Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative INCONTRI DEL SISTEMA CAMERALE LOMBARDO In collaborazione con Transparency International Italia Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013
WHISTLEBLOWING UNO STRUMENTO ANCHE PER LE PICCOLE IMPRESE Transparency International Italia Giorgio Fraschini BERGAMO
Transparency International Italia Chi è il whistleblower Il whistleblower è una persona che, lavorando in unorganizzazione o per essa, fa una segnalazione (internamente o esternamente) riguardo a una possibile frode, a un pericolo o a un altro serio rischio che possa minacciare clienti, colleghi, azionisti, il pubblico o la stessa reputazione dellorganizzazione.
Transparency International Italia Esempi di fatti o pericoli emersi grazie al whistleblowing sicurezza sul luogo di lavoro frodi allinterno, ai danni o ad opera dellorganizzazione reati ambientali false comunicazioni patrimoniali corruzione
Transparency International Italia Contesto normativo Legge Anticorruzione (solo settore pubblico) D.Lgs. 231/2001 Leggi in materia di sicurezza Leggi in materia di privacy
Transparency International Italia Perché non si segnala Disinteresse ad aspetti lavorativi non propri Allineamento ai comportamenti dei colleghi Tacita delega della responsabilità ad altri (di solito i superiori) paura di ritorsioni sul luogo di lavoro da parte dei soggetti denunciati
Transparency International Italia Whistleblowing per le organizzazioni rende note tempestivamente situazioni di rischio e/o danno per lorganizzazione; segnala comportamenti o soggetti negativi per lorganizzazione; dà la possibilità di arginare o eliminare le mele marce; contribuisce a creare un clima trasparente allinterno dellorganizzazione e per limmagine della stessa; aumenta il senso di partecipazione e appartenenza allorganizzazione e favorisce la libera comunicazione interna.
Transparency International Italia Modalità della segnalazione aperta: il segnalante rivela la propria identità confidenziale: lidentità di chi fa la segnalazione è nota solo al soggetto destinatario anonima: il whistleblower non rivela la propria identità
Transparency International Italia Possibili destinatari della segnalazione interni allazienda: o il diretto superiore o funzioni appositamente destinate alla ricezione delle segnalazioni; esterna e selezionata: regolatori di settore ampia: media, forze di polizia, autorità giudiziaria
Transparency International Italia Altre problematiche Requisiti per la segnalazione: ragionevole convincimento, buona fede, prove, etc.? Oggetto della procedura: quali reati e irregolarità sono incluse nella procedura? Categorie protette: solo dipendenti o anche consulenti, collaboratori, etc.? Livello di protezione: contro quali condotte è data la protezione al dipendente?
Transparency International Italia Idee per le piccole-medie imprese Procedura da adottare e rendere pubblica a dipendenti, clienti e fornitori Organismo designato alla ricezione presso soggetto regolatore di categoria Formazione a livello settoriale