ANNO SCOLASTICO 2009/ giugno 2010/03 settembre 2010
PROBLEMATICHE Uso della valutazione numerica: quando usare il 5 sulla scheda di valutazione del 2° quadrimestre. Trovare un criterio comune. Valutazione in classe 1°: alunni in difficoltà, alunni stranieri. Valutazione alunni in difficoltà con percorso personalizzato. Tabulazione delle verifiche (vedi modello ds): come inserire le valutazioni dei bambini con percorso personalizzato. Certificazione delle competenze di 5°: sarebbe meglio che fossero date dal Ministero in modo da essere più condivisibili con le scuole medie.
Valutazione alunni stranieri: utilizzare la valutazione delle competenze linguistiche desunta dal Quadro Europeo delle Competenze Linguistiche (proposta di lavoro per il gruppo valutazione: adeguarla alla scuola primaria). (Estendere ai tre plessi la partecipazione degli alunni stranieri, che ne abbiano necessità, al corso di lingua italiana di settembre). Valutazione materie di studio: possibile uso delle rubriche di valutazione quale strumento per valutazione sommativa, autovalutazione e metacognizione. rubriche PROPOSTE DEL GRUPPO
PROPOSTE DI ADEGUAMENTO POF E fondamentale che lalunno riesca a interpretare e a dare significato al suo processo di apprendimento e di formazione e va invitato ad autovalutarsi durante le tappe del processo, anche attraverso rubriche di valutazione condivise (allegando qualche esempio di rubrica).
BISOGNI FORMATIVI Il gruppo ritiene di avere necessità più che di una formazione vera e propria, di un maggiore confronto fra i colleghi su modalità e strumenti di valutazione.