Il progetto è nato nellambito del Piano Locale Giovani Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella. A fine 2007 sono stati organizzati i.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto per la Ricerca Sociale
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Lutilizzo dei rapporti atipici. Una definizione Di flessibilità si può parlare in differenti accezioni, a seconda degli aspetti della condizione di lavoro.
Risorse umane dell’azienda
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Valutazione del laboratorio. Elaborato 1000 parole (circa 2 pagine) – esclusi riferimenti bibliografici Consegna entro il 13 aprile
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
CAPITOLO 28 LA DISOCCUPAZIONE.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Percorsi di cittadinanza
1 Analisi dei Fabbisogni Anni Ottanta Le Regioni avvertono lesigenza di conoscere in modo più dettagliato i problemi del territorio per scegliere di finanziare.
5. TEORIA NEOCLASSICA DELLA CRESCITA
MERCATO DEL LAVORO: I CONCETTI
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
ORIENTAMENTO AL LAVORO
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Flessibilità del lavoro. Una definizione Di flessibilità si può parlare in differenti accezioni, a seconda degli aspetti della condizione di lavoro interessati.
lavoro ripartito, contratto a chiamata, part-time,
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Alcune tipologie contrattuali
IL TASSO NATURALE DI DISOCCUPAZIONE
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
N E E T Istituto Tecnico Statale “Tito Acerbo” Pescara
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Anno 2008 LEZIONE N.2 19 APRILE 2008 Costituzione del rapporto di lavoro.
Modelli formativi nelle scuole d'istruzione secondaria in Italia e in Europa Scuola e mondo del lavoro Giuseppe Santisi (Università di Catania – Dip. Processi.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
PRECARIETA’ E PRECARI: FIGURE E STRUTTURE DEL MERCATO DEL LAVORO BRUNO ANASTASIA Padova, 12 MARZO 2010.
Percorsi dei lavoratori con rapporti di impiego non-standard.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Rapporti di impiego non-standard. Definizione generale Si definiscono ‘per sottrazione’ rispetto ai rapporti di lavoro considerati tipici, standard Subordinazione.
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
Torino, 19 ottobre 2009 ALCUNI CONCETTI DI BASE Il Mercato del Lavoro Strategia Europea per l’Occupazione I Fondi strutturali Dott. Giorgio Risso – Responsabile.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
MERCATO DEL LAVORO: DEFINIZIONI Forze di lavoro o popolazione attiva Sono rappresentate da tutti coloro che esercitano in proprio (o alle dipendenze)un’attività.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
Le donne oggi nell’economia di Massa-Carrara 8 marzo 2011 Istituto di Studi e Ricerche Azienda speciale della Camera di Commercio di Massa-Carrara Partecipata.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 29 gennaio 2013 Corso per Animatore Sociale Modulo.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
CON QUESTA ESPRESSIONE, SI INDICA L’INSIEME DEI SOGGETTI CHE OPERANO SECONDO LOGICHE E MECCANISMI CHE NON APPARTENGONO NE’ ALLO STATO NE’ AL MERCATO.RIENTRANO.
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Transcript della presentazione:

Il progetto è nato nellambito del Piano Locale Giovani Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella. A fine 2007 sono stati organizzati i primi incontri con gruppi di giovani durante i quali è stato possibile individuare alcuni temi di interesse tra cui quello del lavoro. Largomento è stato approfondito con il supporto del Gruppo Abele di Torino attraverso i quattro laboratori Lavoro e Cittadinanza nei mesi di Marzo e Aprile Il problema della PRECARIETA si è dimostrato essere quello maggiormente percepito. Ad esso il progetto vuole dare visibilità attraverso lopera Equilibrio precario un documentario supportato da una collezione di dati sulla realtà dei contratti atipici relativi al mercato del lavoro biellese nellanno 2007.

Si ringraziano per la gentile collaborazione lOsservatorio Regionale sul Mercato del Lavoro (ORML) e il Centro Per lImpiego della Provincia di Biella

Tasso di Occupazione (Elaborazione ORML su dati ISTAT)

Stato occupazionale (Elaborazione ORML su dati ISTAT (medie 2007) In cerca di occupazioneOccupatiNon forza lavoro

OCCUPATI: persone di 15 anni e più che nella settimana di riferimento - hanno svolto almeno unora di lavoro in una qualsiasi attività che preveda un corrispettivo monetario o in natura; - hanno svolto almeno unora di lavoro non retribuito nella ditta di un familiare nella quale collaborano abitualmente; - sono assenti dal lavoro (per ferie o malattia ad esempio). PERSONE IN CERCA DI OCCUPAZIONE: persone non occupate tra 15 e 74 anni che - hanno effettuato almeno unazione attiva di ricerca di lavoro nei trenta giorni che precedono lintervista e sono disponibili a lavorare entro le due settimane successive lintervista; - inizieranno un lavoro entro tre mesi dalla data dellintervista e sono disponibili a lavorare entro le due settimane successive lintervista, qualora fosse possibile anticipare linizio del lavoro. NON FORZA LAVORO: persone in condizione non professionale come casalinghe, studenti, pensionati, inabili, bambini e persone che non hanno svolto alcuna attività lavorativa, né hanno cercato lavoro nel periodo di riferimento o che lhanno cercato ma non con le modalità definite per le persone in cerca di occupazione.

Il lavoro a tempo determinato (Elaborazione ORML su dati Amministrazione Provinciale di Biella) I valori nel 2007 * pari al 78% sul totale delle assunzioni del 2007 ** pari a persone coinvolte

CONTRATTO A PROGETTO PRESTAZIONE OCCASIONALE SOMMINISTRAZIONE-LAVORO coordinamento tra lavoratore e committente assenza di un vincolo di subordinazione durata determinata o determinabile lavori mancanti del requisito dellabitualità e della professionalità attività di supporto al raggiungimento di obiettivi momentanei del committente il collaboratore svolge la sua attività in modo autonomo dal committente rapporto di natura subordinata o autonoma la qualità di lavoratore è vincolata a quella di socio il socio concorre alla gestione dell'impresa contratto di somministrazione tra somministratore e utilizzatore contratto di lavoro tra somministratore e lavoratore utilizzatore: azienda pubblica o privata la retribuzione è adeguata alla tipologia di contratto della azienda utilizzatrice le cooperative devono depositare presso la Direzione Provinciale del Lavoro un regolamento che definisca le regole di lavoro dei soci il corrispettivo viene concordato in base a quantità, qualità e tempo relativi alla attività prestata SOCIO-LAVORATORE il contratto viene ricondotto ad uno o più progetti quali elementi costitutivi dello stesso irrilevanza del tempo impiegato il socio contribuisce alla formazione del capitale sociale e partecipa al rischio d'impresa somministratore: agenzia per il lavoro autorizzata

Il lavoro a tempo determinato (Elaborazione ORML su dati Amministrazione Provinciale di Biella) Le stime nel 2006 … Aumenta inarrestabile l'espansione dei contratti a tempo determinato: da una quota minoritaria, pari al 30% negli anni Novanta, si é passati al 61% del 2000, per giungere al 74% del 2006… il mercato locale dimostra segni di una ritrovata vivacità che però non corrisponde ad una maggiore stabilità occupazionale. Infatti allaumento considerevole del numero di procedure corrisponde una crescita più contenuta delle persone assunte. In altri termini le occupazioni sono di minor durata, soggette a numerose proroghe ad indicare il proseguire della tendenza alla frantumazione dei rapporti di lavoro… Un aumento considerevole… per il lavoro interinale e per le assunzioni di soci di cooperativa indica come sia in aumento il livello di precarietà e di marginalità nell'impiego… Le assunzioni nel tessile, in aumento dopo il crollo del 2003, sono comunque da attribuire in massima parte a forme di lavoro precario, che si concentra nei contratti di lavoro più fragili e di minor durata. («Il mercato del lavoro in Provincia di Biella nel 2006» ORML)

Lavoro autonomo I settori produttivi (Elaborazione ORML su dati Amministrazione Provinciale di Biella)

Lavoro autonomo Le qualifiche (prime venti) (Elaborazione ORML su dati Amministrazione Provinciale di Biella)

Lavoro autonomo Le classi di età (Elaborazione ORML su dati Amministrazione Provinciale di Biella)

Lavoro subordinato I settori produttivi (Elaborazione ORML su dati Amministrazione Provinciale di Biella)

* sono escluse le assunzioni di 1 giorno Lavoro subordinato Le qualifiche (prime venti) (Elaborazione ORML su dati Amministrazione Provinciale di Biella)

Lavoro subordinato Le classi di età (Elaborazione ORML su dati Amministrazione Provinciale di Biella)

Lavoro subordinato Le classi di durata (Elaborazione ORML su dati Amministrazione Provinciale di Biella)

Definire quantitativamente il fenomeno del Precariato è molto complesso: ciò che emerge è un eterogeneo gruppo di lavoratori con livelli anche molto differenti di qualificazione professionale, tutti comunque accomunati da una condizione di rischio e discontinuità delle esperienze lavorative I dati presentati riguardano lampio spettro dei contratti a termine che caratterizzano oggi il rapporto tra azienda e lavoratore in nome della flessibilità e auto-determinazione di questultimo, ma è proprio su questo terreno che ha modo di attecchire la precarietà al verificarsi di alcune condizioni

PRECARIETA crisi del sistema economico-produttivo mancanza di reti sociali per il collocamento dei lavoratori mancanza di ammortizzatori sociali mancanza di tutele periodi di prova o formazione del lavoratore prolungati enormemente prestazioni lavorative sottopagate scarsa responsabilità sociale nei confronti di lavoratori continua migrazione del lavoratore individualizzazione del rapporto dimpiego difficoltà di accesso al credito uso improprio della Partita IVA

Un esame di questo variegato mondo è possibile se ci si dispone ad osservarlo proprio nelle sue singole manifestazioni, solo se ci si pone cioè quali spettatori del vissuto individuale …