Dallamore per il cibo: la passione per la cucina. Università Campus Bio Medico di Roma Università Campus Bio Medico di Roma Facoltà : Scienze della alimentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
L’isola di Innsfree.
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Progetto Tokai Songho.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
Scienze del Turismo e Comunità Locale A.A. 2013/2014 Donatella Moda.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
IL MIO CUORE LA SA LUNGA.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
L’ACR si presenta!.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
SAIR Fare clik sui messaggi dellalbero per visualizzare il contenuto!
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
La Gi.Fra. d’Italia al.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Sud America 1979 Il mercato di Pisac. Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Liceo Classico M. Morelli In collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura.
Vite da casa. uno spettacolo di Simona Lisi La distanza tra Oslo e il Congo: La distanza tra Oslo e il Congo: tanti sono i chilometri che percorre.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
La magia della cinematografia fusa con le meraviglie del mondo culinario.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Sognai di entrare in un negozio. A far da commesso cera un angelo. Chiesi: Cosa vendete qui ? Tutto ciò che desidera, rispose langelo.
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Il genio della porta accanto
I Trentini sono ospitali
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
A Casa e all’ Estero Higher Level
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
Transcript della presentazione:

Dallamore per il cibo: la passione per la cucina. Università Campus Bio Medico di Roma Università Campus Bio Medico di Roma Facoltà : Scienze della alimentazione e nutrizione umana Facoltà : Scienze della alimentazione e nutrizione umana Alessia Catalano Alessia Catalano

Indice: Presentazione del film : Chocolat Presentazione del film : Chocolat Presentazione del film Julie & Julia Presentazione del film Julie & Julia Presentazione del film Mine Vaganti Presentazione del film Mine Vaganti Presentazione del Film Ratatouille Presentazione del Film Ratatouille

Allusivo, dolce, morbido il cioccolato è uno dei simboli della trasgressione alimentare. Allusivo, dolce, morbido il cioccolato è uno dei simboli della trasgressione alimentare. La bella Vianne e la sua adorabile bambina arrivano una notte nel piccolo paesino in Tannes. La donna prende in affitto un vecchio negozio e inizia a fare quello che di meglio le viene: squisiti cioccolatini adatti per ogni carattere e ogni occasione. Il suo carattere estroverso e i suoi dolci consigli attirano tutto il paese, ma anche le invidie e i pregiudizi del rigido sindaco Reynaud, moralista e bacchettone. Per riportare l'ordine in città, l'uomo scatena una pesante campagna diffamatoria contro il negozio di cioccolata. A dinfedere Vianne e la sua intrigante cioccolateria ci penserà un giovane gitano musicista arrivato da molto lontano... La bella Vianne e la sua adorabile bambina arrivano una notte nel piccolo paesino in Tannes. La donna prende in affitto un vecchio negozio e inizia a fare quello che di meglio le viene: squisiti cioccolatini adatti per ogni carattere e ogni occasione. Il suo carattere estroverso e i suoi dolci consigli attirano tutto il paese, ma anche le invidie e i pregiudizi del rigido sindaco Reynaud, moralista e bacchettone. Per riportare l'ordine in città, l'uomo scatena una pesante campagna diffamatoria contro il negozio di cioccolata. A dinfedere Vianne e la sua intrigante cioccolateria ci penserà un giovane gitano musicista arrivato da molto lontano... La cioccolata è un aiuto nei momenti di tristezza,fa parte dell'esperienza comune, ma il suo valore antidepressivo è assolutamente concreto ed è legato a tre specifiche attività. è un aiuto nei momenti di tristezza,fa parte dell'esperienza comune, ma il suo valore antidepressivo è assolutamente concreto ed è legato a tre specifiche attività.

"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia." Harriet Van Horne Julie, Julia è una commedia,che ha come protagoniste due donne che vivono la cucina come mezzo di realizzazione. Hanno anche la stessa voglia di condividere esperienze. dietro ai fornelli: una attraverso un libro di ricette di cucina laltra tramite un blog. Julie, Julia è una commedia,che ha come protagoniste due donne che vivono la cucina come mezzo di realizzazione. Hanno anche la stessa voglia di condividere esperienze. dietro ai fornelli: una attraverso un libro di ricette di cucina laltra tramite un blog. Le due protagoniste sembrano testimoniare che si può vivere larte culinaria non solo come espressione di libertà creativa, ma anche come affermazione personale. E a rendersene conto per primi sono i due mariti, entrambi personaggi positivi e affidabili, che si ritrovano a vivere con donne serene, solari e amanti delle cose semplici. Le due protagoniste sembrano testimoniare che si può vivere larte culinaria non solo come espressione di libertà creativa, ma anche come affermazione personale. E a rendersene conto per primi sono i due mariti, entrambi personaggi positivi e affidabili, che si ritrovano a vivere con donne serene, solari e amanti delle cose semplici.

Commedia che racconta le vicende di una famiglia di Lecce proprietaria di un pastificio in Puglia. Il film affronta una serie di luoghi comuni radicati nella società italiana quasi a voler dimostrare che lunica cosa più complicata dellamore è la famiglia che quasi spesso si confronta a tavola,luogo in cui ha il compito di relazionarsi e aprirsi al mondo esterno. In molte scene i protagonisti si ritrovano dietro ai fornelli, o attorno ad una tavola imbandita, per confrontarsi, per esprimere i propri stati danimo, per svelare segreti o per farsi confidenze, in una sorta di terapia di gruppo. La cucina o la sala da pranzo diventano luoghi di riflessione, di intimità in cui si alternano momenti di ilarità e ironia a pause di malinconica confessione. In molte scene i protagonisti si ritrovano dietro ai fornelli, o attorno ad una tavola imbandita, per confrontarsi, per esprimere i propri stati danimo, per svelare segreti o per farsi confidenze, in una sorta di terapia di gruppo. La cucina o la sala da pranzo diventano luoghi di riflessione, di intimità in cui si alternano momenti di ilarità e ironia a pause di malinconica confessione.

« Chiunque può cucinare, ma solo gli intrepidi... possono diventare dei grandi. »(Auguste Gusteau.) Rémy è un ratto che vive poco lontano da Parigi, nella soffitta di una casa di campagna abitata da una anziana, ma agguerrita, signora. Il topino, contrariamente ai suoi simili, possiede un olfatto ed un gusto molto raffinati, che gli impediscono di mangiare dalla spazzatura come fanno i suoi simili, nonché di camminare con le zampe che usa per mangiare. Rémy è un ratto che vive poco lontano da Parigi, nella soffitta di una casa di campagna abitata da una anziana, ma agguerrita, signora. Il topino, contrariamente ai suoi simili, possiede un olfatto ed un gusto molto raffinati, che gli impediscono di mangiare dalla spazzatura come fanno i suoi simili, nonché di camminare con le zampe che usa per mangiare.rattoParigiolfattogustorattoParigiolfattogusto

SITOGRAFIA: Grazie per lattenzione.