Systema /1: Strategie per le TIC = infrastrutture e competenze digitali Almeno una iniziativa per le TIC in ogni Paese -Di solito riguarda le infrastrutture.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A tutto il personale.
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
La qualità come miglioramento continuo:
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
I come innovazione invenzione e inclusione Competenze chiave e creatività: lapprendimento permanente per il 21° secolo Castel Gandolfo 2 – 4 marzo 2009.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Lorganizzazione metodologico-didattica e lorganizzazione interna della scuola ai fini della corretta costruzione delle UDA Lavori di gruppo 1a.
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
MEDIASHOW 2011 MELFI 1 APRILE comunicazione nella madrelingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenza matematica e competenze di.
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
La scuola del gratuito Pedagogia della gratuità per un sistema scolastico alternativo.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Steps.eun.org Rapporto di ricerca sullimpatto delle TIC nelle scuole primarie Aspetti chiave: limpatto sui discenti Anja Balanskat Traduzione Donatella.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Maurizio Piscitelli Dirigente Tecnico MIUR
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
1 Gruppo Farina. "... Internet e istruzione sono i due grandi equalizzatori nella vita, per livellare il terreno di gioco per persone, società e paesi.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
La valutazione Il controllo e la valutazione sui risultati, non indispensabili in un regime centralizzato dove il livello di responsabilità è rapportato.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
L’informatica didattica L’investimento è giustificato? Richard Sweet Indire, Firenze 3 March, 2006.
La comunità delle scuole europee
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
Dirigente Scolastico Lombardia
TIC your school Progetto regionale in rete
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Appunti per una didattica per competenze
Assessorato alla Pubblica Istruzione IL PROGETTO “DISTRETTO DIGITALE” Alessia Bosani, Assessore a Scuola e istruzione, Innovazione Tecnologica Anni scolastici.
ACQUARIO: SIMULAZIONE DI RIUNIONE DI AUDIT
Azioni per l’innovazione didattica
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
A cura di N. Papaianni Istituto Comprensivo Statale di Mileto 1 Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali #APP … rendere Digitale.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DELLE ABILITA’ SCOLASTICHE (DSA) Disturbo specifico di lettura Disturbo specifico della compitazione Disturbo delle abilità.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

Systema /1: Strategie per le TIC = infrastrutture e competenze digitali Almeno una iniziativa per le TIC in ogni Paese -Di solito riguarda le infrastrutture o le competenze digitali degli insegnanti Interventi/ progetti specifici che riguardano lintero sistema Il livello di controllo varia: top-down/bottom-up Le preoccupazioni riguardano maggiormente la sicurezza in Internet - Raramente I contenuti, nuovi approcci pedagogici o la dirigenza

Systema /2: Le responsabilità possono non essere chiare TIC sono di solito -Parte della politica educativa in generale - Una politica specifica relativa allistruzione dellobbligo - Ma non una politica specifica della scuola primaria Pochi riferimenti a sistemi educativi e-mature Puo non essere chiaro chi è responsabile per le TIC

Impatto sugli insegnanti /1: Gli insegnanti usano le TIC e sono ottimisti 3 insegnanti su 4 usano le TIC Diversi approcci pedagogici supportati dalle TIC Gli ambienti di apprendimento di tipo costruttivista sfruttano le TIC al meglio Gli insegnanti di alcuni paesi sono più ottimisti rispetto alle TIC Cè un 21% di scettici Bassa correlazione tra le dotazioni, utilizzo e abilità e livello di ottimismo nei confronti delle TIC

Percentuale di insegnanti che usano il computer in classe (2006)

Impatto sugli insegnanti /2: Le TIC sono poco utilizzate per fini pedagogici Mancanza di una visione pedagogica Nuovi approcci pedagogici sono possibili solo se le TIC sono integrate nella diattica disciplinare Usate per scopi amministrativi, organizzativi e gestionali Finland: collaborative learning

Impatto sugli insegnanti /3: Motivazione e competenze digitali e pedagogiche Spain: on-site training Miglioramento della motivazione e della didattica LIdeale = un poco alla volta, formazione a scuola, e con il minimo disturbo Scarsa formazione TIC per I nuovi insegnanti Ai corsi manca una dimensione pratica Scarso supporto tecnico/pedagogico

Country clusters (2006) In testa Entusiasti Inibiti Misti Ultimi

Broadband: 2009

Impatto sulle scuole /2: Lintegrazione delle TIC in tutte le dimensioni della scuola e la dirigenza hanno una grande importanza Integrazione = chiave del cambiamento nelle pratiche didattiche Il sostegno del Dirigente scolastico è cruciale Uso di PC dentro la classe e non nei laboratori Portugal: whole-school approaches