, 2008) 2007: 11% sceglieva il libro attraverso la rete 2009: 15% I 14-19enni dal 12,0% al 23,0% (Fonte: Aie, Osservatorio permanente contenuti digitali, 2009) eCommerce: 2010: 4,4% dei canali trade (2010); 2011: 5,5% (Fonte: Nielsen Bookscan)

Banche dati giuridico-fiscali: 117 Ml di euro (Fonte: Aie, 2010) Il pubblico consuma più contenuti; in più luoghi e situazioni (es. informazione; editoria professionale); con maggiore frequenza (abitudine alla «connessione», nuove formule commerciali); con più piattaforme (dal libro al tablet). Banche dati giuridico-fiscali: 117 Ml di euro (Fonte: Aie, 2010) È cambiata la filiera logistica con la gestione del dato d’ordine (Fonte: IE, 2011) 2000 2010 Librerie 91 948 Editori 351 1.304 Distributori 5 14 Anagrafiche 142.728 399.815 Traffico / Linee d’ordini 549.283 9.234.200 Linee di sell out 4.024.207 67.637.254

Ieri. Anni Sessanta e Ottanta. Cinema di sala Sceneggiati tv (televisione generalista) Librerie, banchi libri in, GDO, edicole Teatro Lettori Distribuzione (logistica) & promozione Stampa e confezione Casa editrice Autore Novità (hard cover) Tascabili Agente letterario Traduttori, grafici, curatori Book club Fonte: Ufficio studi Aie

Oggi. readers di e-book Piattaforme e-book Contenuto Google Pc desk top Mobile, App per iPhone iPad Notebook Corsi Piattaforme e-book Banche dati, articoli di riviste, newsletter, ecc Store on line di e-book Print on demand Contenuto iTunes Rotativa offset Conversione e-book Libreria on line Autore Hard cover Librerie centri commerciali, Stazioni Distribuzione e logistica Agente letterario Supereconomici Tascabili Casa editrice Collaterali Vendita diritti Librerie di catena e indipendenti Service (+ scouting) Book club Editore straniero Sfruttamento cinematografico e sulle PIATTAFORME tv Merchandising T-shirt, oggettistica Fonte: Ufficio studi Aie

De, F, Es, I: valori <0,1~5% (ma hanno maturità diverse). E l’eBook? De, F, Es, I: valori <0,1~5% (ma hanno maturità diverse). UK 6%, Usa 17% (2011, P6). I lettori su eBook sono lo 0,3% della popolazione. Sono forti lettori, ma con caratteristiche di elevato «politeismo» nei comportamenti di scelta dei canali. 2010 2011

Vendite mensili di Penguin eBook (a volume). Fonte: Pearson, 2010 Results presentation (28 february 2011)

Librerie e nuove tecnologie. Soluzioni innovative Ricerca e selezione cura di Lorenza Biava

Progetti per difendere le librerie indipendenti: Francia www.1001libraires.com Syndacat de la Librarie Française (SLF) Portale comune di vendita (libri + e-book) per le 348 librerie aderenti Sviluppo di siti individuali per le librerie (circa 100) 1 milione novità e 80.000 eBook Consigli di lettura dei librai Scopo: inserire le librerie indipendenti nel mercato e-book e far prendere coscienza al consumatore del ruolo delle librerie indipendenti, il progetto più che lo sviluppo delle vendite a distanza, si concentra sul rapporto sociale tra lettore e librai.

Progetti per difendere le librerie indipendenti: Stati Uniti Supportato da American Booksellers Association Aderiscono librai, consumatori ma anche negozi locali App per essere localizzati Community Indie Next List: i consigli dei librai Forte campagna identitaria con manifesti, magliette, spille… Scopo: creare una coscienza critica nel consumatore e un movimento di pensiero che si estende dal librario al fruttivendolo preferendo i prodotti e i negozi locali alle catene e alle vendite a distanza

Domani, ma con politiche commerciali cooperative. 16

17

18

Progetti per difendere le librerie indipendenti… e in Italia? Il cliente va in libreria e naviga con un tablet dedicato tutto il catalogo degli e-book in commercio. Scelto l’e-book lo scarica sul suo device e paga direttamente al libraio Al libraio viene offerto: Un pacchetto di e-book readers e tablet da vendere Un pacchetto di e-book readers e tablet collegati alla libreria virtuale da usare come mezzo di navigazione/acquisto dal catalogo digitale Uno strumento di gestione amministrativa della libreria virtuale Front End Web personalizzato con il nome della libreria Formazione

Espresso Book Machine Il Pod arriva dal libraio Fuori catalogo Titoli esauriti e introvabili L’American Booksellers Association (ABA) ha firmato accordo con la On Demand Books, la società che distribuisce le Espresso Book Machine. L’ABA provvederà a dotare ogni libreria aderente di una macchina e a curare in prima persona i rapporti con gli editori (la parte più difficile)

L’assistenza in libreria Nel reparto Nook i librai aiutano il cliente a: Imparare a usare il device Risolvere problemi tecnici Effettuare i propri acquisti Mandare in riparazione il proprio reader

Intanto… Librerie più APPetibili…nel mondo Library Navigator (Giappone) trova tutte le biblioteche nei paraggi sfruttando la geolocalizzazione. Un’idea per le librerie? Intanto… Waterstone e Barnes&Noble hanno applicazioni per localizzarle, fare acquisti, vedere le top ten, fotografare il codice a barre e essere condotti alla libreria di catena più vicina…

Librerie più APPetibili…e in Italia? Libreria Coletti, Roma Libreria specializzata in editoria religiosa, nel 2009 sviluppa LibreriaColetti, l’app per iPhone, iPad e iPod Touch che permette di: fare ricerche su tutto il catalogo dei libri in commercio in Italia vedere le ultime novità uscite nel mese in ambito religioso e laico accedere alle vetrine della homepage consultare la top 10 dei libri più venduti

Librerie più APPetibili…e in Italia? Librerie Feltrinelli novità della settimana trova il punto vendita la Feltrinelli o Ricordi Media Store più vicino e calcola il percorso migliore per raggiungerlo crea una wishlist con i prodotti che desideri acquistare e verificarne la disponibilità controllare il saldo sconti Carta Più

…ma attenzione! ISBNspy, ISBNdeal, etc Fotografato il codice a barre del libro avviano una ricerca su Amazon o altri retailer che ci restituisce gli eventuali deal a prezzo più basso

Grazie.