Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE 2014 -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
Advertisements

Il Suolo.
I viventi e l' ambiente.
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
Fiore Serena Fiore Serena Classe III B Classe III B A.s A.s
Progetto SeT Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri.
La Raccolta differenziata
La casa sostenibile. L A CASA È COSTITUITA IN DUE PIANI, PIANO TERRA E PRIMO PIANO, MUNITA DI PANNELLI SOLARI E FOTOVOLTAICI, PIANO DI RICICLO DELL.
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
Compostaggio.
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
Relatore: Dott. Daniele Della Toffola
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
L’ UMIDO IN DISCARICA E’ UN OLTRAGGIO ALLA NATURA
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
COMPOST Mattia Basile Stefano Cunsolo
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Ci siamo noi ad aiutare! IL COMPOST Cos’è Come si prepara.
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
ECOQUIZ.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Centro Museale Università degli Studi di Napoli “Federico II”
COLTIVAZIONE La Cannabis Sativa veniva coltivata per ricavare la fibra, che era venduta al fine di integrare l'economia domestica. Fra le altre caratteristiche.
L'ECOLOGIA.
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
La litosfera (lithos=pietra).
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
Comune di Mirabello.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Visita guidata presso la facoltà di Biologia dell’Università Federico II di Napoli Classi II della Scuola Secondaria di 1° grado di Casagiove 7 Maggio.
Alessandro, Alessio C., Emanuele Q. Francesco C. IE a.s. 2014/2015.
Regole da rispettare per la raccolta dei funghi nel bosco
IL SUOLO.
I semi respirano – Parte I allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
Buste di accrescimento
IL SUOLO.
La germinazione allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE
Un terrario per le chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
Esperienza in classe: la germinazione
Adattamento all’ambiente delle chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Costruzione del terrario
I semi respirano – Parte II allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
L’amido: una sostanza di riserva
IL SUOLO conoscenza dei termini o conoscenza concettuale
L’amido: una sostanza di riserva (parte seconda) allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Batteri del suolo produttori di amilasi
Estrazione della clorofilla e riconoscimento dell’amido
© INDIRE (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico) EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
G UIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO CASTELNUOVO di PORTO 2013 Ing. Emanuele Federici Dott. Raniero Lucci.
La litosfera: rocce e minerali
Il terreno.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
I cittadini attivi di Palma Campania per la risoluzione delle problematiche ambientali Manuale d’uso.
PEDOGENESI : PROCESSO DI FORMAZIONE DI UN SUOLO FASI 1) LE ROCCE DELLA LITOSFERA SUBISCONO UNA DEGRADAZIONE FISICA ( SBALZI TERMICI.
Introduzione A partire dagli anni 80 lo smaltimento dei rifiuti ha assunto un rilevanza sempre maggiore. Sia perché lo sviluppo economico e la crescita.
Costruire dispositivi per isolare le variabili in gioco. Qual è la temperatura ideale per le chiocciole? allegato del Percorso “La vita in un pugno di.
Classe IB Liceo Classico A. Gatto Prof.ssa A. Di Bartolomeo.
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
Progetto “Facciamo la differenziata”
Transcript della presentazione:

Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico) EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE

Prima di iniziare a riempire il Thermocomposter, è necessario zappare leggermente il terreno per favorire l’azione dei lombrichi e lo scambio di micro-flora e micro-fauna tra terreno e rifiuto umido da introdurre. Se il terreno non è ricco di questi esseri viventi, è necessario utilizzare del compost già maturo o del terriccio per giardino, e introdurvi dei lombrichi. Compostaggio con i lombrichi

Successivamente si sistema sopra questa area zappata il Thermocomposter. Come secondo strato si utilizza del legno tritato e della segatura (di legno non trattato) per uno spessore di qualche centimetro. Bisogna fare attenzione a non introdurre legno molto duro, il quale richiede lunghi tempi di decomposizione. Come terzo strato si depositano residui organici della cucina (compresi fondi di caffè e gusci di uova sminuzzati) insieme a erba falciata, residui di giardino e di orto. Compostaggio con i lombrichi

Infine si deposita uno strato di terriccio con lombrichi e una strato di integratore per compostaggio (prodotto naturale in commercio che accelera il processo di decomposizione). Si continua a riempire la compostiera alternando i vari strati, fino al riempimento completo. Nel compostaggio vanno evitati i rifiuti di origine sintetica e non biodegradabili e anche tutti quei rifiuti contaminati da sostanze “non naturali”; quindi bisogna fare attenzione a non introdurre: vetro, plastica, metalli, pile, cartone, legno, ecc. Compostaggio con i lombrichi

Bisogna aver cura di lasciare il materiale di ogni strato ben soffice, senza mai pressarlo, per assicurare la circolazione dell’aria. Infatti è importante creare le migliori condizioni nel contenitore per consentire agli organismi decompositori di vivere e nutrirsi sfruttando proprio i rifiuti, impedendo però che i residui organici possano marcire. Compostaggio con i lombrichi

Attività periodiche I fattori che influenzano la buona riuscita del compost sono: areazione umidità temperatura Perciò, una volta alla settimana, si rimescola con un rastrello da giardino, la massa in decomposizione per assicurare l’areazione degli strati e si aggiunge dell’acqua. L’acqua non deve essere mai troppa perché altrimenti i rifiuti rischiano di marcire. Compostaggio con i lombrichi

Sollevando il coperchio della compostiera durante i primi 3 mesi si avverte un cattivo odore, che man mano va diminuendo fino a scomparire del tutto. Il processo di trasformazione si rende ben visibile verso l’inizio del terzo mese, ci si accorge inoltre, che il volume delle sostanze contenute comincia a diminuire. Il compost è pronto per essere usato come fertilizzante: dai rifiuti una ricchezza… Compostaggio con i lombrichi Al termine del terzo mese il colore dell’impasto marroncino, comincia a diventare quasi omogeneo. Al termine del quarto mese, nella compostiera rimane un mucchietto di terriccio scuro, granuloso e friabile, con odore di terra di bosco.

1^ fase – la fermentazione: durante il primo mese, grazie all’attività di microrganismi termofili, la temperatura dei rifiuti si innalza progressivamente fino a raggiungere 60/70°C. Ciò garantisce anche l’igienizzazione dei materiali. 2^ fase – la maturazione: la temperatura scende e iniziano a operare milioni di funghi in grado di demolire le parti più resistenti dei rifiuti. 3^ fase – la decomposizione: il compost è ora colonizzato e decomposto da acari e lombrichi. Compostaggio con i lombrichi Fasi del compostaggio