Breve storia di internet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Advertisements

La Navigazione in Internet
Introduzione alla rete Internet
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Internetworking.
Laurea Triennale in Infermieristica
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
1 Strumenti per lutilizzo di INTERNET nelle biblioteche giugno 2001 Marco Bortolami Università degli Studi di Udine.
ICT (Information and Communication Technology):
introduzione Cos’è Internet Quali sono i servizi che offre
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Concetti introduttivi
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Reti Le prime reti erano collegamenti di computer allo scopo di trasferire file. Oggi linterazione tra computer attraverso una rete e un fatto comune,
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Storia di internet 1957: Il governo degli Usa istituisce l’Arpa (Advanced Research Projects Agency); 1969: Arpa dà vita ad Arpanet (che inizialmente collegava.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
IPSSO Marcello Dudovich
Internet L’essenziale.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Internet.
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Internet: una panoramica
La grande ragnatela, l’affascinante mondo dell’online Slide primo incontro- workshop Online.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Creato da Riccardo Nuzzone
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
Autore: Anthony Parisi. Rete di calcolatori Internet Vantaggi e svantaggi nell’usare internet Tipi di linee.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Reti di Calcolatori Introduzione al corso Capitolo 1.
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
 Reti di calcolatori Reti di calcolatori  Internet Internet.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
La rete Internet Commutazione di circuito Commutazione di pacchetto.
Internet Da ARPANET al “fenomeno Google” passando per gli stadi evolutivi del web.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
I NTERNET NON È UNA RETE LOCALE, IL WEB NON È INTERNET Gaetano Anastasi Michele Meomartino Salvatore Picerno.
La rete Internet la storia intranet e extranet
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
INTERNET. INTERNET DAY L’Internet day è il giorno della ricorrenza del trentennale in cui l’Italia si connetteva per la prima volta a internet. Il Ministero.
A cura della prof.ssa Paola Gargiulo. Il Ministero della Difesa americano, allarmato dalla minaccia sovietica, incarica l’ARPA (Advanced Research.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
LA STORIA DI INTERNET DA ARPANET … AD INTERNET. Arpanet La nascita della rete internet risale alla fine degli anni ’60 dello scorso secolo, quando, negli.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

Breve storia di internet Dalle origini ai giorni nostri

Utenti internet (milioni)

Cosa significa “rete”? Insieme di computer e dispositivi connessi fra loro in modo da consentire lo scambio di informazioni (es. file) e la condivisione di file e altre risorse (es. stampanti, dischi).

Classificazioni delle reti Dal punto di vista delle dimensioni, le reti possono essere classificate in: LAN (local area network): se la rete di calcolatori si estende a un singolo edificio o a un gruppo di edifici (es. azienda, centro di ricerca, scuola, università) MAN (metropolitan area network): se la rete si estende a un'intera area urbana (es. rete per la tv via cavo) WAN (wide area network): se la rete si estende a un'area più vasta, anche l'intero pianeta (es. la rete internet).

Internet è una WAN estesa a tutto il pianeta

La preistoria Agli inizi degli anni ’60 la DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) cominciò a progettare una rete di collegamento fra i computer del Dipartimento della Difesa degli USA. Tale rete di comunicazione militare doveva essere in grado di resistere anche ad un attacco nucleare su vasta scala.

Caratteristiche della rete militare Rete decentralizzata e ridondante, con più percorsi possibili per la trasmissione dei messaggi. I messaggi vengono suddivisi in blocchi (pacchetti) inviati separatamente e lungo percorsi diversi

ARPANET La prima rete sperimentale Wan, denominata ARPANET, venne realizzata nel 1969 e collegava fra loro quattro computer, di cui tre in California (Los Angeles, Menlo Park e Santa Barbara) e uno nello Utah (Salt Lake City).

Il primo esperimento fu abbastanza avventuroso Il primo esperimento fu abbastanza avventuroso. Il professor Kleinrock dell’UCLA tentò, da Los Angeles, di accedere al sistema di Stanford con un gruppo di studenti che seguiva le operazioni per telefono. Kleinrock iniziò digitando la “L”, che apparì sul video del computer remoto. Continuò entusiasta digitando la “O” (anche questa apparve sulvideo di Stanford, come da conferma telefonica), ma quando digitò la “G” il sistema andò in tilt per una valvola bruciata.

Da ARPANET a Internet Durante gli anni ’70 ARPANET si estende col collegamento di molte reti universitarie e di ricerca Data l’enorme variabilità dell’HW e del SW fu necessario stabilire opportuni protocolli di rete, un insieme di regole predefinite alle quali i diversi calcolatori dovevano attenersi per parlare fra loro e per comprendersi (1974 nasce TCP/IP)

Nel 1983 termina la convivenza - sullo stesso mezzo di trasmissione - tra le strutture di ricerca universitaria e quelle di ricerca militare.  La sezione militare di ARPANET si separa e nascono due nuove entità: MilNet, la parte militare della rete, e NSFNET ( National Science Foundation Network ), parte universitaria e di ricerca.

Nel 1991Tim Berners-Lee del CERN di Ginevra realizza il primo browser, chiamato appunto WordWideWeb Esso prevedeva i link ipertestuali e anche la possibilità di visualizzare immagini (in una finestra separata).

HTML Sempre nel 1991, ancora ad opera di Tim Berners-Lee nasce il linguaggio HTML La prima versione comprende appena 20 tag (13 dei quali sono ancora oggi usati)