Davide Mondo, Mediamond

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Transcript della presentazione:

Davide Mondo, Mediamond

Lo scenario comunicativo - L’evoluzione del modello dei media Monomedialità Plurimedialità Multimedialità Social medialità

Scenario comunicativo - Cambiamento di Paradigma Da modelli verticali e passivi di consumo dei mezzi Ad azioni partecipate e orizzontali di condivisione di contenuti co-prodotti Da dinamiche broadcasting: relazione 1 a molti A sistemi di networking: relazione molti a molti

Dieta Mediatica degli italiani Scenario comunicativo - I percorsi del consumo mediale Dieta Mediatica degli italiani Δ % di minuti ‘09 vs. ‘08 -42% + Convergenza Più mezzi veicolano gli stessi contenuti + Frammentazione Fruizione a grappoli: meno tempo per ogni media 19% Press 37% Tv Free 55% TV -9% 10% Radio (offline) 16% Web -6% 18% Digital TV (Sat+DTT) +24% Media Meshing Fruizioni Multitasking: Navigo mentre vedo TV e ascolto la radio + Divergenza Fruizione su più device dei contenuti +5% Fonte: Elaborazione GroupM su dati Eurisko Media Monitor – Target 25-54 anni

Dallo zapping al surfing… Il mediameshing - Web & TV insieme sempre più Dallo zapping al surfing… In Italia oltre 6 Mio di persone navigano davanti alla tv accesa (+75% vs 2006) Caratteristica distintiva della popolazione più attiva: 48% appartiene alla fascia 25-44 anni. Le principali attività svolte sul web durante la visione della TV: 75% e-mail 64% navigazione generica 49% accesso ai social network Fonte: Media Multitasking - European Interactive Advertising Association (EIAA) & Eurisko New Media 2009/B

166 Pagine Viste nel giorno medio Il Web in Italia…un mezzo di massa 24 Milioni al Mese… +11,2% vs Set ‘09 …gli italiani che navigano attivamente sulla rete da casa, ufficio o altri luoghi 11,7 Milioni al giorno… +13,4% vs Set ‘09 …gli utenti attivi 1h e 26 al giorno… …il tempo medio per persona trascorso sul web 166 Pagine Viste nel giorno medio …da ogni navigatore attivo su internet Fonte: Audiweb powered by Nielsen – Settembre 2010

Chi sono gli italiani che navigano il web Genere Età 134 138 118 85 142 48 Fonte: Audiweb powered by Nielsen – Settembre 2010

Chi sono gli italiani che navigano il web Istruzione 180 i.c. 164 i.c. Professione 192 i.c. 203 i.c. Fonte: Audiweb powered by Nielsen – Settembre 2010 – Valori Espressi in %

Gli italiani ed i media: Target a confronto Fonte: Audiweb powered by Nielsen – Settembre 2010 – Valori Espressi in %

Mobile Internet Oltre il web: le prospettive future Una tendenze di uso e consumo che cambia profondamente lo scenario del web Mobile Internet

11 Milioni 35% +240% vs 2009 +20% rispetto al 2009 Oltre il web: Mobile Internet - il Web si muove 11 Milioni sono i Navigatori in Mobilità in Italia 35% dei Cellulari in Italia è uno Smartphone: +20% rispetto al 2009 +240% vs 2009 la crescita delle Applicazioni disponibili per gli smartphones nei principali app Store Fonte: Osservatorio Mobile Content & Internet – Polimi

Fruizione giornaliera per fasce orarie Oltre il web: Mobile Internet - il Web si muove Fruizione giornaliera per fasce orarie Fonte: Nielsen Site Census – Week of Sept 13th 2010

Oltre il web: Le prospettive future – Conseguenze principali Mobile Internet Always on Fruizione web svincolata da limiti spaziali e temporali Applicarsi Crescita dei modelli di navigazione attraverso le applicazione Complementarietà Web e Mobile in stretta continuità d’uso Fonte: Osservatorio Mobile Content & Internet – Polimi

Var. % Investimenti 2010 vs 2009 Il mercato Pubblicitario in Italia Fonte: Nielsen stime chiusura 2010

Quote % Il mercato Pubblicitario in Italia (Display+ Search) *Altro = Cards, Outdoor, Transit, Direct Mail, Out Of Home TV Fonte: Stime Nielsen – Search Stimata da Nielsen

N° Investitori Mercato Internet N° Clienti Investitori nel Mercato web Il mercato Pubblicitario N° Investitori Mercato Internet +26,1% (Tot. Mkt + 0,8%) 2.824 2.238 Gen-Set 2009 Gen-Set 2010 N° Clienti Investitori nel Mercato web Fonte: NieslenAdex – Gen-Set 2009-10

% Numero Clienti Attivi Internet vs Mercato Il mercato Pubblicitario – Clienti Web % Numero Clienti Attivi Internet vs Mercato Fonte: NieslenAdex – Dati relativi alla sola Display

Quota % di Internet nel Media Mix dei Clienti Il mercato Pubblicitario – Clienti Web Quota % di Internet nel Media Mix dei Clienti Fonte: NieslenAdex – Dati relativi alla sola Display

Quota % di Internet nel Media Mix dei Clienti Il mercato Pubblicitario – Clienti Web Quota % di Internet nel Media Mix dei Clienti Altri Media TV: 20% Radio: 1,5% Newspaper: 18% Magazine: 50% Altro: 8,5% Fonte: NieslenAdex – Dati relativi alla sola Display

Il mercato Pubblicitario – Clienti Web Settore Abbigliamento Fonte: NieslenAdex – Gen-Set 2009-10

Il mercato Pubblicitario – Clienti Web Settore Abbigliamento Fonte: NieslenAdex – Gen-Set 2009-10

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Un’immagine memorabile e rassicurante nella mente delle persone Gli Asset di Mediamond – I brand Un’immagine memorabile e rassicurante nella mente delle persone I BRAND Identificazione Mediamond Contenuti editoriali Familiarità Qualità 2 Fiducia Credibilità Significato Esperienza 4 Valore aggiunto che si trasferisce ai prodotti pubblicizzati sui nostri brand asset aree tematiche Brand di qualità, riconosciuti, distinti e unici

2 4 Mediamond Gli Asset di Mediamond – La multicanalità asset Un ecosistema comunicativo di valore Raggiungiamo ovunque l’audience digitale Disponiamo di contenuti per ogni piattaforma: web, mobile, iPhone, iPad Diamo visibilità al cliente all’interno di ogni piattaforma LA MULTICANALITA’ Mediamond 2 4 asset aree tematiche

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