INCONTRIAMO I MEDICI COMPETENTI:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trattamento integrato delle metastasi ossee
Advertisements

Pierluigi Melga U.O. Malattie del Metabolismo e Diabetologia
Il Ritardo Mentale indica:
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
Dr.ssa Alessandra Guarino Amato Pediatra - Psicoterapeuta
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
AIDS Veronica Righi, Irene Sala, Sara Santolini, Alice Turini.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Lavori di sistemazione di via Ascoli - Massa di Somma (Na) - con costruzione di parcheggio Comune di Massa di Somma.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Cosa devo fare se … Triage Ostetrico
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
LE VACCINAZIONI NEL BAMBINO PROVENIENTE DALL’ESTERO
Candidata: Elena De Col Relatori: Chiar.ma Prof.ssa Aurora Parodi
LA TUA A CURAZIONE SUBACQUEA. Forte di unesperienza decennale nel settore subacqueo e Compagnia leader nelle garanzie di assistenza hanno studiato: Un.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
L’azienda prima dell’intervento:
Convegno regionale RLS FILCAMS-FISASCAT-UILTUCS Milano, 27 novembre 2012 Lavoratrici e lavoratori di commercio terziario turismo e servizi riusciranno.
MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO
IL DISTACCO DI RETINA PIERLUIGI ESPOSTI.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
Un “Inusuale” Dolore Addominale
IAS 37 Accantonamenti, passività ed attività potenziali Dott. Antonella Portalupi Dott. Alex Casasola.
La Fisioterapia nei traumi
Marchi E, Mameli S, Pisanu GM, Pili A, Carboni M
infermiere case manager e fisiatra
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Cosa possono fare i volontari in biblioteca 1 Svolgere attività di sorveglianza e controllo degli spazi durante lapertura del servizio al pubblico e durante.
Progetto Mondiale BPCO Valutazione e monitoraggio 2.Riduzione dei fattori di rischio 3.Trattamento della BPCO stabile: educazionale farmacologico.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Il lavoro sociale in tempo di crisi
Ferdinando Pellegrino Il rischio psicosociale e la promozione del benessere allinterno delle Aziende gli obblighi per il datore di lavoro.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
IPAAS SAN BENEDETTO DA NORCIA Impianto, manutenzione e ripristino di aree verdi ISI DUCA DEGLI ABRUZZI PADOVA.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Trento, aprile Organizzazione del tempo di lavoro; Controllo delle condizioni di lavoro (autorizzazioni e comunicazioni allispetorato del lavoro);
OBESITÀ E LAVORO un problema emergente
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
COMUNE di PERUGIA Servizio di Prevenzione e Protezione Lo stress lavoro-correlato: e dopo la valutazione?
1 PROGETTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI COLLEGATI ALLO STRESS LAVORO- CORRELATO (D. Lgs. 81/08, art. 28 e s.m.i.) febbraio Servizio Prevenzione e Protezione.
ICF e Politiche del Lavoro
LA SICUREZZA NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, ELEMENTI PER ELABORARE UN BILANCIO A ree di eccellenza e bilancio di attività nella prevenzione sul lavoro in azienda.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
Giancarlo Colferai - CEPAS
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Aspetti Psicologici della Miastenia Gravis Emilia Ferruzza.
CASO CLINICO I Uomo 64 anni Forte fumatore Nessuna terapia specifica
Frattura Periprotesica : Acetabolo e Femore U.O.C. Ortopedia e Traumatologia Direttore : Dott. E. Avarotti.
LE FERITE DIFFICILI Dott. Mario Loffredo Dott.ssa Michela Ruspa Dott.ssa Stefania Paolucci Inf. Massimo Possenti Reparto di Riabilitazione Intensiva “Luce.
Fistola Durale di C2 esordita con ESA massiva Caso Clinico:
Misure di reinserimento socio professionale (MRE)
Neuropatia motoria subacuta “simulatrice” della SLA
SCHEDA PROBLEMA PRICIPALE: SINDROME NEUROLOGICA ACUTA
Transcript della presentazione:

INCONTRIAMO I MEDICI COMPETENTI: Giudizi d’idoneità e ruolo del medico competente nel settore della sanità Casi complessi di idoneità alla specifica mansione ed esperienze di un medico competente Dr. Sandro Sanna Medico competente

ANAMNESI PATOLOGICA REMOTA Caso 1 donna di 55 anni Mansione: Infermiera c/o CFI Rischi: Biologico (esp. potenziale) Tipologia visita: al rientro dopo > 60 gg per motivi di salute ANAMNESI PATOLOGICA REMOTA DMNID in trattamento con ipoglicemizzanti orali Ipertensione arteriosa e iniziale nefropatia diabetica Ipotiroidismo autoimmune Dr. Sandro Sanna Medico competente

ANAMNESI PATOLOGICA PROSSIMA Caso 1 donna di 55 anni ANAMNESI PATOLOGICA PROSSIMA Accesso al PS a febbraio 2012 per agitazione psicomotoria, forte difficoltà nell’eloquio su base emotiva e tremori diffusi Lamenta da qualche tempo disturbi d’equilibrio e difficoltà di coordinazione motoria accompagnati da disturbi della memoria Visita psichiatrica: labilità emotiva causata da conflitti lavorativi, non sintomi psicotici, non quadro depressivo, stato d’ansia reattivo. Tremori e difficoltà dell’eloquio considerati su base emotiva Prescrizione: riposo e terapia ansiolitica Consigliata valutazione psicologica presso CPS Dr. Sandro Sanna Medico competente

ANAMNESI PATOLOGICA PROSSIMA Caso 1 donna di 55 anni ANAMNESI PATOLOGICA PROSSIMA La malattia diventa di più di 3 mesi, nel frattempo effettua: Ecocolordoppler vasi epiaortici: placche bilaterali non significative EMG ai 4 arti: nella norma RMN cervello e tronco encefalico: “evidenziazione di zone puntiformi di iperintensità T2 suggestive di esiti ischemici” Visita neurologica:deficit cognitivi probabilmente da ansiolitici, Mingazzini negativo, netto disequilibrio da possibile deficit vascolare in sede posteriore encefalica. Dr. Sandro Sanna Medico competente

Visita al rientro da malattia da parte del medico competente Caso 1 donna di 55 anni Visita al rientro da malattia da parte del medico competente Quadro emotivo notevolmente migliorato. Permane moderata difficoltà nell’eloquio e frequenti crisi di pianto. La paziente esprime però forte volontà di rientrare al lavoro. Chiesto accertamento specialistico c/o Clinica del Lavoro per valutazione neuro-psichiatrica: Risultato: efficienza cognitiva globalmente ridotta con debolezze selettive della coordinazione visuo-motoria e delle capacità mnestiche sia di lavoro che di riconoscimento. Conclusioni: disturbi emotivi misti a dominanza depressiva, auspicabile la ripresa dell’attività lavorativa utile anche per riabilitazione del soggetto sotto il profilo identitario e di ruolo. Inserimento graduale evitando per un periodo il diretto contatto con il pubblico Dr. Sandro Sanna Medico competente

Visita al rientro da malattia da parte del medico competente Caso 1 donna di 55 anni Visita al rientro da malattia da parte del medico competente Giudizio d’idoneità: Non idonea temporaneamente ad attività infermieristiche e/o a diretto contatto con l’utenza. Può effettuare attività di supporto (principalmente di tipo amministrativo) Spostata in altra sede Dopo 2 mesi il dirigente le chiede di ricominciare ad effettuare alcune attività anche nella sede di provenienza, la lavoratrice acconsente di buon grado ma si sviluppa una ricaduta (15 gg malattia) Dr. Sandro Sanna Medico competente

ANAMNESI PATOLOGICA REMOTA Caso 2 donna di 54 anni Mansione: Infermiera c/o SERT Rischi: Biologico (esp. potenziale) Tipologia visita: su richiesta della lavoratrice ANAMNESI PATOLOGICA REMOTA Pregressi trattamenti con ansiolitici e antidepressivi in seguito a conflittualità con i colleghi di lavoro (risoltasi dopo spostamento ad altra sede) Infortunio sul lavoro (puntura d’ago) a seguito del quale ha contratto Epatite B giunta a guarigione Dr. Sandro Sanna Medico competente

ANAMNESI PATOLOGICA PROSSIMA Caso 2 donna di 54 anni ANAMNESI PATOLOGICA PROSSIMA La paziente chiede visita al medico competente a maggio 2012 per una tenosinosite acuta dei flessori del I e IV dito mano dx con dolore acuto e limitazione funzionale antalgica. Riferisce che tale sintomatologia è comparsa circa un mese prima dopo una giornata di intenso lavoro di somministrazione degli affidi del metadone con chiusura di svariati flaconi. Dr. Sandro Sanna Medico competente

Documentazione presentata: Caso 2 donna di 54 anni Documentazione presentata: ECO: Rizoartosi, tenosinovite senza dei flessori del I e IV raggio in sede metacarpale senza limitazioni dello scorrimento alla prova dinamica RX: modeste alterazioni artrosiche interfalangee del primo raggio con verosimile calcificazione periarticolare. Diffuse alterazioni artrosiche interfalangee distali Ortopedico: consiglia di evitare lavori di forza e ripetitivi di pinza della mano destra. Dr. Sandro Sanna Medico competente

Caso 2 donna di 54 anni Visita su richiesta Dopo un mese di malattia Espressa limitazione nell’esercizio della attività di chiusura dei tappi prima per 2 mesi poi per altri 4 mesi  nessun miglioramento Nel frattempo è stato effettuato un sopralluogo con valutazione dei movimenti ripetitivi degli arti superiori (Check list OCRA): 5,09 arto dx e 0,93 arto sin:  Fascia verde Dr. Sandro Sanna Medico competente

Caso 2 donna di 54 anni Dopo circa un mese dalla prima limitazione: la paziente si rivolge nuovamente al medico competente per forte stato ansioso-depressivo (già in terapia) acuito da conflittualità sul lavoro con i colleghi causate a suo dire dalle limitazioni espresse. Consultazione con la dirigente per affidare alla dipendente dei compiti che comportassero carichi di lavoro e responsabilità analoghe ai colleghi pur nel rispetto delle limitazioni espresse. Riorganizzazione del lavoro del servizio. Dr. Sandro Sanna Medico competente

Grazie per l’attenzione Dr. Sandro Sanna Medico competente