1 Centro Culturale Astori e Centro COSPES: SERVIZI DI ORIENTAMENTO PER IL LAVORO (Prof. Severino De Pieri, Direttore COSPES) Mogliano Veneto, 15 aprile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Brussels launch of the Association Bruno Trentin-ISF-IRES Fulvio Fammoni President Associazione Bruno Trentin-Isf-Ires (Italy) Brussels, 26 settembre 2013.
Advertisements

European Labour Force Survey. Work status of persons aged 15 years or more in the EU-25, 2003.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Primo bilancio sulla.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Il COUNSELLING NEL LAVORO DI RETE Milano 24 novembre 2012.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCENTIVI ALLA FORMAZIONE PER LE AZIENDE ARTIGIANE Trento, 1 dicembre 2011 dott. Luigi Pitton.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
EUR opean E mployment S ervices Lavorare in Europa Genova, 23 settembre 2008 Palazzo Ducale, Informagiovani Consulente Eures.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
C.C.I.A.A. di Trento Indagine filiera foresta legno 29 luglio 2013 Outlook Internazionale* * fonte FederlegnoArredo – Centro Studi Cosmit/FederlegnoArredo.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile 2005 WIreless DEployable Network System (WIDENS) Meshing European Heterogeneous.
Piano di Comunicazione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELLOBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Realizzato da: Marcello Santopietro Funzionario di Vigilanza INAIL.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
AZIONE DI SISTEMA SCOPRI LE TUE DOTI ID TUTTO QUELLO CHE AVRESTI VOLUTO SAPERE SULLE DOTI MA NON HAI MAI OSATO CHIEDERE!
Il legame tra mercato del lavoro e politica educativa: Esperienze pratiche per i più vulnerabili da Austria e Portogallo settembre 2012, XXIV SEMINARIO.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Tecnologie della Formazione , prof. C. Petrucco – Università di Padova Gruppo: Technological Girls: Barison S., Bertelle V., Maggioni G. Learning.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
I SERVIZI PER L’IMPIEGO
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
DECRETO LEGISLATIVO 276/03 (Artt. 1-17) A cura di Camilla Costabile.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Giovani e lavoro tra continuità e segnali di cambiamento.
OBESITÀ E LAVORO un problema emergente
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Presentazione del progetto I.I.S.S. F. De Sanctis S.Angelo dei Lombardi 2013.
San Salvatore di Fitalia, 05 novembre 2005 Convegno su Creazione dImpresa e sostegno alle politiche attive occupazionali giovanili.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
Comunicazioni Obbligatorie
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
Donne: Attrici del Proprio Futuro Cod. 2007_e
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
BIG DATA: TRA SFIDE E OPPORTUNITÀ BIG DATA FORUM
FORMAZIONE PER IL DOMANI PRESENTA: LE DOTI AMMORTIZZATORI SOCIALI.
Transcript della presentazione:

1 Centro Culturale Astori e Centro COSPES: SERVIZI DI ORIENTAMENTO PER IL LAVORO (Prof. Severino De Pieri, Direttore COSPES) Mogliano Veneto, 15 aprile 2013

2 SCHEMA DELLA RELAZIONE I^ Ci sarà lavoro per i giovani? II^ Orientamento: leva del cambio III^ I Servizi per il Lavoro IV^ La ricerca COSPES V^ We Can Change The World

3 I^ Ci sarà lavoro per i giovani? Lavoro giovanile: prima e più grave emergenza : record disoccupazione giovanile (38,7% di giovani senza lavoro) - lItalia è il paese più colpito dEuropa dopo la Spagna Recessione fino al 2020? Recessione fino al 2020? è un rischio che si prospetta se non si interviene con un immediato contrasto alla disoccupazione giovanile: ridurre il debito pubblico; avviare la crescita e lo sviluppo; allargare la base occupazionale per rinforzare la coesione sociale e lunità del Paese

4 IL FENOMENO NEET ( Not in Education, Employment or Training): In Italia più di due milioni di giovani (il 23,4% della popolazione tra i 15 ed i 29 anni) risulta fuori dal mercato del lavoro: NON STUDIANO, NON LAVORANO, NON SEGUONO CORSI DI FORMAZIONE In Italia più di due milioni di giovani (il 23,4% della popolazione tra i 15 ed i 29 anni) risulta fuori dal mercato del lavoro: NON STUDIANO, NON LAVORANO, NON SEGUONO CORSI DI FORMAZIONE - La percentuale è più elevata tra le donne rispetto a quella degli uomini, e di molto superiore a quella della media europea

5 II^Orientamento: leva del cambio QUALI SCELTE PER IL FUTURO : QUALI SCELTE PER IL FUTURO : - Emigrare (studiare e lavorare allestero) - Istupidirsi (droga, alcol, gioco dazzardo, rave party…) party…) - Reagire (indignados, black bloc, manifestazioni…) - Affrontare (studio serio, competenze, ricerca attiva del lavoro, imprenditorialità giovanile, del lavoro, imprenditorialità giovanile, services…) services…)

ORIENTAMENTO, LAVORO, IMPRESA ORIENTAMENTO al lavoro nel lavoro nellimpresa al lavoro nel lavoro nellimpresa 6 Centri di Orientamento Servizi per lImpiego Agenzie e Servizi per il Lavoro Inserimento lavorativo Apprendistato Sviluppo delle competenze Formazione continua Benessere lavorativo Know how e motivazione Democrazia aziendale Mobilità professionale Lean Organization

7 III^ I Servizi per il Lavoro nel Veneto nel Veneto I servizi di incontro fra domanda e offerta di lavoro di cittadini e imprese sono forniti da una rete di soggetti pubblici e privati, in grado di garantire capillarmente nel territorio risposte personalizzate: Centri per limpiego, provinciali: prima accoglienza, informazioni mondo del lavoro… Centri per limpiego, provinciali: prima accoglienza, informazioni mondo del lavoro… Servizi per il Lavoro, accreditati: sistema informativo IDO (incontro domanda-offerta), bilanci di competenze, dossier delle evidenze, formazione, inserimento lavorativo. Servizi per il Lavoro, accreditati: sistema informativo IDO (incontro domanda-offerta), bilanci di competenze, dossier delle evidenze, formazione, inserimento lavorativo.

8 LA DOTE LAVORO PER LA RIQUALIFICAZIONE E IL RICOLLOCAMENTO La Dote Lavoro è un pacchetto di servizi, accompagnato da unindennità economica, erogato ai lavoratori per favorire linserimento lavorativo o il mantenimento del posto di lavoro Ai lavoratori è data lopportunità di utilizzare il tempo della sospensione (nel caso della cassa integrazione) o della disoccupazione per migliorare la spendibilità delle proprie competenze nel mercato del lavoro. Nel caso dei lavoratori in cassa integrazione in deroga si tratta di una opportunità anche per limpresa che, superate le difficoltà, potrà giovarsi di lavoratori più preparati e competenti. Sono attualmente destinatari delle doti lavoro: Lavoratori in cig in deroga Lavoratori in cig in deroga Lavoratori disoccupati in mobilità in deroga. Lavoratori disoccupati in mobilità in deroga.

Servizi di politica attiva per il lavoro I servizi di politica attiva offerti ai lavoratori dagli enti accreditati per i servizi al lavoro nellambito dei percorsi delle doti lavoro sono: I servizi di politica attiva offerti ai lavoratori dagli enti accreditati per i servizi al lavoro nellambito dei percorsi delle doti lavoro sono: - Elaborazione PAI (piano di azione individuale) - Counselling (colloquio e bilancio competenze) - Tutorship inserimento lavorativo (scouting aziendale e tutorato allinserimento) - Percorsi di formazione (individuali e collettivi: informatica di base, inglese di I livello, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, comunicazione e relazione…) 9

IV^ La ricerca COSPES Convegno sul Lavoro: HUMAN RESOURCES AND LEAN ORGANIZATION. Convegno sul Lavoro: HUMAN RESOURCES AND LEAN ORGANIZATION. - Il lavoratore come risorsa fondamentale dellorganizzazione - La gestione ottimale dellimpresa e labolizione degli sprechi ricerca su 248 lavoratori in cassa integrazione e mobilita in deroga: ricerca su 248 lavoratori in cassa integrazione e mobilita in deroga: - uomini 40% - uomini 40% - donne 60 % - donne 60 % - giovani 5% - giovani 5% - prima età adulta 66% - prima età adulta 66% - seconda età adulta 29% - seconda età adulta 29% - settore manifatturiero 64% - settore manifatturiero 64% - settore impiegatizio 36% - settore impiegatizio 36% 10

SOGGETTI DELLA RICERCA 11

CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITA energia e energia e dinamismo dinamismodisadattamento e stress 12

CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITA instabilità emotiva instabilità emotivainsicurezza e sfiducia 13

V^ We Can Change The World (Bridgit Mendler) La crisi è una risorsa: La crisi è innanzitutto La crisi è innanzitutto un momento di cambiamento. Scriveva Albert Einstein Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non cè merito. Finiamola una volta per tutte con lunica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla!. un momento di cambiamento. Scriveva Albert Einstein Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non cè merito. Finiamola una volta per tutte con lunica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla!. Noi giovani siamo portatori di speranza Per lItalia in coma sono i giovani lunica speranza, ricchi di aspirazioni e potenzialità positive. Lasciamoli fare… Per lItalia in coma sono i giovani lunica speranza, ricchi di aspirazioni e potenzialità positive. Lasciamoli fare… Papa Francesco: Giovani, non lasciatevi rubare la speranza!. Papa Francesco: Giovani, non lasciatevi rubare la speranza!. 14