Lo stage Enrica Savoia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
l'alternanza scuola lavoro
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
La problematica psichiatrica e il lavoro
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Stage Dove le imprese incontrano lUniversità Roma, 12 gennaio 2006 Aula: N12-Bis.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Divisione Affari Generali Ufficio formazione permanente e stage Via Festa del Perdono, 7 – Milano
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
IL LAVORO INTERMITTENTE
STAGE IN ITALIA.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
WORKSHOP ABILITA’ E COMPETENZE SPECIFICHE DEL DOCENTE TUTOR:
ITIS G.MARCONI STAGE 2013 INFORMAZIONI.
Alcune tipologie contrattuali
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Canale «offerte e aziende»
Corso di laurea magistrale in
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Compilazione del Curriculum Vitae
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
11 28/3/ Giornata di apertura progetto STAGE Stage Estivi in Azienda a.s Istituto Tecnico Commerciale e per Periti Aziendali Corrispondenti.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Alternanza Scuola-Lavoro Organizzazione degli stage Normativa e procedura Prof.ssa Lucia Evangelisti F.S. Alternanza Scuola-Lavoro.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
TIROCINIO POST-LAUREA 1. 2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
Transcript della presentazione:

Lo stage Enrica Savoia

Lo stage: definizioni Stage è un termine che indica un periodo di formazione volontaria on the job all’esterno dell’Università o della scuola presso un’azienda o un ente privato o pubblico.

Lo stage: definizioni Tirocinio formativo e di orientamento si intende un’occasione di formazione on the job prevista come obbligatoria dal piano di studi del singolo Corso di Laurea o di Laurea Specialistica

Lo stage: definizioni Curriculare: svolto da uno studente iscritto ad un corso di studi universitari o alla scuola media secondaria Extra-curriculare: svolto da un neo-laureato o neo-diplomati, attualmente non iscritto ad alcun corso, entro 12 mesi dal conseguimento del titolo

Lo stage curriculare: scopo Realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro” (art.1 D.M. 142/’98)

Lo stage curriculare: durata 12 mesi per studenti Universitari 4 mesi per studenti scuole superiori

Lo stage extra-curriculare: scopo Sviluppare delle competenze professionali in vista dell'inserimento lavorativo

Lo stage extra-curriculare: durata sei mesi per neo-laureati o neo-diplomati

Come si fa Tutti gli stage sono svolti sulla base di apposite convenzioni, predisposte dall'Università o dal soggetto competente, che disciplinano i rapporti tra gli enti Viene inoltre redatto un progetto formativo e di orientamento per ogni singolo stagista, per definire obiettivi e modalità dello stage

Soggetti coinvolti Il rapporto di stage richiede l'incontro di tre soggetti: il Tirocinante il Soggetto ospitante (azienda, studio professionale, cooperativa, enti pubblici, ecc.) l’Ente promotore (Università, scuole superiori pubbliche e private, Provveditorati agli studi, Agenzie per l'impiego, Centri pubblici di formazione professionale e/o orientamento, Fondazioni dei consulenti del lavoro, Comunità terapeutiche e cooperative sociali, Servizi di inserimento lavorativo per disabili, Istituzioni formative private non a scopo di lucro autorizzate dalle Regioni)

Il Tutor: chi è È il responsabile didattico-organizzativo nei confronti delle istituzioni, presso l'ente promotore e l'azienda; a lui va fatto riferimento per qualunque necessità o problemi riscontrati nello svolgimento dello stage

Il Tutor dell’Ente promotore In base alla nuova normativa l'ente promotore è tenuto ad istituire un Tutor che ha il compito di: garantire che lo stage sia realmente formativo, definirne alcuni aspetti operativi (come il periodo e l'orario, la serietà dello stagista e dell'azienda) monitorare l'esperienza di stage durante il suo svolgersi

Il Tutor aziendale accoglie e segue lo stagista, lo assiste nelle difficoltà e relaziona sul suo comportamento e sulle sue prestazioni; illustra allo stagista l'attività dell'azienda, approfondendo il processo produttivo nel quale si colloca l'attività dello stagista; definisce l'orario di lavoro, i benefit goduti, gli eventuali rimborsi e premi finali e redige la relazione finale di stage (se prevista dalla convenzione); rimane il referente per l'ente promotore e deve essere disponibile a contatti telefonici o a momenti d'incontro con il tutor dell'ente per verificare l'andamento dello stage.

Numero di stagisti Varia in rapporto ai dipendenti: 1 stagista fino a 5 dipendenti 2 stagisti da 6 a 19 dipendenti da 20 dipendenti, fino a un massimo pari al 10% dei dipendenti a tempo indeterminato.

Compensi e rimborsi Prima dell’entrata in vigore della riforma del lavoro 2012, non esisteva nessun obbligo legale, perciò ogni azienda decideva autonomamente di riconoscere o meno allo stagista una retribuzione come “rimborso spese” Dal 2012, in tutti i casi è sempre previsto che allo stagista venga riconosciuta per la sua attività una «congrua indennità», anche in forma forfettaria, in relazione alla prestazione svolta.

Doveri dello stagista verso l’azienda Sono riportati nel modello del “progetto formativo e di orientamento” e sono: seguire le indicazioni dei Tutor e fare riferimento ad essi per qualunque esigenza di tipo organizzativo od altre evenienze; rispettare gli obblighi di riservatezza circa processi produttivi, prodotti od altre notizie relative all'azienda di cui venga a conoscenza, sia durante che dopo lo svolgimento del tirocinio; rispettare i regolamenti aziendali e le norme in materia d'igiene e sicurezza.

Come si avvia uno stage L’azienda comunica alla Università, all’Ente o alla Scuola la propria disponibilità ad accogliere stagisti La Scuola, l’Università o l’Ente raccolgono la disponibilità dello studente o del neo-diplomato/neo-laureato a fare un’esperienza di stage

grazie per l’attenzione esavoia@forgreen.it