Page 1 Il Racket delle estorsioni. Una ricerca intervento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

NEL PAESE DI ARCOBALENIA
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
ALL THE BEST IS ALL IN 12 febbraio 2013 – Monza. CONCEPT CREDIAMO FORTEMENTE NEL VALORE DEL NETWORK E ABBIAMO DECISO DI DARE VITA AL PRIMO BUSINESS DAY.
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Il mondo dei Ministranti
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
CIRCUITO DI CURA TORINO TROFARELLO MONCALIERI OGLIANICO COMUNITA TERAPEUTICA TROFARELLO (15 POSTI LETTO) COMUNITA TERAPEUTICA OGLIANICO (10 POSTI LETTO)
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
Esodo
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE Serie di iniziative per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, finalizzate.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Pronomi relativi.
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Corso di marketing Sezione 1 Considerazioni introduttive.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
SALES FORCE 1 Consulenti da sempre non per caso……….
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
LA Bottega di Dio.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Supermercato del cielo
Riflettiamo un po’ insieme……..
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
La gestione dei conflitti
Il genio della porta accanto
ICF e Politiche del Lavoro
I Trentini sono ospitali
Aspetti Psicologici della Miastenia Gravis Emilia Ferruzza.
Transcript della presentazione:

Page 1 Il Racket delle estorsioni. Una ricerca intervento

Page 2 Perché il commercio ? Il commercio, limprenditoria, il mercato edile sono dimensioni socio-economiche che svolgono un ruolo centrale nella vita di un territorio. Esse si collocano esattamente nei punti di snodo in cui si smistano, non solo i flussi economici, ma anche processi internazionali, antropologici e relazionali, divenendo gangli vitali dei micro- contesti territoriali.

Page 3 Nel gergo comune, il singolo cittadino che avvia un esercizio commerciale ha unattività, cioè possiede un luogo, crea un locale, colonizza un fazzoletto di terra del suolo urbano per istallarvi la propria base di sostentamento economico. Limpossibilità a sentirsi parte di un territorio, di percepirsi protagonisti e dunque registi degli scenari economici e civili, impedisce di muoversi flessibilmente e creativamente in quel luogo, sbarrando la categoria psichica del progetto.

Page 4 Il racket delle estorsioni è una piaga dilagante che si stima coinvolga l80- 90% degli imprenditori siciliani (La Spina, 2008) e un numero considerevole di commercianti e professionisti dei diversi territori. Il fenomeno estorsivo in Sicilia è stato valutato con una stima prudenziale pari a un miliardo di euro annui, corrispondenti ad oltre 1,3 punti percentuali del prodotto lordo regionale del 2006 (Asmundo, Lisciandra, 2008). Tuttavia, la cifra è insufficiente a misurare limpatto negativo delle cosche sulleconomia e sulla società dellisola: si riferisce, infatti, alla sola quantità di denaro direttamente sottratta alle imprese ma il taglieggiamento è molto più ampio.

Page 5 CommerciantiImprenditori Contattati dalla mafia415 Non contattati dalla mafia 145 Tot.5510 Soggetti della ricerca

Page 6 La ricerca ha visto coinvolti n. 10 soggetti dei sedici che hanno partecipato ai gruppi: n. 5 soggetti sono stati contattati dalla mafia e hanno denunciato, e n. 5 si sono iscritti allassociazione motivati dal desiderio di contribuire al superamento del fenomeno mafioso. Significative sono le differenze emerse tra queste due categorie di soggetti. Tuttavia, in entrambe le categorie di soggetti, su un piano fantasmatico ed emotivo, la mafia ha operato una aggressione violenta e una forte risposta emotiva.

Page 7 Periodo di attività svoltaContattatiNon contattati Lavora da più di 30 anni2 Lavora da anni4 Lavora da anni1 Lavora da 6-10 anni1 Lavora da meno di 5 anni11 Totale55

Page 8 Approfondire e comprendere i vissuti, le rappresentazioni, le paure, dei volontari che per una specifica mission associativa sono e/o sono stati in contatto direttamente o indirettamente con il mondo della criminalità organizzata e che nella loro funzione di volontari sostengono persone, commercianti e imprenditori, vittime del racket. Obiettivo delle interviste

Page 9 Levidenza che desta maggiormente attenzione è che molti di loro si sono accostati al mondo lavorativo fiduciosi rispetto alla possibilità di non essere contattati dalla mafia; ma al pensiero che lorganizzazione criminale potesse chiedergli il pizzo, la maggior parte di loro immaginava di opporsi o di adottare particolari filtri per impedire di essere contattato.

Page 10 Rispetto alla denuncia le motivazioni sono diverse: alcuni denunciano dopo aver utilizzato diverse strategie per limitare i danni, altri decidono di denunciare subito perché interpreti di una forte cultura della legalità o per le forti limitazioni della libertà che la minaccia criminale impone.Un dato molto significativo è relativo al fatto che i soggetti che hanno impiegato più tempo per arrivare alla denuncia sono quelli che maggiormente si sentivano frenati dalle ritorsioni

Page 11 DESCRIZIONECONTENUTI/VISSUTI Rotture (difficoltà) con la famiglia di origine: Mia figlia prima veniva al negozio mi chiedeva la lampadina o qualsiasi altra cosa, adesso non viene più Disturbi dansia, a volte fino a sfiorare lattacco di panico: Non potevo più andare in azienda perché ormai chi gestiva la mia azienda erano i miei estorsori… questo mi faceva stare a passeggiare tutta la notte e a non uscire più di casa Senso di fallimento/depressio ne: La mia vita è cambiata da così a così. Si, spesso mi sento depresso La mia azienda stava per crescere… e si sono presentati. Adesso la mia situazione finanziaria è completamente diversa, con le conseguenze per i miei figli e la mia famiglia

Page 12 DESCRIZIONECONTENUTI/VISSUTI Sfiducia nei confronti delle istituzioni: Sono stato tre giorni in carcere in isolamento e lunica persona che è venuta a trovarmi… sapete chi è stato? Lavvocato di Piddu Madonia – poi si scoprì colluso con la mafia Prevalenza di un pensiero paranoideo: Non sono tranquillo. La preoccupazione cè sempre. In questi giorni, soprattutto, mi guardo le spalle, parlando sempre con i poliziotti, parlando anche con i dirigenti, chiedo sempre di tenere gli occhi aperti in questo periodo. Solitudine e isolamento rispetto alle reti sociali: Non ho avuto persone che mi stavano accanto cioè che…mah!…ero solo, da solo

Page 13 I gruppi di elaborazione clinico- sociale svolti con i volontari e commercianti iscritti ad Addio Pizzo hanno posto, immediatamente, una serie di problemi rispetto alla definizione del setting ASPETTATIVA DI CURA Emerge comprensibilmente la loro angoscia, il loro bisogno di supporto, di vicinanza empatica per fronteggiare il vissuto di isolamento fisico e psichico dal mondo dei propri affetti

Page 14 OBIETTIVO Offrire sostegno ai volontari iscritti ad Addio Pizzo attraverso la trasmissione di strumenti psicologici che consentono di comprendere la propria esperienza esistenziale e riformularla in relazione alle caratteristiche del contesto. Partecipanti : 16 N. incontri:4

Page 15 Aggressione generalizzata Sfiducia Abbandono I primi incontri sono stati contrassegnati da unatmosfera emotivamente molto densa e carica di sofferenza che si agitava per trovare un canale di espressione.

Page 16 Lestraniazione dal proprio mondo affettivo e sociale è una delle esperienze più drammatiche vissute da molti membri del gruppo. Esattamente come accade nelle dinamiche psicologiche di matrice depressiva, laggressività viene rivolta contro se stessi piuttosto che verso laggressore interno/esterno. La morte oltre che interiorizzata può anche essere esorcizzata inscenata con lironia, lo scherno, lindifferenza ostentata

Page 17 Il gruppo formalmente si divide in denuncianti, che sono stati contattati dalla mafia e hanno denunciato e non denuncianti, che non sono mai stati contattati e dunque non hanno denunciato. Laspettativa è che tra i due gruppi vi sia enorme differenza in termini di emozioni e rappresentazioni, inizialmente sostenute dalle aggressioni dei primi rivolte ai non contattati (tu non puoi comprendere tu non puoi neanche parlare… tu che devi dire?).

Page 18 dei commercianti denuncianti rassomiglia ad una messa alla prova con lintento di testare la capacità di resistenza dellaltro che desidera aiutarli, verificando la solidità emotiva della rete a cui si affidano, scegliendo discriversi ad una associazione come Addio Pizzo. Laggressione dei commercianti denuncianti rassomiglia ad una messa alla prova con lintento di testare la capacità di resistenza dellaltro che desidera aiutarli, verificando la solidità emotiva della rete a cui si affidano, scegliendo discriversi ad una associazione come Addio Pizzo. La narrazione della propria storia si è andata articolando intorno ad uno spartiacque rappresentato proprio dalladesione ad Addio Pizzo (cè un prima e cè un dopo e Addio Pizzo sta in mezzo)

Page 19 dei commercianti denuncianti rassomiglia ad una messa alla prova con lintento di testare la capacità di resistenza dellaltro che desidera aiutarli, verificando la solidità emotiva della rete a cui si affidano, scegliendo discriversi ad una associazione come Addio Pizzo. Si scopre che le distinzioni tra denuncianti e non denuncianti non sono così nette e visibili. Si mostra, in verità, una profonda condivisione del sentire rispetto allesperienza dellestorsione: linsonnia, la paranoia, gli incubi, gli agiti di controllo delle serrature, della macchina, del negozio, il trasalimento allo squillare del telefono sono tutti elementi emotivi che vengono compartecipati dal gruppo e che infondono fattori di universalità nei partecipanti (non sono il solo che faccio questi pensieri; pure io non ho dormito per sei mesi, dalla primavera allestate).

Page 20 Fattore di forte condivisione tra i denuncianti ed i non denunciati sono la famiglia e i figli per cui si nutre altissima preoccupazione, umiliazione e senso di colpa. Da tale condivisione scaturisce uno spirito di cameratismo amicale e valoriale di chi, tra sofferenza e caparbietà, resiste; resiste alla riscossione del pizzo, alle minacce, allisolamento dalle reti sociali che prima li contenevano e fa opposizione ad una maggioranza di silenziosi e rispettosi compaesani tassati da esattori abusivi.

Page 21 Fare resistenza significa combattere restando fermi, fermi nella propria terra, non trincerati ma difendendo a viso aperto i propri luoghi. È a questo punto che si riconosce apertamente che senza lassociazionismo tutto ciò non sarebbe stato possibile. In questa ondata di verve politico- ideale emerge un altro importante fattore di gruppo: la speranza

Page 22 Ma questa speranza acclamata alla fine degli incontri, trascinando il tempo per non chiudere mai il gruppo, per continuare a dire di sé, del pizzo, della mafia sembra una forzatura dellentusiasmo reale che queste persone provano nellessere stati lì, insieme, a condividere il dolore e la rabbia.