Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

DOVE SCOVARE NUOVO BUSINESS O PEN S OURCE M ANAGEMENT ?
e le strategie di posizionamento
Un giorno di ordinaria follia O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
Esodo
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa.
Corso di marketing Sezione 1 Considerazioni introduttive.
Custom Apps Development
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Gli anni di esperienza nel campo della vendita diretta, per importanti aziende presenti sul territorio nazionale, vissuti come direttore commerciale per.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
SYNERGIC S.r.l Sede legale e uffici amministrativi Via Amola 12, M.S.Pietro (Bo) Laboratorio e assistenza Via Arcoveggio.
L efficacia della TV e della Radio inStore CSS LAB 12 dicembre 2007.
Exactta Communications Training di vendita Parte 1 Tutto quello che c'è da sapere sul Exactta e la Exactta SIM CardTutto quello che c'è da sapere sul Exactta.
SALES FORCE 1 Consulenti da sempre non per caso……….
Conto economico e stato patrimoniale
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
Fasi del modello di Chandler
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
MSI ITALIA POLICY RMA.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Unità 1 La Funzione di Marketing
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Giancarlo Colferai - CEPAS
Transcript della presentazione:

Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione

Strategia e piano operativo Una volta individuata la strada maestra che dovrebbe condurci al successo, sarà necessario tradurre la strategia in azioni concrete. La strategia di Dell è quella di vendere computer di buona qualità ad un prezzo ragionevole, utilizzando il canale internet, rivolgendosi prioritariamente alle aziende e garantendo un livello soddisfacente di assistenza al cliente. Detto così, sembra tutto facile. Ma la teoria deve essere tradotta in pratica, con lindicazione delle cose da fare.

Strategia e piano operativo In sostanza: Che cosa vuole dire, in sostanza, prezzo ragionevole? Come si vende su Internet? Come si paga su internet? Come si rende visibile il sito che commercializza i nostri computer? Quali sono i processi di acquisto delle grandi aziende e della pubblica amministrazione?

Strategia e piano operativo Come si organizza sui cinque continenti una efficiente rete di assistenza? Come si formano gli operatori dei centri di assistenza? Conviene invece organizzare una rete di centri di raccolta per effettuare direttamente gli interventi di manutenzione straordinaria? Call center diretti o affidati allesterno? Quanti call center? Quante lingue è necessario garantire? E, a proposito di lingue, quanti idiomi e quante tastiere prevedere?

Strategia e piano operativo Con quali criteri organizzare la filiera di produzione? Come selezionare i fornitori? E come selezionare il proprio personale? Quali requisiti di qualità è necessario garantire? Quali i criteri di accettabilità dei componenti e dei prodotti? Con quali vettori convenzionarsi per i trasporti?

Il marketing mix Questi, e molti altri quesiti trovano la loro risposta nel piano operativo. La sommatoria di queste risposte definisce il cosiddetto marketing mixmarketing mix

Le quattro P di Kotler Philip Kotler, che abbiamo già conosciuto, sosteneva che la pianificazione operativa dovesse rispondere essenzialmente a quattro macroquesiti (le famose 4 P).

Le quattro P di Kotler Prodotto (product). Che cosa offriamo alla clientela? Quale gamma di prodotti? Quante varianti? Quali personalizzazioni? Quali specificità? Prezzo (price). Su quale livello di prezzo ci poniamo? Quale gamma di prezzi? Quali le promozioni che offriamo durante lanno? Quale politica di sconti per i clienti più importanti? Quali i prezzi per la ricambistica? Distribuzione (place). Dove si acquistano i nostri prodotti? Quali sono i canali di vendita preferenziali o esclusivi? Quanti punti vendita servire? Come organizzare la filiera logistica? Comunicazione (publicity). Come promuove i nostri prodotti? Come concepire, un marchio oppure unetichetta? Come raggiungere il nostro target di clientela? Quali media utilizzare? Qual è il budget per la pubblicità?

Altre P Uno schema così rigido può essere considerato ancora un riferimento oltremodo utile. Tuttavia, è necessario tenere conto dei grandi cambiamenti che hanno caratterizzato negli ultimi anni la società. Oggi viviamo in un mondo basato sulla comunicazione e sulle informazioni. Alla pubblicità tout court si sono affiancate nuove forme di condizionamento delle scelte del cliente e, in genere della società. Il consumatore è sempre più consapevole e responsabile delle sue scelte, o almeno crede di esserlo. Lo stesso Kotler ha aggiunto altre P alle quattro originarie.

Altre P Pubblica opinione (Public opinion), ovvero capacità di gestire la politica di relazioni con il mondo che ci circonda, a partire da un rapporto di lealtà con il consumatore. La Nestlè tende a rendere sempre meno visibile il marchio della casa madre sulle confezioni dei prodotti delle proprie consolidate; lazienda è stata sovente oggetto di azioni di boicottaggio da parte di associazioni ambientaliste e terzomondiste, in risposta a comportamenti ed azioni della multinazionale svizzera considerati per lo meno discutibili da una fascia non trascurabile della pubblica opinione (investimenti nel settore dei prodotti transgenici, sperimentazione di latte in polvere nei paesi africani, etc.)

Altre P Politica (Politics), ovvero la capacità di mettere in piedi un efficace sistema di lobbying Potere (Power). E la P definitiva. Il potere economico e le lobby più importanti hanno la capacità di tenere sotto controllo la politica e pubblica opinione, attraverso il dominio del sistema dei mezzi di comunicazione, del sistema creditizio, del sistema della distribuzione commerciale.

Torna al menù precedente Torna al menù principale Lezione terminata Vai sul nostro portale di FAD Qui troverai news, esercizi, materale e forum