IL CASO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Advertisements

Come è nata l idea??? L idea imprenditoriale nasce dal progetto di sviluppare il pi ù grande centro commerciale Italiano interattivo, composto da Commercianti.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Il mondo dei Ministranti
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Enya Franceschini 3^C RIM
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
E/webgateway pixel. Cosa è e/webgateway non è solamente un programma che si occupa di aggiornare il sito di commercio elettronico della azienda verso.
UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI. 31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Presentazione De’Longhi
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Saggezza Creativa al servizio della tua Azienda
L’azienda prima dell’intervento:
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Soft-Naert Mariastraat Izegem - Belgium Tel: +32(0)51/ Fax: +32(0)51/
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
C.C.I.A.A. di Trento Indagine filiera foresta legno 29 luglio 2013 Outlook Internazionale* * fonte FederlegnoArredo – Centro Studi Cosmit/FederlegnoArredo.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Relazione sullo stage presso anovo italia spa nel periodo 28/03/11 al 09/04/11: Palomba Enrici Tessa Isufaj.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
E il nuovo prodotto ACI, celebrativo del centenario Il pacchetto di servizi è più ricco e completo Può essere venduto anche senza la funzione di carta.
PROGETTO FRANCHISING XX ELEMENTI DI BASE PER REDIGERE IL "DOSSIER PRELIMINARE" Mega.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
I.G.M.T. (International Group Management Trademark) e Attirance Italia Srl Hanno creato un format unico nel suo genere ad un prezzo veramente imbattibile.
LA Bottega di Dio.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
ICF e Politiche del Lavoro
WFE Consulenza Hostellerie & Ristorazione Il nostro lavoro è il vostro business Insieme realizziamo il tuo successo.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Transcript della presentazione:

IL CASO

La storia ricca di successi di una delle aziende più note dell’Alto Adige SUONA COME UNA FIABA…   

C'era una volta ... circa 50 anni fa, una coppia di sposi che decise di trasformare i propri sogni in realtà. Così ha inizio questa favola che è ben lunga dall'essere conclusa e che ci mostra oggi un'azienda produttrice di articoli da regalo in ceramica, servizi da tavola in porcellana e stufe in maiolica di grande successo..

Corre l'anno 1950, quando il conte Otmar Thun e sua moglie Lene, decidono di dedicarsi alla loro grande passione: la ceramica e l'artigianato. Nel castello di Klebenstein, che sorge in un'incantevole posizione, viene allestito un laboratorio artigianale. I conti Thun, affiancati da due assistenti, si mettono all'opera con impegno, entusiasmo ed energia.

Lo slogan da loro coniato a quei tempi è tuttora il "Leitmotiv" che accompagna l'azienda: "In un paese tra il Nord e il Sud all'incontro tra due culture, attingendo dalla tradizione ma rivolti verso il nuovo, lavoriamo per portare gioia a noi e agli altri".

Iniziano a dare forma e colore alla terracotta creando vasi, ciotole, brocche, dando vita ad oggetti con decorati di grande maestria. Il pubblico li accoglie con entusiasmo, il mercato reagisce prontamente e l'azienda si sviluppa di conseguenza con grande rapidità. Per far fronte alla crescente richiesta, il conte Otmar si dedica alla parte commerciale e sua moglie Lene all'aspetto creativo, che cura con grande abilità e competenza, dando vita ad ogni THUN.

Ben presto l'officina artigianale diventa troppo piccola Ben presto l'officina artigianale diventa troppo piccola. La richiesta crescente di prodotti e il conseguente aumento della produzione rendono necessario un cambio di sede. Ciò avviene nel 1965, anno in cui l'azienda si sposta in un castello nei pressi di Bolzano. Anche il gruppo dei collaboratori si ingrandisce e raggiunge il numero di 40 persone, seguendo il passo del successo degli inconfondibili e originali prodotti THUN.

Nel 1978 si apre un nuovo e interessante capitolo. Peter Thun, secondogenito dei conti Thun, entra a far parte dell'azienda, assumendone la gestione. Il passaggio generazionale avviene senza traumi, grazie anche all'esperienza e all'efficace aiuto del padre, il conte Otmar.

La crescita dell'azienda continua senza sosta La crescita dell'azienda continua senza sosta. Nella seconda metà degli anni ottanta comincia un'ulteriore fase di sviluppo: l'azienda decide di ampliare la gamma dei suoi prodotti creando gli originali servizi da tavola in porcellana. Si rende così necessario un nuovo "trasloco", che avviene nel 1992, anno in cui viene inaugurata la nuova sede nella zona industriale di Bolzano-Sud: accanto alla moderna fabbrica sorgono gli uffici amministrativi e un attraente showroom aperto al pubblico.

Negli anni successivi la THUN cresce ancora, con un'importante espansione nel mercato internazionale, diventando THUN S.p.A.. Nel 1996, per venire incontro all'aumento della produzione (conta più di 150 dipendenti!), il reparto della logistica per il settore Regalo e Tavola viene trasferito a Rivoli Veronese, al fine di ottimizzare la gestione del magazzino e i tempi di consegna.

La sede centrale di Bolzano si ingrandisce e nel 2002 viene inaugurato il moderno "THUNIVERSUM". È un vero e proprio mondo di prodotti originali THUN: il Panopticum e il THUN Store, dove il pubblico può ammirare la grande varietà degli articoli e il mondo delle stufe; e ancora il Factory Outlet e l'esclusivo Bistro "Caffè al volo", dove si può godere il fascino di un'atmosfera raffinata e di classe.

La storia in sintesi

1950 Il conte Otmar Thun e sua moglie allestiscono il loro laboratorio artigianale a Bolzano. Affiancati da due collaboratori, si dedicano con passione al loro lavoro. 1965 cresce la domanda dei prodotti, l’azienda trasferisce la sua sede in un maso tutelato dalle belle arti nelle vicinanze di Bolzano.Nel frattempo anche il numero di collaboratori è passato a 40. 1978 Thun affidano l’azienda al figlio Peter che, a soli 23 anni, dimostra già forza e energia davvero straordinarie. Un passaggio decisivo per il successo della THUN.

1992 THUN cresce ancora. La nuova sede sorge nella zona industriale di Bolzano. 1996 THUN è ormai una s.p.a. e conta più di 150 dipendenti. Il reparto logistica per il settore “Regalo e Tavola” viene trasferito a Rivoli Veronese, al fine di ottimizzare la gestione del magazzino e i tempi di consegna. 1999 Nasce finalmente THUN International.

2000 In Germania, la THUN Deutschland 2000 In Germania, la THUN Deutschland. Sempre nello stesso anno viene acquisita la Thangshan Ali Ceramics Ltd. in Cina per far fronte all’incremento della domanda. 2002 All’interno della sede bolzanina nasce il THUNIVERSUM, composto da Panopticum, THUN Store, THUN Outlet, Bistrò “Caffè al volo” e Production Show un vero e proprio universo nel quale è possibile toccare con mano le “meraviglie” THUN. 2004 Inaugurazione del primo negozio monomarca, il primo passo verso la realizzazione della grande rete di franchising odierna.

…Oggi…

La THUN offre un ampio assortimento di articoli da regalo e non si limita più alla produzione di oggetti in ceramica: ormai anche creazioni in legno, tessile, peluches fanno parte della grande famiglia dei prodotti THUN. Perchè THUN non rappresenta solo il rispetto per la tradizione, ma anche uno sguardo rivolto alla modernità. Una sinergia ideale che, insieme ai valori aziendali, ha conferito a THUN uno stile unico, caratterizzato da grande qualità e originalità.

I Thun nel mondo… I nostri prodotti si trovano in più di 1300 negozi autorizzati Thun 596 negozi Shop in Shop (negozi con corner Thun) 33 Thun Shop (negozi monomarca) 2 Thun Store (negozi di proprietà).

…e il loro sviluppo. Le creazioni della Thun sono apprezzate ovunque, ben oltre i confini nazionali, e raccolgono in Italia e nei paesi di lingua tedesca un numero sempre crescente di appassionati e collezionisti di questi piccoli "capolavori" di originalità, realizzati secondo la vecchia tradizione artigianale altoatesina

Dove avviene la fabbricazione degli oggetti GERMANIA SVIZZERA AUSTRIA ITALIA

GERMANIA

SVIZZERA

AUSTRIA

ITALIA

I 2/3 del fatturato dell’azienda THUN è prodotto dal nostro Paese… Per ricordare: I 2/3 del fatturato dell’azienda THUN è prodotto dal nostro Paese… L’ITALIA

Il portafoglio dei prodotti Mattonelle in ceramica per stufe Servizi in porcellana finissima Articoli da regalo in ceramica

Le Stufe THUN nascono dalla collaborazione con esperti mastri fumisti che realizzano la stufa più adatta ad ogni esigenza, dal disegno tecnico al prodotto finito. ... perché ogni Stufa THUN sia davvero unica Le tre fasi di realizzazione di una stufa, dal disegno tecnico, il rendering 3D, fino al prodotto finito.

Curate in ogni minimo dettaglio…e raffinatezza

Nel catalogo si hanno 16 scelte al quale ognuna corrisponde a un’idea diversa

La vendita suddivisa in percentuali

Prodotto più conosciuto e venduto L’Angelo laudante" (l'articolo THUN più conosciuto ed amato dal pubblico, famoso in tutto il mondo come "l'Angelo originale di Bolzano") è il felice risultato di quei primi ed intensi anni di lavoro appassionato.

Il marchio thun inoltre offre la possibilità di diventare rivenditore Oggi significa entrare in una squadra di successo che fa capo ad un'Azienda in forte crescita, leader nel proprio settore di riferimento e determinata a raggiungere ulteriori ambiziosi traguardi, attraverso una selezionata rete di partner commerciali.

Thun lascia la possibilità di fare un proprio progetto L’investimento base: attorno ai 75.000 Euro Prima fornitura di merce: circa 50.000 Euro Free di ingresso: nessuna Negozio in centro città (oltre 60.000 abitanti) o centro commerciale con almeno 70-80 metri quadri di superficie e due vetrine. Inoltre è necessario un magazzino di almeno 20-30 metri quadri. Preferibilmente: il negozio dovrebbe essere circondato da negozi di moda e lifestyle. Numero minimo di dipendenti: per shop in centro città 1 persona full time e 1 part time; Per shop in centri commerciali: 3 persone full time.

La produzione della regalistica Si articola in tre livelli: fascia alta, media e bassa con differenziazioni dei relativi prezzi. Sono disponibili una dozzina di raggruppamenti che a loro volta sono declinati per temi, soggetti, modelli e dimensioni…circa 2700 articoli.

…THUN CLUB… Nel 1998 è nato il THUN CLUB: un club che vuole offrire servizi prestigiosi con tanti vantaggi che fanno sentire ogni socio veramente speciale. Uno dei tanti privilegi è per esempio il fatto che solo i soci THUN CLUB possono acquistare le esclusive edizioni speciali a loro riservate. Il THUN CLUB conta attualmente 70.000 soci circa.

La fidelity card… La vostra fedeltà al marchio THUN viene premiata con la Fidelity Gold Card, un'iniziativa riservata solo ed esclusivamente ai soci THUN CLUB. Il vostro rivenditore autorizzato sarà lieto di premiarvi per la fedeltà dimostrata: gli acquisti THUN vi permetteranno di ricevere splendidi regali.

Il marchio thun La THUN rappresenta un marchio internazionale. È un'azienda all'avanguardia, che procede con passo sicuro verso il futuro, restando però fedele alle antiche tradizioni: creando oggetti di grande qualità e originalità, seguendo gli insegnamenti della sapienza artigianale del passato, attenta al più piccolo dettaglio. La conferma più evidente della validità di questa filosofia-strategia è il continuo successo che accompagna i prodotti THUN e il crescente numero degli appassionati e collezionisti, che attendono con ansia l'uscita delle tante novità.

Produzione La linea Thun è dedica a tutte le persone che hanno un gusto raffinato e alla ricerca dell’accuratezza.

…prodotti                                   

L’azienda mette a disposizione per la clientela un sito internet: www L’azienda mette a disposizione per la clientela un sito internet: www.thun.it dove è possibile vedere le nuove collezioni e i nuovi eventi.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE

Eseguito da: TARANTINO BARBARA 5 TGA