Bailini Jessica,Lo Bello Gaia,Petruk Lyudmila,Vitali Claudia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

Il Ritardo Mentale indica:
Preghiera prima di iniziare il lavoro
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
Il mondo dei Ministranti
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Dip. Democrazia Economica, Fisco e Previdenza 1 A cura del Dipartimento Democrazia Economica, Economia Sociale, Fisco e Previdenza (settore previdenza)
WELFARE Guida alla lettura della Legge 24 Dicembre 2007 n. 247, di attuazione del Protocollo del 23 Luglio 2007 tra Governo e Parti Sociali a cura di Tommaso.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
1 Oggi sempre più cittadini lamentano lo scarso livello qualitativo dellassistenza sanitaria pubblica I punti deboli del S.S.N Assistenza ospedaliera Assistenza.
a cura del dott. Marco Petrini e rag. Fabio Sargo
Dipartimento della sanità e della socialità Messaggio del Consiglio di Stato n del 27 maggio 2008 che propone lintroduzione di una nuova legge sugli.
LA LIBERA PROFESSIONE DI TRIBUTARISTA
LA TUA A CURAZIONE SUBACQUEA. Forte di unesperienza decennale nel settore subacqueo e Compagnia leader nelle garanzie di assistenza hanno studiato: Un.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
Diritto del lavoro e Diritto sindacale. Corso IFTS per tecnico superiore addetto al restauro di pitture parietali.
FUNZIONAMENTO E PROCEDURE
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
Mappa concettuale di sintesi
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Realizzato da: Marcello Santopietro Funzionario di Vigilanza INAIL.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
NORMATIVA BASE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Il lavoro sociale in tempo di crisi
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
SCOPO: Capire come le automazioni possono aiutare a proteggere un lavoratore limitando al massimo impedimenti alle operazioni o rallentamenti della produzione.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Amianto Gaeta, 17 luglio 2010.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Il genio della porta accanto
DIRITTO DEL LAVORO E LEGISLAZIONE SOCIALE
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Ruolo dell’ ispettore del Lavoro Bruno Saddi
Il lavoro nel 2000 Percorso desame a. s. 2005/2006 Jessica M.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
Tecnica Amministrativa Modulo IV Lezione n.6 del 25/01/2010 Sistema Previdenziale ed Assistenziale.
Nuovi adempimenti in edilizia
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
È una ricerca IL REDDITO DEGLI IMMIGRATI. È una ricerca QUANTI SONO? STIMA DELLA POPOLAZIONE STRANIERA ALLINIZIO DEL Soggiornanti stranieri.
I Trentini sono ospitali
LE ASSISTENTI FAMILIARI IN LOMBARDIA Milano, dicembre a cura di Francesco Montemurro e Giorgia Pautasso.
Aspetti Psicologici della Miastenia Gravis Emilia Ferruzza.
Transcript della presentazione:

Bailini Jessica,Lo Bello Gaia,Petruk Lyudmila,Vitali Claudia. Lavoro di gruppo. INDICE: ARTICOLO 38 DELLA COSTITUZIONE INPS INAIL Bailini Jessica,Lo Bello Gaia,Petruk Lyudmila,Vitali Claudia.

ARTICOLO 38. Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere, ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale(1). I lavoratori hanno il diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita. In caso di infortunio, malattia, invalidità, vecchiaia, disoccupazione involontaria.(2) Gli inabili ed i minorati hanno diritto all’educazione e all’avviamento professionale. Ai compiti previsti in questo articolo provvedono organi ed istituti predisposti o integrati allo stato.(3) L’assistenza privata è libera. (1) Lo Stato provvede all’assistenza sociale di tutti coloro che dispongono di un reddito inferiore ad un limite prefissato e che, a causa dell’età avanzata o di problemi fisici o mentali, non sono in grado di svolgere un’attività lavorativa. L’assistenza è totalmente a carico dello Stato. (2) Il Costituente ha voluto rafforzare la tutela dei lavoratori prevedendo, in caso di menomazione o perdita della capacità lavorativa, un sistema di previdenza che, al contrario dell’assistenza sociale, si rivolge soltanto ai lavoratori, che tutela nella malattia, età avanzata, per infortunio sul lavoro. (3) All’assistenza e alla previdenza sociale provvedono organi e istituti pubblici tra i quali INPS ( istituto nazionale di previdenza sociale) che gestisce la tutela previdenziale dei lavoratori, e l’INAIL (istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.

Questa norma tutela individuo come persona, indipendentemente dalla sua attitudine a produrre ricchezza. Essa, infatti, pone adeguate garanzie di assistenza in favore di soggetti privi della capacità lavorativa, perché invalidi, anziani, malati, assicurando loro quanto necessario per le esigenze di vita quotidiana. La norma è espressione del principio di solidarietà sociale sancito dall’articolo 3, che impone a tutti i cittadini abili al lavoro obblighi contributivi per tutelare coloro che non siano in grado di svolgere alcuna attività lavorativa e non abbiamo altri mezzi di sussistenza. A questo scopo è anche previsto un sistema di previdenza sociale a protezione dei lavoratori con il compito di corrispondere le pensioni di anzianità e di invalidità a coloro che abbiano subito una menomazione o la perdita della capacità lavorativa.

STORIA In Italia, il sistema della previdenza sociale fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa nazionale di Previdenza la quale era competente in materia di previdenza per l'invalidità e la vecchiaia degli operai. Si trattava di una assicurazione volontaria, finanziata dai contributi pagati dai dipendenti, ed integrata dall’intervento statale e da versamenti volontari dei datori di retribuzione. Nel 1968 nasce la Pensione Sociale e la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) Nel 1980 fu affidato all’INPS anche il compito, in precedenza assolto da altri enti, di riscuotere i contributi di malattia e corrispondere ai lavoratori dipendenti la relativa indennità

INPS: Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale Cos’è? L'INPS è il più grande ente previdenziale italiano che assiste quasi tutti i lavoratori dipendenti del settore privato, alcuni del settore pubblico e la maggior parte dei lavoratori autonomi.  Che compito ha? Il suo compito principale è quello di svolgere delle attività per proteggere il lavoratore da tutti gli eventi che possono intaccare il reddito individuale e familiare.

LE ATTIVITA’ PRINCIPALI L'INPS assicura tutte queste prestazioni tramite il prelievo dei contributi.  Questi sono somme di denaro che, nel caso del lavoro dipendente, il datore di lavoro detrae ogni mese dalla busta paga per poi versarle all’INPS. Il lavoratore può versare dei contributi volontari ad integrazione di quelli versati obbligatoriamente. Il versamento dei contributi è obbligatorio per: i lavoratori dipendenti gli artigiani i commercianti i lavoratori autonomi agricoli i lavoratori. LE ATTIVITA’ PRINCIPALI L’INPS si occupa della liquidazione e del pagamento di:  pensione di vecchiaia pensione di anzianità pensione ai superstiti  assegno di invalidità  pensione di inabilità  pensione in convenzione internazionale per il lavoro svolto all'estero  pensione per il lavoro svolto dagli stranieri in Italia  assegno sociale invalidità civili  prestazioni a sostegno del reddito (disoccupazione, malattia, maternità, cassa integrazione)  assegno per il nucleo familiare assegni di sostegno per la maternità e per i nuclei familiari concessi dai Comuni. 

STORIA Istituito nel 1933 con lo scopo di tutelare, dal punto di vista assicurativo, le vittime degli infortuni sul lavoro. Nato come INFAIL (acronimo di Istituto Nazionale Fascista per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) venne rinominato INAIL nel 1943, dopo la caduta del fascismo

I.N.A.I.L. (Ist. Naz. per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro)  Cos’è? L’INAIL è l’ente che assicura i lavoratori contro gli infortuni e le malattie che possono verificarsi sul luogo di lavoro. All’Inail devono essere iscritti obbligatoriamente: i lavoratori dipendenti i lavoratori parasubordinati gli artigiani i lavoratori autonomi dell’agricoltura Il lavoratore dipendente che si infortuna sul lavoro o contrae una malattia professionale, ha diritto ad usufruire delle prestazioni INAIL (prestazioni economiche, interventi sanitari, di prevenzione e riabilitazione), anche se il datore di lavoro non lo ha assicurato. Il lavoratore straniero che presta la propria attività in imprese operanti in Italia, riceve le prestazioni INAIL indipendentemente dal paese di provenienza.  L’assicurazione Inail, oltre a coprire il rischio di infortunio sul lavoro, copre a livello assicurativo anche i casi di malattie contratte sul posto di lavoro, ovverosia le malattie professionali derivanti dalla svolgimento di attività lavorative di qualsiasi tipo, comprendendo ovviamente anche quelle che in gergo vengono definite come usuranti.

Quando e come iscriversi ? Quando un datore di lavoro assume un lavoratore, deve darne comunicazione all’INAIL immediatamente. Nel caso di lavoro dipendente, il costo dell'assicurazione, chiamato “premio”, è a carico del datore di lavoro. L'INAIL ha esteso la sua tutela con l'assicurazione obbligatoria. Anche per chi, maschio o femmina, di età compresa tra 18 e 65 anni, svolge in via non occasionale, gratuitamente e senza vincolo di subordinazione, un lavoro destinato alla cura della propria famiglia e della casa. Il premio annuale, a carico dell'assicurato, è pari a 12,91 €- Con il versamento del premio assicurativo l'INAIL si assume l'onere economico derivante dagli infortuni sul lavoro e dalle malattie professionali che possano colpire i dipendenti.