SHOPLOVERS Shopping experience 2.0. TEAM ALICE MORONI Dottoranda, con Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione. Coordina il gruppo di ricerca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo Barberis Presidente Gruppo DADA
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
Mobile Social Network Treviso – 19 febbraio 2009.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Le vendite Capitolo10.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Università degli Studi di Pavia
Agenda Varese SmartCity: ecosistema NFC per la competitività del territorio DRAFT I sistemi NFC Le potenzialità della tecnologia Alcuni casi internazionali.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Applicazione Varese SmartCity Luca ColomboMarco Bellea.
Presentation App Sport & Entertainment Sector Dicembre 2013.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Progetto digital marketing 2010
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
BUSINESS MODEL CANVAS di OSTERWALDER
COMPANY COMMUNICATION
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
A. Ferrari.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
FONDAZIONE TELECOM ITALIA: ICT & NON PROFIT Progetto per la realizzazione di unapplicazione per smart phone e tablet Oggi ti accompagno io.
Servizi turistici innovativi nell’era di FOURSQUARE
domanda ed offerta d’arte si incontrano per trovare l’ispirazione
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Introduzione ad Atlassian Confluence
ANES DIGITAL OUTLOOK Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES – Milano, 21 Marzo 2014.
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Rinfresca la tua comunicazione. T Communication Swiss nasce dalla voglia di stravolgere i classici metodi di comunicazione. Operiamo in modo creativo.
FACEBOOK di Francesco Govoni.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Soluzioni per eventi. 2 Joker | Soluzioni per eventi | Mobile App Connect Experience Discover Mobile App per conferenze ed eventi, nel modo in cui ti.
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
OSAQRCode è il nuovo servizio di OSAnet che mira alla valorizzazione ed alla promozione dei punti e/o oggetti di interesse, mediante l’utilizzo di QR.
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Mark Zuckemberg  meno di 30 anni  patrimonio 25 miliardi di $  1° Social Network al mondo  1,28 miliardi di utenti attivi  Capitalizzazione di borsa.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Powered By FM Commerce + = Amplify your brands Vulp E-commerce
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
La piattaforma di social learning di nuova generazione.
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web Le organizzazioni.
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
Nella società digitale Il nuovo consumatore multimediale: lavora mentre comunica, negozia mentre seleziona.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
GIRELLI FEDERICO A.S. 2014/2015. INDICE SOCIAL NETWORK -Piccola presentazione sui Social Network -A cosa servono -Come utilizzare un social network -Social.
Transcript della presentazione:

SHOPLOVERS Shopping experience 2.0

TEAM ALICE MORONI Dottoranda, con Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione. Coordina il gruppo di ricerca NFC e Mobile presso il CATTID. ALICE MORONI Dottoranda, con Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione. Coordina il gruppo di ricerca NFC e Mobile presso il CATTID. SERENA SPOSATO Programmatrice (Java, JME, Java Card, Php) e studentessa di Laurea Specialistica in Informatica. Fa parte del gruppo di ricerca NFC e Mobile. SERENA SPOSATO Programmatrice (Java, JME, Java Card, Php) e studentessa di Laurea Specialistica in Informatica. Fa parte del gruppo di ricerca NFC e Mobile. MANUELE TAMBURRANO Programmatore (Java, JME, Java Card, Php) e studente di Laurea Specialistica in Informatica. Fa parte del gruppo di ricercaNFC e Mobile. MANUELE TAMBURRANO Programmatore (Java, JME, Java Card, Php) e studente di Laurea Specialistica in Informatica. Fa parte del gruppo di ricercaNFC e Mobile. VALENTINA VOLPI Mobile Usability Analyst, con Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione. Fa parte del gruppoNFC e Mobile. VALENTINA VOLPI Mobile Usability Analyst, con Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione. Fa parte del gruppoNFC e Mobile.

CATTID – SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA C.A.T.T.I.D. è il centro di ricerca per lInformation and Communication Technology della Sapienza Università di Roma. Il Centro è nato nel 1979 per lo studio degli strumenti e delle applicazioni della Teledidattica ed è diventato, in meno di dieci anni, un cantiere di innovazione nellambito delle tecnologie digitali, operante a livello interdipartimentale, interuniversitario e in collaborazione con alcune tra le più importanti imprese dei settori maggiormente coinvolti nei processi della ricerca e della grande convergenza digitale. Lattività scientifica del CATTID ha anche attirato lattenzione di molte compagnie nazionali e internazionali e portato a diverse collaborazioni con importanti aziende internazionali e istituti di ricerca.

SHOPLOVERS CHE COSÈ ? ShopLovers è una piattaforma di social networking che connette il mondo reale e quello virtuale, al fine di migliorare lesperienza di shopping. Grazie a ShopLovers le persone possono connettersi con i prodotti che acquistano ed amano, giocare con essi e ottenere delle ricompense. ShopLovers è uno strumento di marketing basato sul passaparola secondo una logica social 2.0.

COME SHOPLOVERS CREA UNA RETE DI CONNESSIONI ShopLovers consente di condividere i propri prodotti, negozi e brand preferiti. Se Facebook risponde alla domanda A cosa stai pensando?, Twitter Cosa sta succedendo? e i social network location-based, come Foursquare, Dove sei? ShopLovers risponde alla domanda Cosa hai comprato? connettendo gli utenti con ciò che amano acquistare. Le tecnologie RFID ed NFC aiutano a fare tutto ciò in modo semplice e automatico! TAG ID: 042B6723EE TAG ID: 0534C725F3 TAG ID: 03DC67EE45 TAG ID: 274C67G465 TAG ID: 02AF69G4E8

COME FUNZIONA? Il sistema di ShopLovers è composto da quattro principali componenti software: una mobile app che può essere installata su un dispositivo Android una piattaforma di social networking un'applicazione C++ per gestire la comunicazione contactless con il POS presso il punto vendita unapplicazione Java che fornisce una User Interface (UI) di alto livello allapplicazione C++

AL NEGOZIO Il cliente effettua il check in presso il punto vendita, toccando il POS del negozio con lo sticker NFC di Shoplovers attaccato sul suo cellulare. Grazie alla tecnologia contactless/NFC viene automaticamente identificato dal sistema. Prima del pagamento, il cliente può ricevere e condividere informazioni pubblicitarie. Infine, può aggiornare il suo profilo con lultimo prodotto acquistato e ottenere sconti. EFFETTUA IL CHECK-IN DEL TUO ACQUISTO PRESSO IL PUNTO VENDITA… …QUINDI CONDIVIDILO SUL TUO PROFILO DI SHOPLOVERS …E GODITI IL TUO PREMIO!

SHOPLOVERS ONLINE Lesperienza di shopping continua sul sito del Social Network di ShopLovers, disponibile via web o mobile app. Allinterno della community di amici, lutente può condividere il piacere di un acquisto riuscito e diffondere la sua passione per un brand, favorito da un programma di customer loyalty rewards. Gli amici possono lasciare commenti sui prodotti acquistati, scambiare coupons e oggetti virtuali, rendendo lesperienza di shopping ancora più divertente!

PRINCIPALI SCHERMATE DELLAPP PER OS ANDROID ME: la pagina profilo dellutente con i post più recenti degli amici COUPONS: raccolta dei coupons ottenuti dallutente PRODUCTS: la lista dei purchased prodotti acquistati dallutente SHOPS: : la lista dei negozi visitati dallutente BRAND: la lista dei brands preferiti dallutente MY SHOP: la sezione ludica per la community di amici

POTENZIALE DI BUSINESS ShopLovers è un allettante strumento di social media marketing per ottenere visibilità sul mercato ed essere supportati dal basso. Punti di forza: forte penetrazione dei cellulari potenziale di business della tecnologia NFC rapida crescita dei social media come piattaforme di advertising Implementazione commerciale basata sul modello di businessrevenue sharing o cost per sale. PENETRAZIONE SMARTPHONE ETÀ Italia 47% 2.Spagna 38% 3.UK 36% SMARTPHONE PER DONNE ETÀ US 55% 2.UK 47% 3.Russia 43% SPESA MONDIALE PER IL SOCIAL NETWORK AD, ,1% ,7% ,6% H – Source: Nielsen Luglio 2010 – Source: eMarketer

USER WANTS AND NEEDS ANALYSIS Dallindagine condotta dal team* è emerso che in un social network centrato sullo shopping, la preferenza dellutente è volta ad ottenere un qualche tipo di ricompensa. Prima di tutto essi vorrebbero condividere informazioni su sconti, promozioni e iniziative dei loro brand preferiti o riguardanti i prodotti che hanno acquistato e accumulare coupons personalizzati. Linformazione che vorrebbero condividere di più è limmagine del prodotto che hanno acquistato o che vorrebbero comprare, così come il negozio che hanno visitato. Condividere informazioni su sconti, promozioni e iniziative dei tuoi brand preferiti o di cui hai acquistato dei prodotti Segnalare a un amico o conoscente un prodotto che potrebbe interessargli Accumulo di coupons personalizzati sulla base degli acquisti effettuati Chiedere consigli su quello che vuoi o vorresti acquistare Possibilità di scambiare i coupons con amici e conoscenti Dare consigli sullo shopping ad amici e in generale alle persone che conosci Publicazione in bacheca degli acquisti che hai fatto o avresti voluto fare Publicatzione in bacheca degli acquisti che hanno fatto o avrebbero voluto fare i tuoi amici o in generale le persone che conosci Altro 81% 65% 57% 42% 38% 27% 25% 0% Immagine del prodotto che hai acquistato o vorresti acquistare Negozio in cui ti sei recato/a Prezzo del prodotto che hai acquistato o vorresti acquistare Descrizione del prodotto che hai acquistato o vorresti acquistare Brand del prodotto che hai acquistato o vorresti acquistare Nessuna informazione Data delleventuale acquisto Orario delleventuale acquisto Altro 55% 41% 36% 33% 18% 4% 2% *Campione formato da 100 rispondenti

Grazie per lattenzione! Disclaimer: tutti i prodotti, i negozi e i brand utilizzati in questa presentazione hanno solo uno scopo esemplificativo. Al momento non cè un reale coinvolgimento nel progetto delle aziende menzionate.