RI-LEGGERE UN LIBRO A CHI? COSA? STUDENTI E STUDENTESSE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Capitolo 2 Nozioni fondamentali su Java Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill.
Advertisements

Un giorno di ordinaria follia O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
ITALIANO E MATEMATICA. Nel maggio 2012, listituto INVALSI ha realizzato una rilevazione degli apprendimenti degli studenti per lanno scolastico 2011/2012.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
Ritrovando le radici Webquest sui diritti e i doveri degli italiani allestero Studenti di italiano LS in Argentina. Livello A2 A cura di Ángela Gómez.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
Esodo
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Microsoft Access Maschere.
Piano gestione solventi
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
APPRENDIMENTO CENTRATO SUL DISCENTE: CRITERI PER LA PROGETTAZIONE DEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO VIRTUALI E INTERATTIVI Ferdinando Pennarola PhD Docente.
I 7 strumenti della qualità
Confronto tra i diversi criteri
UTILIZZI DIDATTICI DELLA LIM
L’ACR si presenta!.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Proposta associativa Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Donata Dalla Riva, Barbara Scapin
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 4: 15 Aprile 2013 Gianluca Durelli – Marco D. Santambrogio –
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Creare e gestire un blog di SharePoint quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Nella barra dei messaggi fare.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Vai nel box in alto a destra.
Una metodologia didattica di ricerca sul web
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
L’azienda prima dell’intervento:
321 La sq. Tigre presenta…. … limpresa che partecipa al concorso: Questa terra che amiamo!
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Corso Alfabetizzazione Informatica I sistemi ANFN Isacco Sistema informativo per la gestione distribuita della banca dati degli associati.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
FASE 8 Esercizi di riparazione
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Internet Darshan Telinsoft Servizi Collegamento Via Internet. Inserimento del Questionario. Abilita Utenti o Gruppi compilatori. Salva e copia.
Gli Egizi: webquest.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Il ruolo del docente nei gruppi cooperativi
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
Progetto Formazione Triage modello LAZIO:
Comunic/ AZIONE Modulo B La comunicazione interpersonale Classe 2AQ ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. PESENTI - BERGAMO.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
La Costituzione tra i banchi di scuola Capogruppo: Alessio M. Gruppo di Lavoro: Alessio M., Federico R., Marco I. Classe 3 A Odontotecnici - Acilia Anno.
Each meeting was an opportunity to pause; to listen and to find God in the quiet. Ogni incontro si è presentato come un'opportunità per ascoltare, riflettere.
Introduzione al linguaggio C. Cos’e’ il C? Il C e’ un linguaggio ad alto livello Un compilatore C prende in input un file contenente codice sorgente C.
Transcript della presentazione:

RI-LEGGERE UN LIBRO A CHI? COSA? STUDENTI E STUDENTESSE DAI 13 ANNI IN SU ATTIVITA’ UTILI ALLA RIELABORAZIONE DI UN TESTO LETTO Lettura individuale di un romanzo o racconto Compilazione individuale di una scheda Compilazione in gruppo di una scheda Trasposizione del lavoro su di un cartellone

PROCEDURA Viene assegnata la lettura di un libro. Dopo la lettura, si compila una scheda individuale con i seguenti punti di attenzione: RACCONTA IN SINTESI LA STORIA RIPORTA LA CITAZIONE DI UN BRANO CHE TI HA COLPITO E SPIEGA IL MOTIVO INVENTA UN FINALE ALTERNATIVO PER LA STORIA INVENTA UN TITOLO ALTERNATIVO ALL’ORIGINALE INDICA I SOGGETTI A CUI CONSIGLI IL LIBRO ESPRIMI IL TUO GIUDIZIO SUL LIBRO CON UN VOTO DA 1 A 10 In un secondo momento gli studenti e studentesse si dividono in gruppi Ogni gruppo produce ora una nuova scheda di gruppo che sintetizzi i punti di vista espressi nelle schede individuali già compilate. I punti trattati nella scheda di gruppo sono quindi identici alla scheda individuale con in più la richiesta di disegnare un’immagine che sia capace di esprimere un punto della storia da loro ritenuto significativo.

ESEMPIO Le mie alunne di 15 anni circa hanno letto il romanzo “A fuoco lento” che narra di un rapporto speciale che si crea tra un’alunna e il suo professore. Hanno compilato la scheda individuale. Si sono riunite in 4 gruppi da 4 o 5 componenti e hanno compilato la scheda di gruppo. Hanno trasposto il contenuto della scheda di gruppo sul cartellone. Hanno esposto alla classe il contenuto del lavoro. Scheda individuale Scheda di gruppo RACCONTA IN SINTESI LA STORIA RIPORTA LA CITAZIONE DI UN BRANO CHE TI HA COLPITO E SPIEGA IL MOTIVO INVENTA UN FINALE ALTERNATIVO PER LA STORIA INVENTA UN TITOLO ALTERNATIVO ALL’ORIGINALE INDICA I SOGGETTI A CUI CONSIGLI IL LIBRO ESPRIMI IL TUO GIUDIZIO SUL LIBRO CON UN VOTO DA 1 A 10 CREA UN’IMMAGINE CHE RAFFIGURI UN MOMENTO SIGNIFICATIVO DELLA STORIA RACCONTA IN SINTESI LA STORIA RIPORTA LA CITAZIONE DI UN BRANO CHE TI HA COLPITO E SPIEGA IL MOTIVO INVENTA UN FINALE ALTERNATIVO PER LA STORIA INVENTA UN TITOLO ALTERNATIVO ALL’ORIGINALE INDICA I SOGGETTI A CUI CONSIGLI IL LIBRO ESPRIMI IL TUO GIUDIZIO SUL LIBRO CON UN VOTO DA 1 A 10

Lavoro di Chiara Baldo, Ylenia Lenoci, Noemi Iannizzotto, Lang Saengwong

Lavoro di Giada Ardito, Noemi Chiavetta, Asia Fiamma, Federica Gigliotti, Armanda Kalo

Lavoro di Martina Grifa, Chiara Meroni, Gaia Mastella, Roberta Spagnolo, Ilaria Zito

Lavoro di Noemi Alaimo, Marta Gollin, Martina Lubrano, Chiara Marchesi