DIRETTIVO- Sezione di LUCCA ARCH.MASSIMO CARLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preposizioni semplici e articolate
Advertisements

Giovanni Falcone & Paolo Borsellino.
The Present Simple Form Use.
Simple Past A cura di Mara Cruciani.
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
Shared with you by Un altro mondo è possibile nei Castelli Romani Another world is possible in the Castelli Romani area Vice-President RESEDA.
Relaunching eLene Who are we now and which are our interests.
Italian Pupils describe to Welsh Pupils the story of Turin: TURIN IS OUR CITY. IT WAS BUILT BY THE ROMANS.. Written by the Pupils of Class 4th level B.
Raffaele Cirullo Head of New Media Seconda Giornata italiana della statistica Aziende e bigdata.
Nature is around us Nature is our feelings and it is also our spirit. Nature is the habitat we live in. Our home, our future. Without nature we might no.
Nellambito del progetto integrato sulladolescenza, durante le ore di inglese, abbiamo partecipato ad alcuni incontri con un insegnante madrelingua. In.
Università degli Studi di Cassino Facoltà di Scienze Motorie Lingua Inglese (3 CFU) a.a (Dott. Saverio Tomaiuolo) Il present perfect.
HERES OUR SCHOOL.. 32 years ago this huge palace was built and it was just the beginning; It is becoming larger and larger as a lot of students choose.
Players: 3 to 10, or teams. Aim of the game: find a name, starting with a specific letter, for each category. You need: internet connection laptop.
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED S.O.S., AIUTO; CI STANNO UCCIDENDO
This is the story of two friends who were walking in the desert.
STAGE IN LINGUA INGLESE ISIS GREENWICH SCHOOL OF ENGLISH GREENWICH Data: dal al Studenti delle II-III-IV classi Docenti coordinatori:
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Progetto Tokai Songho.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
PROJECT MANAGEMENT Comune di Cervia attraverso il CENTRO RISORSE FINANCED PIANI SOCIALI DI ZONA (Legge Quadro 328/00 L.R. 2/03) INTENDED FOR scuole e.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Mobile e Social per portare traffico nei negozi H&m Isabella Federico.
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Alcuni, qualche, un po’ di
CANADA AT ITS WORST THE SEAL SLAUGHTER FROM A SEALS POINT OF VIEW.
ROBINSON CRUSOE ROBINSON CRUSOE’S ISLAND L’ ISOLA DI
My Italian Experience By Ryan Davidson. My daily routine in Urbino If there was no field trip in the morning, my daily routine in Urbino was very basic.
Istituto Comprensivo di Vimodrone Comenius Project Italy.
RICE GRAIN LIFE. Ciao, io sono Chicco de Risis e adesso ti racconto la mia storia. Ero un piccolo seme. Una sera di marzo mi hanno lasciato cadere dolcemente.
The Brooklyn Bridge stands as a testament to hard work. An iconic landmark and historical site, it is one of the oldest suspension bridges in the United.
Il carnevale Italiano The italian Carnival.
MERRY CHRISTMAS ! BUON NATALE ! Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. (Gv 1,9) For the Light was coming into the world,the true.
Enzo Anselmo Ferrari By Giovanni Amicucci. Di Enzo Questo è Enzo Anselmo Ferrari. Enzo compleanno è diciotto febbraio Enzo muore è quattordici agosto.
Enzo anselmo ferrari By: Orazio Nahar.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
A Casa e all’ Estero Higher Level
ABBA: THANK YOU FOR THE MUSIC
Each meeting was an opportunity to pause; to listen and to find God in the quiet. Ogni incontro si è presentato come un'opportunità per ascoltare, riflettere.
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
Collection & Generics in Java
IL CRISTIANESIMO CHRISTIANISM. IL TERMINE CRISTIANESIMO DERIVA DA CRISTO NATO NEL I° SECOLO D.C. THE WORD CHRISTIANISM DERIVES FROM CHRIST WHO WAS BORN.
Teorie e tecniche della Comunicazione di massa Lezione 7 – 14 maggio 2014.
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
Passato Prossimo. What is it?  Passato Prossimo is a past tense and it is equivalent to our:  “ed” as in she studied  Or “has” + “ed” as in she has.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
Transcript della presentazione:

DIRETTIVO- Sezione di LUCCA ARCH.MASSIMO CARLI Via Mazzini 113 – Viareggio (Lu)

LA VIAREGGIO CHE VORREI... introduzione alla progettazione partecipata una conversazione con Massimo Carli Istituto Nazionale di Bioarchitettura conduce Rossella Martina VIAREGGIO Palazzo Paolina 14 aprile 2012 ore 18

Tutti sono in grado di guardarsi intorno... Tutti possono leggere la loro città Tutti possono descrivere la loro città Tutti possono immaginare di trasformare la loro città Perchè sia più bella... Perchè assomigli di più all’idea che loro ne hanno... Perchè...

...perchè le diposizioni del “piano regolatore” del “piano particolareggiato” “piano strutturale” ecc. ecc. non piombino loro addosso come imposizioni dell’Amministrazione locale capaci di modificare, e non sempre per il meglio, le loro vite Una possibile soluzione? LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA

La progettazione partecipata è: dialogo e conversazione sociale ascolto e interpretazione positiva dei bisogni individuali e collettivi Consente di: - Inserire nelle procedure amministrative la negoziazione, cioè lo scambio di informazioni tra i cittadini- destinatari dei progetti- e le amministrazioni locali - Eliminare l’ esclusione di larghe fasce della popolazione dai processi decisionali, combattendo la mancanza di rispetto degli interessi ambientali e sociali e la disuguaglianza di informazione e potere

Elementi caratterizzanti della progettazione partecipata: -gli abitanti non sono più soggetti passivi sui quali “calare” il progetto ; divengono invece “soggetti attivi” nella progettazione e , attraverso una conoscenza specifica dei luoghi e dei problemi, producono un sostanziale salto qualitativo I reali fabbisogni, i bisogni taciuti, i desideri inespressi si delineano in modo netto attraverso l’ascolto critico e il continuo scambio tra i diversi soggetti del processo progettuale I bambini e i ragazzi devono far parte dei “soggetti attivi” : sia perchè recentemente si è riconosciuta una loro specifica competenza spaziale , di analisi e di progetto, sia perchè il progetto riguarda il futuro e quindi tocca , più del nostro, il loro spazio vitale.

Elemento indispensabile per arrivare ad una sintesi utile dei dati emersi nel processo di progettazione partecipata e tradurli in progetto operativo e realizzabile è il “FACILITATOR” un esperto in questo tipo di procedimenti con ruolo di mediazione e di sostegno delle iniziative che vedono come protagonisti i cittadini, sia bambini che adulti. Il facilitator non ha ipotesi progettuali prestabilite : il suo progetto è un esperimento aperto a tutte le indicazioni che gli provengono dai cittadini. E’ tuttavia anche lui parte del processo progettuale, e porta ANCHE una sua prospettiva ( per esempio, può rendere partecipi gli altri dei principi della eco-sostenibilità)

ci sono moltissimi sistemi sperimentati e codificati COME SI FA ???? ci sono moltissimi sistemi sperimentati e codificati

Un esempio accessibile: “Planning for Real” Elaborato da NIF , Neighbourhood Initiatives Foundation In uso dagli anni ’70

AZIONI NECESSARIE:

Molti esempi anche in Toscana, tra cui IL PIANO DI PRATO NON E’ UTOPIA: Molti esempi anche in Toscana, tra cui IL PIANO DI PRATO Proprio in questi giorni l’Ordine degli Architetti segnala un bando di concorso del Comune di Siena per “Progettazione e gestione del progetto partecipativo sulle linee strategiche del piano strutturale” Recentemente a MASSAROSA Sulla base delle indicazioni fornite dalla comunità ...La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione dell’area  antistante la chiesa di San Francesco nella frazione di Piano di Conca. “All’interno di un  processo più ampio che mira  alla riqualificazione ed all’integrazione delle frazioni - spiega l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali - è stata individuata dall’amministrazione una nuova formula  di progettazione partecipata, al fine di coinvolgere  la comunità ed in particolare i fruitori delle aree, nella  fase di progettazione...

Alcuni esempi “illustri” Da Wikipedia: Giancarlo DE CARLO, architetto e urbanista ( 1919-2005) Dal 1970 insieme a Fausto Colombo e Valeria Fossati Bellani e agli operai e le loro famiglie costruisce le case per lavoratori Matteotti a Terni. Si tratta del primo esempio realizzato di architettura partecipata in Italia che si rivela un successo e che poi ripeterà con risultati e procedure diverse nel 1972 per il Piano Regolatore di Rimini e nel 1979 per il recupero dell'isola di Mazzorbo a Venezia.

Dal sito internazionale su DeCarlo: “In his most notable project, villagio matteotti, a large development for the city of terni, giancarlo turned to the people for assistance by asking for their input in the design process.  giancarlo and the local trade union discussed at great lengths the layout and form of the soon to be built housing development.  the resulting building is a symbol of the potential of "user participation" very rarely thought of during the generation of earlier modernists like frank lloyd wright who designed the clothes you wear in the chair they've designed for the living room they've designed.  in this way, engaging the user to create a better development, villagio matteotti represents a beautiful concept .... ”

UN ESEMPIO CLAMOROSO: BETHANCOURT Un maestro riconosciuto a livello mondiale che si è spesso avvalso delle tecniche di progettazione partecipata: Lucien KROLL Around the Peugeot factories : lots of sick social housing. 40 houses to be saved. Now the housing units are all different from each other : some have more than one storey, they have little extensions, appartments were added on the roof of the existing building, and different construction materials were used. All houses even have yards ! The building had been empty for ten years and after being remodeled it was rented out in one month. The whole project was given an image so traditional that the inhabitants immediately felt at home, and started putting flowerpots on their windowsills. Around the Peugeot factories : lots of sick social housing. 40 houses to be saved. Now the housing units are all different from each other : some have more than one storey, they have little extensions, appartments were added on the roof of the existing building, and different construction materials were used. All houses even have yards ! The building had been empty for ten years and after being remodeled it was rented out in one month. The whole project was given an image so traditional that the inhabitants immediately felt at home, and started putting flowerpots on their windowsills. Around the Peugeot factories : lots of sick social housing. 40 houses to be saved. Now the housing units are all different from each other : some have more than one storey, they have little extensions, appartments were added on the roof of the existing building, and different construction materials were used. All houses even have yards ! The building had been empty for ten years and after being remodeled it was rented out in one month. The whole project was given an image so traditional that the inhabitants immediately felt at home, and started putting flowerpots on their windowsills. UN ESEMPIO CLAMOROSO: BETHANCOURT Around the Peugeot factories : lots of sick social housing. 40 houses to be saved. Now the housing units are all different from each other : some have more than one storey, they have little extensions, appartments were added on the roof of the existing building, and different construction materials were used. All houses even have yards ! The building had been empty for ten years and after being remodeled it was rented out in one month. The whole project was given an image so traditional that the inhabitants immediately felt at home, and started putting flowerpots on their windowsills.

com’era... un buon taglio...

Le aggiunte personalizzate

Ricostruzione partecipata Un progetto di BIOARCHITETTURA ONNA Ricostruzione partecipata Come la progettazione è una disciplina che attinge a più saperi arrivando a coinvolgere molte figure verso un risultato condiviso, così l’approccio per la ricostruzione di Onna è stato un processo che si è cercato di rendere il più corale possibile. La professoressa Mitterer ha infatti spiegato che il coordinamento per la ricostruzione ha fatto in modo di riunire in una associazione gli abitanti del paese distrutto in modo da farli partecipare alle scelte che sarebbero state prese, così da poter anche raccogliere le esigenze che la collettività nutre in merito al recupero dell’identità del proprio ambiente.

L’opera per il borgo abruzzese mira a ricreare la rete di relazioni e il rapporto con la città che costituisce il legante di una comunità. È questo che più di ogni altra cosa rende la vita nel piccolo centro “unica”: la Mitterer ha tenuto a sottolineare che anche in Paesi in cui la quantità di beni di cui si può disporre è maggiore che da noi, tuttavia si continua a guardare all’Italia come a un Paese in cui le reti di contatti, rapporti e relazioni con un territorio rendono preferibile vivere qui. Per ciò la scelta di sostenere la ricostruzione del borgo mantenendo il più possibile la connotazione originale, con modifiche minime all’impianto dell’abitato – perseguendo strenuamente il motto che nell’opera di recupero “ciò che si può fare si deve fare”.

Come si può incominciare???? Guardandosi intorno... Tutti i giorni ci muoviamo nella città- però magari abbiamo altro per la testa, non “osserviamo” realmente la scena E’ invece importantissimo imparare a “leggere la città” per creare mentalmente la nostra

Leggere la città: ci aiuta un bel testo scritto da Kevin Lynch nel 1960 tradotto in italia nel 1964: è un metodo di ricognizione per individuare gli elementi che caratterizzano una città e determinano l’immagine mentale che ciascuno ne ha

Dopo qualche esperimento questi elementi sono stati individuati e catalogati. Sono concetti semplici e sono relativamente pochi: I PERCORSI I canali lungo i quali l’osservatore si muove abitualmente, occasionalmente, potenzialmente Un esempio viareggino: La Via Battisti, dal mercato al lungocanale La Via Mazzini, dalla stazione al mare La Passeggiata Il molo

I MARGINI Gli elementi lineari che non vengono usati come percorsi dall’osservatore Un esempio viareggino: L’aurelia La ferrovia Il fosso dell’Abate La Burlamacca La Pineta

I NODI Sono i punti, luoghi strategici della città nei quali un osservatore può entrare e rappresentano i fuochi intensivi verso i quali e dai quali egli si muove Un esempio viareggino: I cavalcavia Il ponte di Pisa Il ponte girante

Il Ponte di Pisa Il Ponte Girante

I RIFERIMENTI Sono un altro tipo di elemento puntiforme, ma in questo caso l’osservatore non vi entra, essi rimangono esterni. Sono costituiti da un oggetto fisico semplicemente definibile: edificio, insegna,negozio, montagna... Un esempio viareggino: La Torre Matilde... ...e l’orologio della Via Leonardo, il Palazzo delle Muse,ecc.ecc.... e ancora e soprattutto. IL MARE , LE APUANE

I QUARTIERI Sono le zona della città, in cui l’ osservatore entra mentalmente “dentro” riconoscibili per qualche caratteristica individuante diffusa in essi Un esempio viareggino: Il Mercato Il Campo d’aviazione La Darsena Il Don Bosco La Città Giardino

Il mercato...quartiere e percorso

Il mercato e la Via Battisti... ...un percorso

Quartieri: la “Città Giardino”

Il caso misterioso della passeggiata. Come considerarla? ...percorso... ...margine... ...riferimento... ...quartiere... ...può essere tutto questo...possiamo dire che è un’icona composta da tante altre icone, una “mall lineare”, il luogo-simbolo per eccellenza dal quale il Viareggino si sente rappresentato

cominciamo dalla Passeggiata a sognare la Viareggio che vorremmo???

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Rossella Martina Massimo Carli