Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Incontro del 7 marzo 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
L’ INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
La ricerca guidata in Internet
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Lintervistatore e possibili sorgenti di errore Il ruolo dellintervistatore (Ire) e comportamento di Ire condizionano le varie fasi della ricerca sul campo.
AULA VIRTUALE DI LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Comunicazione interpersonale
Teoria culturale e cognitiva
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
La gestione del personale
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
Le competenze professionali
Dindue Com.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Tecniche di comunicazione efficace nel colloquio di lavoro
IL PEDAGOGISTA CLINICO UTILIZZA IL COLLOQUIO DIAGNOSTICO
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
teoria delle intelligenze multiple:
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Lo stile comunicativo e relazionale Come accrescere la tua professionalità
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
a cura di Rosalba Ganassali
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Sintesi dei risultati del Piano di monitoraggio degli interventi previsti dai piani regionali in attuazione dellaccordo in sede di Conferenza unificata.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
DIDATTICA IN RETE.
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
La telefonata di verifica
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
FRS Formazione Risorse Giovani
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo STRUMENTI DI PROJECT MANAGEMENT E KNOWLEDGE MANAGEMENT Olimpio Brivio.
Teoria del colloquio di selezione
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Il Processo comunicativo
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Il progetto di vita: la funzione del docente
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
Organizzazione Aziendale
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
COMPETENZE E DISABILITÁ
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
L’IMPORTANZA DELLE SOFT-SKILLS ACCADEMIA DELL’AGRICOLTURA 2015.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 Il colloquio.
Tutto il problema della vita è dunque questo:
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Incontro del 7 marzo 2013

Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Dopo aver analizzato il CV da parte dellinteressato, cioè Il CV come strumento per farsi conoscere Il CV come strumento per rendersi interessante ai recruiters, Per ottenere un colloquio di selezione Osserviamo il punto di vista aziendale nel reperire una nuova risorsa e suggerimenti per il colloquio di selezione

Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Cosa cerca una società nel reperire nuove risorse umane ? Competenze Atteggiamenti Comportamenti

Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Competenze : -Competenze di base ( linguistiche e informatiche) -Competenze legate al ruolo da coprire – know how specifico -Competenze in chiave di sviluppo

Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Quali sono le competenze preferite : 1)Attenzione ai costi 2)Esperienza internazionale 3)Credibilità nella business community 4)Coraggio e innovazione 5)Esperienza nello stesso settore 6)Attenzione al cliente

Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Atteggiamenti e motivazioni : -Motivazione rispetto le attività da svolgere -Motivazione rispetto al settore aziendale -Motivazione rispetto alla modalità contrattuale -Motivazione rispetto alla retribuzione

Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Coerente enfasi sullimprenditorialità ( in Italia si dice molto diffusa per numero e dimensione delle attività strutturate – ma a quale livello ?) Coerente enfasi su retribuzioni variabili, piani a medio termine etc.

Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Comportamenti ricercati : -Organizzativi -Di integrazione -Di orientamento al risultato, più che al compito -Di pensiero analitico -Di consapevolezza organizzativa

Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Il carattere conta più degli studi ? Spesso si : -il buon carattere, cioè disponibilità e approccio positivo in generale -La propensione al cambiamento e quindi la capacità di inserirsi in un contesto mutevole -Lintelligenza emotiva, -Abilità strategiche,

Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Velocità di apprendimento ( per garantire la crescita della persona e dellorganizzazione), Lo stage allestero, per confronto culturale con persone e realtà diverse, La conoscenza dellinglese è richiesta nel 60 % delle posizioni di laureati e nel 42 % nei diplomati, Lautonomia

Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Lo spirito di gruppo La capacità di gestire le info raccolte Il linguaggio del corpo ( 94 % di attenzione) Il contatto fisico nella stretta di mano ( 82%) La postura ( 80 %)

Il linguaggio del corpo ( 94 % di attenzione) Il contatto fisico nella stretta di mano ( 82%) La postura ( 80 %) Rapporto tra giovani e mondo del lavoro

Un messaggio di comunicazione che funziona è composto da : -55 % di movimento corpo,sorriso,occhi, -38 % dal volume,tono e velocità della voce, -7 % dal contenuto

Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Ciò non significa che quanto si dice non conti, ma solo che, prima di essere presi in considerazione per quanto si esprime, occorre superare i due gradini che hanno come primo intoppo il linguaggio del corpo. Quindi ? Suggerimenti dellesperienza:

Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Essere cordiali ma non troppo, Stringere la mano saldamente ma moderatamente, Sorridere in modo contenuto, Non annuire troppo, ma nemmeno troppo poco Non accavvallare le gambe né in posizione scomposta, Non parlare in modo frettoloso, o troppo lento.