Gli indici di bilancio di Valentina Grison.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Advertisements

La concorrenza perfetta Capitolo 14. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Caratteristiche del mercato u Molteplicità
Monopolio Capitolo15. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Monopolio u Una sola impresa sul mercato u Assenza di.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
MODELLO PER L’ANALISI DEL RATING AZIENDALE: ARP
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Il rendiconto finanziario
Confronto tra i diversi criteri
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
La politica di bilancio
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
La Gestione Dei Beni Strumentali
Il costo della vita & Il potere dacquisto ANDREA AGNELLI GIORGIO BORIOLI ALICE BOSCIONE KAROLINA CHEVKA VITTORIO FRANCIOLI.
Tecnica Amministrativa Modulo III Lezione n.5 del 18/01/2010 Il sistema e la gestione aziendale.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI CREMA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Modulo 4A Analisi Performance Vendite Auto
Modulo 1- Introduzione Obiettivi Comprendere il bisogno delle informazioni finanziarie Identificarne le fonti Identificare le relazioni essenziali tra.
Conto economico e stato patrimoniale
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
corso di public speaking
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
Valorizzare il patrimonio aziendale Argomento 5
Tableau de bord Cruscotto di direzione
…non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti..
Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale.
Antonino Calvano Croce Rossa Italiana
PROGETTO FRANCHISING XX ELEMENTI DI BASE PER REDIGERE IL "DOSSIER PRELIMINARE" Mega.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Economia Aziendale Anno Accademico 2012/2013 Prof. Gianfranco Cavazzoni Dipartimento Discipline Giuridiche ed Aziendali Università degli Studi di Perugia.
ICF e Politiche del Lavoro
I Trentini sono ospitali
EQUILIBRI DI GESTIONE.
1 Giulio Greco ANALISI DELLA REDDITIVITA’ E LEVA FINANZIARIA.
I bilanci, di per sé, non rappresentano uno specchio ottimale delle dinamiche gestionali e dei loro risultati. GESTIONE BILANCIO INFORMAZIONI INTERPRETANDO.
La leva operativa.
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
L’ANALISI DELLA REDDITIVITÀ
L’analisi per indici: la redditività
GLI INDICI DI BILANCIO Classi di indici: redditività produttività
TOPIC 4 :: Contabilità e tasse::
Roe tree (schema DUPONT)
Gli indici di bilancio UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO LIUC.
Gli indici di bilancio.
Transcript della presentazione:

Gli indici di bilancio di Valentina Grison

L’analisi di bilancio studia la gestione economica, patrimoniale e finanziaria di un’azienda. L’analisi, sottoforma di piramide, è stata ideata da Modigliani e Miller. Grazie a loro e al sistema creato si può venire a conoscenza in modo semplice di tutti gli elementi presenti in un’azienda.

Gli obiettivi dell’impresa sono: Per studiare gli indici bisogna prima conoscere il bilancio d’esercizio cioè l’insieme dei documenti che un’azienda deve presentare per venire a conoscenza del risultato economico della società stessa. L’analisi può essere basata sugli indici e sui flussi, per il momento ci occuperemo degli indici. Per prima cosa i ricavi devono coprire i costi Gli obiettivi dell’impresa sono: il PROFITTO, lo SVILUPPO, la SOPRAVVIVENZA.

LA PIRAMIDE DEGLI INDICI RE CP ROE ROI RE RO TI CP RO TI x x RO RV RV TI x ROS Sx = sta fuori dall’azienda Dx = sta in azienda

RO = valore aggiunto – costo del lavoro margine operativo RE = risultato d’esercizio controllare l’azienda negli anni ed essere il primo – Benchmarking – quanto lontano sono dal primo? E se sono secondo, quanto è lontano il primo? RO = valore aggiunto – costo del lavoro margine operativo Gestione atipica Gestione finanziaria Gestione straordinaria La direzione finanziaria deve, essere in grado di assicurare la liquidità aziendale evitando un eccessivo indebitamento dell’azienda. Spese per le immobilizzazioni non concernenti le attività. Interessi attivi e passivi.

Il capitale netto non è altro che la somma di denaro che CP = capitale netto Il capitale netto non è altro che la somma di denaro che esprime la consistenza del patrimonio aziendale. Due aziende possono essere uguali ma una è in perdita e l’altra in utile, perché questa differenza? Perché dipende dal capitale netto investito precedentemente. Esempio: La mamma da al figlio una certa somma di denaro (CN) da investire per acquistare un negozio di frutta-verdura.

È l’indice globale dei risultati economici dell’azienda; ROE È l’indice globale dei risultati economici dell’azienda; evidenzia il capitale di rischio e la capacità dell’azienda di attrarre capitali. Return on equity E' il quoziente di massima sintesi della performance aziendale: il ROE segnala il grado di redditività del capitale proprio. Poiché il ROE trascura la remunerazione nei confronti del capitale, esso deve essere paragonato al costo del capitale proprio. Se il ROE, a parità di condizioni, è superiore al costo del capitale, allora si è conseguito nel periodo l'equilibrio reddituale. ROE = Reddito netto di esercizio Mezzi propri

ROI È la percentuale che indica la redditività e l’efficienza economica della gestione. Return on investment ROI è una percentuale che indica la redditività e l'efficienza economica della gestione caratteristica. Per poter giudicare questo indice bisogna confrontarlo con il costo medio del denaro: se il ROI e' inferiore al tasso medio di interesse sui prestiti la remunerazione del capitale di terzi farebbe diminuire il ROE. ROI = reddito operativo Totale impieghi caratteristici SE IL ROI E’ ELEVATO IL MANAGER E’ BRAVO!!!

ROS Rappresenta il reddito operativo medio per unità di ricavo. Tale rapporto esprime la redditività aziendale in relazione alla capacità remunerativa del flusso dei ricavi. Return on sales esso rappresenta l'indice di redditività delle vendite misurato dal rapporto tra reddito operativo e ricavi netti sulle vendite, moltiplicato per 100. Dipende dalle relazioni esistenti tra ricavi e costi operativi ed esprime la capacità di profitto ottenibile nel corso del ciclo. ROS = reddito operativo Ricavi netti

L’effetto leva Sfruttare la leva finanziaria significa prendere in prestito dei capitali confidando nella capacità di investirli per ottenere un maggior rendimento del tasso di interesse. L’uso della leva viene applicato principalmente negli investimenti azionari. Possiamo considerarlo come il rapporto tra l’indebitamento finanziario e il patrimonio netto.