LA REGOLARIZZAZIONE CATASTALE DEGLI IMMOBILI EX COMMA 336 E 337, ART. 1, LEGGE FINANZIARIA 2005 Fattispecie, procedure ed efficacia delle nuove rendite.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comma 144 – Finanziaria 2007 All'articolo 1, comma 51, primo periodo, della legge 30 dicembre 2004, n.311, le parole: "e 2007" sono soppresse. 1/3.
Advertisements

Art. 1, co.2, D.lgs. 504/92 Presupposto IL POSSESSO Aree fabbricabili Fabbricati Terreni agricoli Immobili a qualunque uso destinati Diretto godimento.
CORSO TECNICO R.C.A. ELABORATO PERITALE
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
12 febbraio – 30 aprile 2013 Consultazione Pubblica Castello Orsini di Soriano nel Cimino.
PIANO DELLAGENZIA 2013 Roma, 27 giugno Contesto La Convenzione , pur rimanendo invariata nella struttura, è stato profondamente innovata.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
DL 102 IMU Magda Zanoni Pinerolo 18 ottobre 2013 Amministratori del pinerolese Rappresentanti Anci.
La riscossione coattiva delle sanzioni del Codice della Strada
Direzione Regionale della Toscana NUOVO SERVIZIO InTeSa Gli intermediari della Toscana abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni hanno.
EQUITABILE ® Scuola di Equitazione Integrata Il Registro Nazionale delle Associazioni e Societ à Sportive Dilettantistiche C.O.N.I.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Primo bilancio sulla.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Scuola Secondaria di 1^ Grado
PROGETTO VALEGGIO 5 ENERGIA Servizio Risorse Energetiche.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
MISURE URGENTI E STRAORDINARIE VOLTE AL RILANCIO DELLECONOMIA E ALLA RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE Contenuti generali della LEGGE.
Norme e procedure per la gestione del territorio
RETE DISTRIBUZIONE GAS METANO – CARATTERISTICHE E SEZIONI DI POSA
FABBRICATI RURALI CRITERI E METODOLOGIA DI STIMA DELLA RENDITA CATASTALE DELLE COSTRUZIONI STRUMENTALI AD USO AGRICOLO MODENA 19 APRILE 2007.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
LE POLITICHE DELLA CASA LE POLITICHE DELLA CITTA CINISELLO BALSAMO, 31 gennaio 2012.
SEZIONE I - CAMPO DI APPLICAZIONE > 2 m SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE ALLEGATO XVIII VIABILITÀ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO.
D.Lgs. n.192/05 Lineamenti essenziali e novità.
Riattivazione Procedura Pregeo 9
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Imposta di bollo speciale e straordinaria su attività finanziarie oggetto di Scudo 27 marzo 2014.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
POF e programma annuale
Prof. Marco Fava La dichiarazione dei redditi delle Associazioni Sportive Dilettantistiche che si avvalgono della L. n. 398 del 1991.
Saldare i debiti … … formativi Anno scolastico
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE IN MATERIA EDILIZIA Assoimmobiliare – 4 dicembre 2012.
Ufficio provinciale di Reggio Emilia
23/09/2009Anp - Struttura regionale Lazio1 Amministrazione Digitale e Legge 18/06/2009, n. 69 Adempimenti correlati Collegamenti tra A.D. e legge 69.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:GELATERIA.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Dipartimento della P.S. – Ufficio Ordine Pubblico Il governo e la gestione delle manifestazioni sportive intervento del Vice Questore Agg. della Polizia.
Direzione Provinciale Trento
Adempimento o Opportunità ? Bari, 5 Novembre 2004 T RACCIABILITÁ :
Cosa cambia? DL 102/2013 Saldo 2013 IMU 2014 CAF - CNA
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
IMMOBILI AMBIENTI OPERATIVI Windows XP – Seven 32 bit MODALITA DI LAVORO Monoutenza Rete con server dedicato Da terminale remoto tramite VPN REPORT DI.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
1 IL PASSAGGIO DA TARSU A TARES COMUNE DI ATTIGLIANO Provincia di Terni.
I.MU.P. Imposta Municipale Propria 1 A cura di. I.MU.P. 2 Applicata, in via sperimentale, dall'anno 2012 al 2014 La normativa di riferimento e la seguente:
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
PESCARA COMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, D.L. N. 7 del 2007
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Guida alla Pubblicità ed allaccesso agli Atti della Scuola A cura di Cinzia Olivieri.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Trento, aprile Organizzazione del tempo di lavoro; Controllo delle condizioni di lavoro (autorizzazioni e comunicazioni allispetorato del lavoro);
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Comunicazioni Obbligatorie
Legge 4 agosto 2006 n. 248 (conversione del Decreto Bersani - entrata in vigore 12/08/2006) Maxi sanzione sul lavoro nero e sanzioni civili per omissioni.
Nuovi adempimenti in edilizia
Sala colonne del Comune di Torino Agevolazioni per la regolarizzazione delle difformità catastali degli immobili Città di Torino Legge n. 311 del 30 Dicembre.
PUNTI TRATTATI 1. DETERMINAZIONE DEL VALORE DI AVVIAMENTO ED ESTENSIBILITA’ TRA COMPARTI 2. RESPONSABILITA’ DEL CESSIONARIO PER SANZIONI ED IMPOSTE Aspetti.
Transcript della presentazione:

LA REGOLARIZZAZIONE CATASTALE DEGLI IMMOBILI EX COMMA 336 E 337, ART. 1, LEGGE FINANZIARIA 2005 Fattispecie, procedure ed efficacia delle nuove rendite A cura di: Andrea Annesanti e Roberto Lamperini

Riferimenti Commi 336 e 337, art. 1, L. 30 dicembre 2004, n. 311 Determinazione Agenzia del Territorio del 16 febbraio 2005 Circolare Agenzia del Territorio n. 10, del 4 agosto 2005 Circolare Agenzia del Territorio n. 1/2006

Comma 336 I comuni, constatata la presenza di immobili di proprietà privata non dichiarati in catasto ovvero la sussistenza di situazioni di fatto non più coerenti con i classamenti catastali per intervenute variazioni edilizie, richiedono ai titolari di diritti reali sulle unità immobiliari interessate la presentazione di atti di aggiornamento redatti ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro delle finanze 19 aprile 1994, n. 701.

Immobili di proprietà privata Secondo A. T. (Circ. 10/2005): sono esclusi solo beni demaniali di stato ed enti pubblici territoriali La norma fa però semplicemente riferimento ai beni di proprietà privata.

Immobili non dichiarati in catasto Nuove costruzioni – art. 3, let. e), D.P.R. 380/01 - Costruzioni divenute soggette allobbligo di autonomo accatastamento (es. fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità)

Variazioni edilizie Manutenzione straordinaria - let. b), art. 3, D.P.R. 380/01 – Restauro e risanamento conservativo – let. c), art. 3, D.P.R. 380/01 – Ristrutturazione edilizia - let. d), art. 3, D.P.R. 380/01 – che abbiano comportato un incremento di valore di mercato e redditività 15% Modifica permanente destinazione duso

Esclusi dallambito applicativo Interventi edilizi che non abbiano comportato né una variazione permanente nella destinazione duso, né un incremento significativo del valore e della relativa redditività ordinaria Tra questi, di norma interventi di:

Manutenzione ordinaria - let. a), art. 3, D.P.R. 380/01 – Adeguamento alle normative vigenti manutenzione e rinnovo di impianti tecnologici esistenti Interventi che non incidono su consistenza e caratteristiche tipologiche distributive e impiantistiche degli edifici

Fonti dei dati DIA e concessioni edilizie (perm. di costr.) pratiche condono verbali vigilanza edilizia archivio tassa rifiuti licenze commerciali utenze elettriche certificati ASL

documenti di verifica caldaie (mod.H) fotografie aeree albi e targhe professionali

La richiesta, contenente gli elementi constatati, tra i quali, qualora accertata, la data cui riferire la mancata presentazione della denuncia catastale, è notificata ai soggetti interessati e comunicata, con gli estremi di notificazione, agli uffici provinciali dell'Agenzia del territorio. Comma 336 (segue)

Richiesta Dati catastali dellu. i. (se disponibili), ovvero del terreno su cui insiste Gli elementi oggetto della constatazione (la natura delle variazioni rilevate) La data, se accertabile, cui riferire la mancata presentazione della denuncia Modalità e termini per la regolarizzazione (ed eventuali conseguenze dellinadempienza)

Destinatari Titolari di diritti reali sulle unità immobiliari oggetto di accertamento Responsabili in solido per gli adempimenti richiesti Devono ricevere la notifica della richiesta

Comunicazione allAgenzia Database informatico dellelenco richieste Inviato dal Comune con cadenza mensile Restituito dallAgenzia, integrato con i dati del nuovo censimento, la data di messa in atti e la data di notifica delle nuove rendite.

Comma 336 (segue) Se i soggetti interessati non ottemperano alla richiesta entro novanta giorni dalla notificazione, gli uffici provinciali dell'Agenzia del territorio provvedono, con oneri a carico dell'interessato, alla iscrizione in catasto dell'immobile non accatastato ovvero alla verifica del classamento delle unità immobiliari segnalate, notificando le risultanze del classamento e la relativa rendita.

Comma 336 (segue) Si applicano le sanzioni previste per le violazioni dellarticolo 28 del regio decreto-legge 13 aprile 1939, n. 652, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 1939, n. 1249, e successive modificazioni. (nonché gli oneri per lattività svolta allAgenzia,secondo la Determinazione del 30 giugno 2005)

Modello di richiesta Sig. ………. In relazione allunità immobiliare distinta al catasto fabbricati al foglio … numero … sub …, cat. …, da Lei posseduta a titolo di ……… sita in ………, si comunica che lo scrivente ufficio ha constatato una situazione di fatto non coerente con il classamento catastale.

In particolare si evidenzia quanto segue: come risulta dalla concessione edilizia n. … del... limmobile è stato oggetto di lavori di ampliamento (let. e.1, art. 3, DPR 380/01), senza che la variazione sia stata dichiarata in catasto. La variazione è riferibile al ……… come risulta dalla comunicazione di fine lavori.

Ai sensi dellart. 1 comma 336 della Legge 311/2004, il contribuente è tenuto a presentare gli atti di aggiornamento presso lUfficio dellAgenzia del Territorio di …, secondo il regolamento di cui al decreto del Ministro delle Finanze 19 Aprile 1994, n. 701, entro 90 giorni dalla notifica del presente atto.

In caso contrario lAgenzia del Territorio provvederà con oneri a carico dellinteressato alla iscrizione in catasto dellimmobile con applicazione delle sanzioni previste per le violazioni dellart. 28 del regio decreto-legge 13 Aprile 1939, n. 652, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 Agosto 1939, n. 1249, e successive modificazioni.

Comma 337 Le rendite catastali dichiarate o comunque attribuite a seguito della notificazione della richiesta del comune di cui al comma 336 producono effetto fiscale, in deroga alle vigenti disposizioni, a decorrere dal 1º gennaio dell'anno successivo alla data cui riferire la mancata presentazione della denuncia catastale, indicata nella richiesta notificata dal comune, ovvero, in assenza della suddetta indicazione, dal 1º gennaio dell'anno di notifica della richiesta del comune.

Efficacia delle rendite Se nella richiesta è indicata la data cui riferire la mancata denuncia catastale: 1° gennaio dellanno successivo Se non è indicata la data: 1° gennaio dellanno di notifica della richiesta del Comune

Data violazione (mancata presentazione denuncia catastale) Termini per laccatastamento Variazioni fino al : 31gennaio anno successivo Variazioni dal : trenta giorni (D.L. n. 4/2006)

Efficacia nuova rendita 10/1/2000 completamento immobile efficacia nuova rendita 1/1/200231/1/2001 termine accatastamento

… in deroga alle vigenti disposizioni … Possibile derogare ai termini decadenziali per laccertamento? Come trattare il tempo intercorrente tra completamento dellimmobile e data di efficacia della rendita?

Casistica (alcuni esempi) Abitazioni di categoria A/4 e A/5 Retro negozio Mutamento di destinazione da abitazione ad ufficio

Istruzioni ministeriali per la formazione del N.C.E.U. Categoria caratteristiche costruttive e uso appropriato della u. i. Non si tiene conto delle destinazioni anormali o occasionali, di prevedibile breve durata e non conformi a quelle che, sul luogo, hanno normalmente analoghe unità immobiliari.