Piero al Dipartimento di Fisica (M. Pignanelli – 11 Ottobre 2010)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
LAUREA IN ASTRONOMIA (3 anni)
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
POLITECNICO DI BARI Sezione di Bioinformatica
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
FSE 2000/2001 QUALITA, AUTONOMIA, INNOVAZIONE DEL SISTEMA SCUOLA ITC SCHIAPARELLI – GRAMSCI Fondo sociale europeo.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Corsi di Laurea e di Laurea Specialistica Anno Accademico 2001/02
Università degli Studi di Roma La Sapienza
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Benvenuti Particelle Elementari del Dipartimento di Scienze Fisiche
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA
Il Corso di Laurea in Fisica
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Il Corso di Laurea in Fisica Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria.
Università di Roma La Sapienza
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
Laboratorio di Fisica Medica
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Proposta Progetto Interno 50 ore corso Eccellenza EEE
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali
Laurea Magistrale Pier Francesco Bortignon
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
PENSA IN GRANDE AL TUO FUTURO!
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
La Lavagna Interattiva Multimediale
Guido Avanzolini DEIS - Università di Bologna
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
LIstituto di Scienze computazionali dellUSI. USI La creazione dellIstituto di Scienze computazionali (ICS) è approvata dal Consiglio dellUSI nel luglio.
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
  Università degli Studi di Macerata
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Società Italiana di Citologia VALUTAZIONE DI CONCORDANZA CON L’AUSILIO DI SET DI IMMAGINI DIGITALI G. Tinacci M.P. Cariaggi M. Confortini A. Foggi F.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Transcript della presentazione:

Piero al Dipartimento di Fisica (M. Pignanelli – 11 Ottobre 2010) Piero Mussio è ricordato da tutti i menbri del Dipartimento di Fisica con affetto per il suo carattere e con stima per i suoi molteplici interessi, affrontati con vivacità culturale. Doti certamente dovute al suo DNA, ma favorite dal clima dell’Istituto di Fisica negli anni sessanta e settanta. Anni indimenticabili per gli sviluppi nella ricerca e nella didattica.

Alcune note storiche A tutto l’800 Milano si avvaleva dell’università di Pavia. La Statale di Milano nasce nel 1924. Con 4 Facoltà, tra cui Scienze, senza la laurea in Fisica (prende l’avvio negli anni 30). Rapida crescita nel dopoguerra. Nel 1956 l’Istituto di Fisica è il primo Istituto poli-cattedra di Milano: 4 ordinari e una decina di assistenti. Negli anni 60 e 70: si ha un rapido aumento degli studenti, dei docenti e dei ricercatori, dell’Università e di Enti di Ricerca ospitati.

Persone e Struture Matricole Docenti, Ricercatori anni 50: 10-20 15-20 anni 50-60 INFN, CNR ~ 200 Edilizia (metri quadri) 1956 ~ 1.000 (1/2 piano rialzato di via Saldini 50) 1962: 7.340 (via Celoria 16) 1972: 13.500 (edifici vari di via Celoria) 1982 16.500 (LASA, Segrate) 1988: 22.500 (Edificio LITA su via Ponzio)

Occhialini e i raggi cosmici Uno degli ordinari che diedero vita all’Istituto policattedra era Giuseppe Occhialini (Beppo). Ricerche in Fisica delle Particelle Elementari presenti nei raggi cosmici. Problematica entusiasmante. Non così la tecnologia: emulsioni fotografiche (“lastre”). Lastre: tecnica visualizzante difficilmente automatilizzabile, analisi dei dati molto faticosa. A partire dagli anni 60 le particelle elementari vengono studiate con gli acceleratori. Occhialini passa alla Fisica Cosmica.

Piero e la Fisica Cosmica Nasce il gruppo di Fisica Cosmica. I fondi vengono dal CNR. Le posizioni di ricercatore dall’Università e dal CNR. I tecnici dall’INFN. Piero viene assunto a fine anni 60 con una posizione CNR. Arrivano altri giovani. E’ potenziata l’elettronica, è avviata l’informatica. Nel 1974 Piero ha il corso di Teoria dei Sistemi che terrà fino al 1994, prima come professore incaricato e poi come professore associato. Alla fine anni 70 interviene un ridimensionamento del gruppo Occhialini: Il CNR decide di portare i laboratori fuori dell’Università. L’INFN fa la scelta opposta e toglie al gruppo i suoi tecnici.

Piero e l’informatica a Fisica Le competenze in Informatica però sono ormai una realtà. Nel 1977 Gianni Degli Antoni ed altri informatici avviano l’Istituto di Cibernetica. Segue la laurea in Scienze dell’Informazione (a.a 1980-81). Piero rimane a Fisica e diviene il riferimento per l’Informatica del Corso di Laurea e del Dipartimento. Nel ventennio 1974-1994 Piero è relatore di 120 tesi di laurea: 6 all’anno contro una media di 1-2 degli altri docenti del Dipartimento.

Piero e l’informatica a Fisica Grande varietà di temi: lavori teorici ed applicazioni in diversi a campi. Questo richiede una conoscenza approfondita di diverse fenomenologie. 46 tesi in Teoria dei Sistemi: Interpretazione di immagini naturali e digitali, Strutture e forme nell’analisi delle immagini, Analisi automatiche e loro affidabilità, Simulazioni e soluzione di problemi fisici, Analisi dati, Interazione uomo-macchina. 14 Applicazioni all’Astrofisica: interpretazione e classificazione immagini astronomiche.

Piero e l’informatica a Fisica 12 tesi in “Geofisica”: mappe gravimetriche, registrazioni radar ed immagini meteo, telerilevamenti. 20 in Biofisica-Medicina: immagini tomografiche di fegato ed altri organi, spettri NMR, modellazione di sistemi biologici e di processi fisiologici. 20 tesi su Tecniche Strumentali: Microelettronica, Sistemi elettronici, Minicomputer e gestione dell’informazione, Progettazione meccanica, Reti telefoniche, Reti ferroviarie. Nel 1993-94 Piero si trasferisce a Roma e poi a Brescia. Nel 2003 pensa ad un rientro a Milano.

Piero a Fisica negli ultimi anni Vi è una competizione tra il gruppo Fisico e quello Informatico. Gli Informatici hanno più posti a disposizione e battono i Fisici sul filo di lana. Novembre 2003: Piero di nuovo a Milano, al DICO. Il Dipartimento di Fisica avrebbe voluto affidare a Piero il coordinamento della Sezione di Fisica Medica. Proposta a lui molto gradita. Rimane la collaborazione di Piero alla didattica avanzata del Dipartimento di Fisica. Tiene infatti il corso di Diagnosi per Immagini della Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria.

Come ricordiamo Piero Per un docente universitario sono auspicabili le doti intellettuali e culturali necessarie per fare buona ricerca e buona didattica. Quando un docente ha queste doti si sopporta più facilmente un cattivo carattere (non raro considerato il diffuso egocentrismo). Piero era un’eccezione degna di nota. L’averlo come collega di Dipartimento e di Facoltà è stato sempre piacevole e gratificante. Al Dipartimento di Fisica tutti lo ricordiamo con stima ed affetto.