IPAAS SAN BENEDETTO DA NORCIA Impianto, manutenzione e ripristino di aree verdi ISI DUCA DEGLI ABRUZZI PADOVA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto: La vinificazione sul territorio con particolare riferimento alle cantine annesse ad aziende viticole di pregio. Fondo Sociale Europeo POR
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Strutture e personale del Ministero
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
INCENTIVI ALLA FORMAZIONE PER LE AZIENDE ARTIGIANE Trento, 1 dicembre 2011 dott. Luigi Pitton.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
SVOLTASTUDENTI + ALGOMAS + HEMINGWAY + GRUPPO CORBUCCI con il sostegno finanziario del POLITECNICO DI MILANO hanno il piacere di presentare 1.
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
- G R A F I C A P U B B L I C I T A R I A - Grafica Pubblicitaria MiniMaster dal 27 settembre al 19 novembre 2004 ORE TOTALI (stage) calendario.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
CORSI DI FORMAZIONE PER D.S. E R.S.P.P. S TRESS L AVORO - C ORRELATO 24 /25 Ottobre Liceo Scientifico Dante Alighieri di MATERA 25/26 Ottobre 2011.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
PILLOLE DI ……….. PROGRAMMA FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
La LS e la lezione CLIL: quali i problemi? E come ovviare Carmel Mary Coonan Coordinatore gruppo di ricerca PRIN Università Ca Foscari Venezia 1.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
ESAMI CAMBRIDGE DI LINGUA INGLESE Liceo Classico E. Montale San Donà di Piave (VE) a.s. 2005/2006.
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
IL CURRICOLO VERTICALE
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Istituto comprensivo Mazzini Scuole dell infanzia S. Agostino ed Acquaviva PROGETTO COMENIUS Anno scolastico 2007/2008 Goldilocks and the three bears.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
Transcript della presentazione:

IPAAS SAN BENEDETTO DA NORCIA Impianto, manutenzione e ripristino di aree verdi ISI DUCA DEGLI ABRUZZI PADOVA

Il progetto è destinato agli studenti delle classi quarte (a.s ) dell IPAAS San Benedetto da Norcia. Durerà due anni scolastici e si concluderà in quinta (a.s ) Gli studenti destinatari presentano uno spiccato interesse per le attività pratiche durante le quali esprimono capacità insospettabili in contesti più formali. Sono orientati verso il mondo del lavoro e talvolta dotati di propensione all'imprenditorialità. Il progetto è destinato agli studenti delle classi quarte (a.s ) dell IPAAS San Benedetto da Norcia. Durerà due anni scolastici e si concluderà in quinta (a.s ) Gli studenti destinatari presentano uno spiccato interesse per le attività pratiche durante le quali esprimono capacità insospettabili in contesti più formali. Sono orientati verso il mondo del lavoro e talvolta dotati di propensione all'imprenditorialità.

1.Innestare le competenze acquisite a scuola in un contesto aziendale specializzato, che richiede intuizione e rapidità nel risolvere i problemi. 2.Aggiornare le conoscenze tecniche. 3.Trasferire valori come la motivazione, la passione per i lavori ben fatti, il senso di una comunità orientata al risultato, pur nel rispetto dei diversi ruoli, limportanza di innovare e reinventarsi anche in tempo di crisi. 1.Innestare le competenze acquisite a scuola in un contesto aziendale specializzato, che richiede intuizione e rapidità nel risolvere i problemi. 2.Aggiornare le conoscenze tecniche. 3.Trasferire valori come la motivazione, la passione per i lavori ben fatti, il senso di una comunità orientata al risultato, pur nel rispetto dei diversi ruoli, limportanza di innovare e reinventarsi anche in tempo di crisi.

Coordinatore del progetto: insegnante di ruolo nell'Istituto Tutor scolastici: insegnanti dell'Istituto Tutor aziendali: uno per ogni azienda partner Docenti : insegnanti della scuola ed esterni

Primo intervento formativo InForm4 Primo intervento formativo InForm4 33 ore a scuola UFCDESCRIZIONEDURATA ore 1Presentazione e discussione del progetto3 2Regole di comportamento3 3Sicurezza9 4Produzione piante arboree ed erbacee per le aree verdi 5 5Tappeti erbosi, produzione e cura5 6Impianto e manutenzione di aree verdi5 7Valutazione del primo intervento di stage3

Primo intervento di stage InSta4 Primo intervento di stage InSta4 La durata dell'intervento permetterà allo studente di inserirsi gradualmente acquistando familiarità con le attività aziendali che saranno registrate in una sorta di diario di bordo. Lo studente parteciperà alle attività di produzione di piante o tappeti erbosi e di impianto e manutenzione di aree verdi.

Secondo intervento di stage InSta5 L'intervento si colloca all'inizio di settembre, prima della ripresa delle lezioni. Preferenzialmente lo studente sarà accolto nella stessa azienda del primo stage per avere un quadro più completo delle attività stagionali.

Secondo intervento formativo InForm5 30 ore a scuola UFCDESCRIZIONEDURATA ore 1Restituzione/condivisione delle due esperienze6 2Project work /preparazione dei materiali9 3Project work/ realizzazione12 4Focus group3

INTERVENTOATTIVITÀPERIODO I (Cl. IV) InForm4Formazione preparatoria Novembre febbraio 2014 I (Cl.IV) InSta4Stage (120 ore)Giugno 2014 I (Cl. IV) InForm4Valutazione e feed-backFine giugno 2014-inizio luglio 2014 II (Cl. V) InSta5Secondo stageInizio di settembre 2014 II (Cl. V) InForm5Formazione/Project work Ottobre-febbraio 2014

Voce di spesaQuantitàValore unitario Valore totale A1 Contributo pubblico223 50,oo11.150,00 B1.1 - Progettazione (dipendenti e collaboratori) (ore )6017, ,00 B1.8b - Altri oneri tributari, previdenziali e assistenziali accessori (num) 605,72343,20 B2.1 - Docenza (dipendenti e collaboratori) (ore)6335, ,00 B Viaggi e trasferte personale non amministrativo (num)11.204,85 B2.25b - Altri oneri tributari, previdenziali e assistenziali accessori (num) 6311,45721,35 B2.5 - Tutoraggio (dipendenti e collaboratori) (ore)16023, ,20 B4.1 - Coordinamento/direzione progetto (ore)4017,50700,00 B4.2 - Attività amministrativa (dipendenti e collaboratori) ore4018,50740,00 B4.6b - Altri oneri tributari, previdenziali e assistenziali accessori (num) 805,88470,40 Piano finanziario