Cavalieri del Lavoro Gruppo Triveneto Sistema Educativo e Competitività Venezia, 10 maggio 2013 Giampaolo Galli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema di istruzione Sistema di istruzione e formazione professionale
Advertisements

I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
Giampaolo Galli Chief Economist Confindustria. PARMA 2001 AZIONI PER LA COMPETITIVITA I. RISORSE UMANE E WELFARE Sistema formativo Società dellinformazione.
La partnership scuola-impresa per la qualità
Con lEuropa, investiamo nel vostro futuro TAVOLO D Istruzione, Formazione e Competenze Area Tematica 10 Investire nelle competenze, nellistruzione, e nellapprendimento.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Direttore Education Confindustria
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
La domanda di diplomati tecnici delle imprese. Gli iscritti degli istituti tecnici e dei licei a confronto: il sorpasso Incidenza % degli iscritti agli.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
Workshop n°1: Educazione, mobilità e formazione Seminario Europeo della Gioventù Jeunesse et democratie Amiens, 17 th – 19 th October 2008 Ministero dellIstruzione,
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
LOGO Istituti Professionali Una risorsa per il futuro.
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Istituto Comprensivo Villadose
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
La cultura tecnico- scientifico è la forza motrice della sviluppo. Glii Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy. La preparazione.
L’Italia verso il 2020 Lorenzo Bini Smaghi
LE COMPETENZE CHE “VALGONO UN LAVORO”
Formazione post-secondaria non-universitaria
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Ischia, settembre 2010 RETE QUALITA’ E ISTRUZIONE TECNICA Riordino dell’Istruzione Tecnica: le sperimentazioni della Rete Qualità Claudio Gentili.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
1 Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco.
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ORIENTAGIOVANI 2009
Modelli formativi nelle scuole d'istruzione secondaria in Italia e in Europa Scuola e mondo del lavoro Giuseppe Santisi (Università di Catania – Dip. Processi.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Guida Informativa per l ’ Orientamento Scolastico e Universitario CICERONE Dott.ssa Ivana Nardo.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
Profili di analisi e valutazione dell’attività di Fondartigianato alle soglie del decennale Roma, 14 novembre 2013 Giovanna Altieri Vice Presidente.
Sistema Scolastico Italiano Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi Voi siete qui.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
Claudio Gentili Direttore Education Confindustria Ancona, 23 marzo 2012.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
CLAUDIO GENTILI Vice Direttore Confindustria Politiche Territoriali, Innovazione e Education Vicenza, 15 aprile 2013 L'umanesimo tecnologico e gli istituti.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Alcune considerazioni sull’apprendistato MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 22 gennaio 2014 tutte le elaborazioni sono state curate.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
1.
Transcript della presentazione:

Cavalieri del Lavoro Gruppo Triveneto Sistema Educativo e Competitività Venezia, 10 maggio 2013 Giampaolo Galli

LItalia ha scarsità di capitale umano high skilled e, viceversa, unabbondanza di capitale umano low-skilled. Questo aiuta a spiegare perché si sia specializzata nei settori che utilizzano intensamente il fattore produttivo abbondante.

Fonte: elaborazioni Confindustria su dati Eurostat

LA NUOVA OCCUPAZIONE: aumentano i lavori con qualifica professionale media e alta LA NUOVA OCCUPAZIONE: aumentano i lavori con qualifica professionale media e alta Fonte: Future Skill Needs in Europe, medium term forecast 2020, Cedefop 2009 La tendenza delloccupazione in Europa, , per qualifica professionale

I risultati dei Test PISA 2009 Source: Confindustria Education su dati OCSE LOMBARDIA vs. GERMANIA Lettere MatematicaScienz ITALY vs. OCSE

Nellarricchimento del capitale umano attraverso listruzione colpiscono la supremazia asiatica e l arretratezza dellItalia, aggravata dai punteggi nei test PISA e dalle posizioni di bassa classifica delle sue università.

Negli ultimi 20 anni mentre limpresa raddoppiava i tecnici lofferta scolastica li dimezzava… …e avveniva il sorpasso dei Licei sugli istituti tecnici e professionali

LA SCUOLA ITALIANA PRODUCE MENO TECNICI Il sorpasso dei Licei sugli Istituti Tecnici LIMPRESA ITALIANA ASSUME PIU TECNICI Il sorpasso sulla Germania LO STRABISMO ITALIANO: Limpresa raddoppia i tecnici - La scuola li dimezza LO STRABISMO ITALIANO: Limpresa raddoppia i tecnici - La scuola li dimezza MIUR

SCUOLA E LAVORO: L'ITALIA NEL CONFRONTO INTERNAZIONALE Studenti che lavorano e studiano SCUOLA E LAVORO: L'ITALIA NEL CONFRONTO INTERNAZIONALE Studenti che lavorano e studiano

Fonte: OCSE LITALIA NON HA UN SISTEMA DUALE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE % studenti iscritti alla scuola superiore di II grado Percorsi professionalizzanti Percorsi professionalizzanti basati su sistema duale scuola-lavoro Percorsi professionalizzanti basati su alternanza scuola - lavoro

IN ITALIA… Occorre far diventare lapprendistato un segmento del sistema educativo e far conoscere il lavoro agli studenti nel corso della loro carriera professionale

OGGI: NON BASTA PIU LESPANSIONE DELLISTRUZIONE! LESPANSIONE DELLOFFERTA FORMATIVA SENZA SPECIALIZZAZIONI E SENZA COLLEGAMENTO CON LA DOMANDA DELLE IMPRESE CREA DISOCCUPATI

1.Far crescere il capitale reputazionale degli istituti tecnici e professionali 2.Accrescere il numero di giovani italiani che scelgono lapprendistato 3.Rafforzare gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) 4.Moltiplicare le reti scuola - impresa 5.Migliorare lorientamento verso gli istituti tecnici e professionali e le lauree tecnico – scientifiche 6.Diffondere la valutazione di istituti e insegnanti CHE FARE?

Cavalieri del Lavoro Gruppo Triveneto Sistema Educativo e Competitività Venezia, 10 maggio 2013 Giampaolo Galli