Risorgimento Risorgimenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Advertisements

IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
Autore: Laura Godio WEBQUEST Italiano L2 – A partire dal livello A2
La ricerca guidata in Internet
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Elogio della diversità?
La donna nella storia..
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Intervento di Giuseppe Tacconi
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Il modello del Piano Educativo Individualizzato è da compilare in formato digitale e da presentare alla famiglia durante il primo G.L.H. operativo. Nella.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Progettare WEBQUEST.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Come funziona una Banca del Tempo?
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Sceneggiatura lezione con LIM
PowerPoint 2007.
Piano di introduzione Lim a scuola
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini Moodboard come progettare una soluzione.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
ILCODICE DELLA BELLEZZA
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Presentazione realizzata da: Mario - Rossi 1 E possibile diventare creativi? Mario Rossi.
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Cittadinanza europea: quale significato?
Ipertestualita’, multimedialita’ e interattivita’ per la comunicazione scientifica – III parte 27 maggio 2004.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Le operazioni aritmetiche
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
WEBQUIZ Introduzione Da una telefonata pervenuta stamattina in presidenza, abbiamo appreso con gioia che la vostra classe è stata scelta dalla RAI per.
Scuola-Città Pestalozzi
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
Esperienze didattiche con la LIM
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
UN METODO DI STUDIO PER SFRUTTARE LE POTENZIALITA ' Prima fase: LA MOTIVAZIONE Seconda fase: L'ATTENZIONE Terza fase: L'INTERAZIONE.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Elementi di comunicazione per Presentazione Progetti Cooperazione Internazionale Provincia di Firenze Firenze, 19 Novembre 2007.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
Transcript della presentazione:

Risorgimento Risorgimenti Webquest di approfondimento e consolidamento a cura della Classe IIIF Risorgimento Risorgimenti

Risorgimento Risorgimenti Web quest: Modalità di ricerca e di lavoro da condurre in sottogruppi; di norma si avvale di materiali disponibili in rete, ma in questo primo lavoro ci serviremo anche di documenti diversi (riviste, giornali, immagini, fotografie, libri di testo…). Obiettivo del lavoro dei sottogruppi è costruire insieme un prodotto completo che illustri …lo vedremo alla fine  Risorgimento Risorgimenti

Risorgimento Risorgimenti Per ogni gruppo individuare: Un documentarista: ricerca le informazioni, conserva e riordina i materiali per il gruppo (in formato cartaceo/digitale) Un referente interno ed esterno: riferisce all’insegnante e ai referenti degli altri gruppi, mantiene i contatti tra i membri del gruppo Un segretario: compila con l’aiuto degli altri membri il verbale degli incontri, tiene traccia degli appuntamenti del gruppo e degli stati di avanzamento Un revisore critico: verifica che siano rispettate le scadenze e gli obiettivi di lavoro, controlla che tutti diano un loro contributo Risorgimento Risorgimenti

Risorgimento Risorgimenti Modalità di lavoro: 6 gruppi di 4 studenti Tempi: data consegna fine gennaio 2011 Al termine del primo quadrimestre sarà prevista una giornata di socializzazione dei lavori Sono previsti incontri intermedi quindicinali-mensili (a seconda delle esigenze) per verificare lo stato l’avanzamento lavori Risorgimento Risorgimenti

Risorgimento Risorgimenti Presentazione dei lavori, utilizzare una o più modalità tra: Cartaceo (documento stampato con o senza immagini) Cartellone/i (con immagini, mappe, schemi etc.) Presentazione powerpoint Presentazione multimediale Modalità mista Risorgimento Risorgimenti

Risorgimento Risorgimenti Modalità di lavoro: Cooperazione Collaborazione Individuale Risorgimento Risorgimenti

Risorgimento – I temi Primo gruppo: gruppo Mazzini Secondo gruppo: gruppo Camillo Terzo gruppo: gruppo Verdi Quarto gruppo: gruppo Anita Quinto gruppo: gruppo Garibaldi Sesto gruppo: gruppo Goffredo Il Risorgimento : la linea del tempo Il Risorgimento : i luoghi Il Risorgimento: gli uomini Il Risorgimento: le donne Il Risorgimento: gli artisti (musicisti, pittori) Risorgimento – I temi

La linea del tempo Gruppo 1 – Le risorse Operate una scelta tra gli avvenimenti che ritenete più significativi tra quelli costituirono le tappe dell’unificazione italiana. Realizzate per ognuno una breve scheda informativa (con immagine, data, evento) e collocatela in prospettiva cronologica su un supporto di vostra scelta (cartaceo o digitale). Libri, fotocopie, enciclopedie, riviste Link: http://cronologia.leonardo.it/mondo28.htm http://www.dizionariorosi.it/ http://www.icgattaticocampegine.it/esterni/profbettati/linea1900/1900_45.html http://www.edulinks.it/ http://www.polovalboite.it/ (risorse didattiche) Gruppo 1 – Le risorse

Il Risorgimento: gli uomini Operate una scelta tra gli uomini che fecero il Risorgimento, tra quelli che ritenete i più significativi (es. Cavour, Carlo Alberto, Mazzini, Garibaldi) e scegliete in quale modo realizzare la loro carta di identità Libri, fotocopie, enciclopedie, riviste Link: http://cronologia.leonardo.it/mondo28.htm http://www.bibliolab.it/webquest_risorgimento/risorse.htm http://www.tecnicocavour-vc.com/1_5A/biografia.htm http://www.dizionariorosi.it/ http://www.pavonerisorse.it/italia150/default.htm http://www.domusmazziniana.it/ http://www.ufottoleprotto.com/garibaldi_1.htm http://www.edulinks.it/ Gruppo 2 – Le risorse

Il Risorgimento delle donne Anche le donne diedero il proprio contributo alla causa risorgimentale, documentatevi e scegliete in quale modo realizzare presentare le loro motivazioni e la loro carta di identità Libri, fotocopie, enciclopedie, riviste Link: http://nuke.garibaldini.com http://archiviostorico.corriere.it/2003/giugno/30/Chi_dice_donna_dice_Risorgimento_co_0_030630057.shtml http://www.storia.unina.it/donne/invisi/ http://cronologia.leonardo.it/mondo28.htm http://www.dizionariorosi.it/ http://www.pavonerisorse.it/italia150/default.htm http://www.edulinks.it/ Gruppo 3 – Le risorse

Il Risorgimento nell’arte Operate una scelta tra gli artisti che meglio rappresentarono nelle loro opere il Risorgimento, tra quelli che ritenete più significativi e documentare attraverso le loro opere il “loro” Risorgimento. Libri, fotocopie, enciclopedie, riviste Link: http://cronologia.leonardo.it/mondo28.htm http://cronologia.leonardo.it/storia/a1848c.htm http://www.dizionariorosi.it/ http://www.pavonerisorse.it/italia150/default.htm http://www.edulinks.it/ Gruppo 4 – Le risorse

I luoghi del Risorgimento Quali furono i luoghi che fecero da sfondo alle vicende risorgimentali? Opera una selezione tra quelli più significativi e realizzate per ognuno una scheda descrittiva. Libri, fotocopie, enciclopedie, riviste Link: http://www.provincia.torino.it/speciali/2010/itinerari_risorgimentali/aree_tematiche.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell'Abruzzo http://cronologia.leonardo.it/mondo28.htm http://www.bibliolab.it/webquest_risorgimento/risorse.htm http://www.tecnicocavour-vc.com/1_5A/biografia.htm http://www.dizionariorosi.it/ http://www.pavonerisorse.it/italia150/default.htm http://www.domusmazziniana.it/ Gruppo 6 – Le risorse

Il Risorgimento: gli uomini Operate una scelta tra gli uomini che fecero il Risorgimento, tra quelli che ritenete i più significativi (es. Cavour, Carlo Alberto, Mazzini, Garibaldi) e scegliete in quale modo realizzare la loro carta di identità Libri, fotocopie, enciclopedie, riviste Link: http://cronologia.leonardo.it/mondo28.htm http://www.bibliolab.it/webquest_risorgimento/risorse.htm http://www.tecnicocavour-vc.com/1_5A/biografia.htm http://www.dizionariorosi.it/ http://www.pavonerisorse.it/italia150/default.htm http://www.domusmazziniana.it/ http://www.ufottoleprotto.com/garibaldi_1.htm http://www.edulinks.it/ Gruppo 6 – Le risorse

Da questo lavoro il gruppo otterrà 3 voti 1 Da questo lavoro il gruppo otterrà 3 voti 1. valutazione del vostro prodotto (correttezza, completezza, stile, efficacia comunicativa) 2. valutazione della vostra esposizione (correttezza, completezza, stile, efficacia comunicativa) 3. valutazione del lavoro di gruppo e dei singoli (partecipazione, impegno, rispetto delle consegne, rispetto dei tempi, efficacia del diario di bordo, creatività). La valutazione

E adesso…buon lavoro!