A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Advertisements

Circolo Didattico COMO 2
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Benvenuti al Corso sulla Multimedialità Istituto Tecnico Commerciale docente: Massimiliano Canale A.S. 1999/2000.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
La rotazione delle colture
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
Il COUNSELLING NEL LAVORO DI RETE Milano 24 novembre 2012.
Dott. Salvatore de Franco -- Dott.ssa Lina Bianconi
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Istituto di Istruzione Superiore Città di Luino - Carlo Volonté Dal 12/09/2011 al 17/09/2011 Anno scolastico
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
Una metodologia didattica di ricerca sul web
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
321 La sq. Tigre presenta…. … limpresa che partecipa al concorso: Questa terra che amiamo!
Relazione sullo stage presso anovo italia spa nel periodo 28/03/11 al 09/04/11: Palomba Enrici Tessa Isufaj.
Fine demo. La carta è ampiamente usata negli uffici, per scrivere, per stampare documenti, per fotocopiare. In casa, la carta viene usata per pulire,
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Gli Egizi: webquest.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
RI-LEGGERE UN LIBRO A CHI? COSA? STUDENTI E STUDENTESSE
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Il genio della porta accanto
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Each meeting was an opportunity to pause; to listen and to find God in the quiet. Ogni incontro si è presentato come un'opportunità per ascoltare, riflettere.
IL CRISTIANESIMO CHRISTIANISM. IL TERMINE CRISTIANESIMO DERIVA DA CRISTO NATO NEL I° SECOLO D.C. THE WORD CHRISTIANISM DERIVES FROM CHRIST WHO WAS BORN.
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
Transcript della presentazione:

A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con la nobile forma dartigianato locale: ricamo sul tombolo; lanalisi di un materiale prodotto nel nostro territorio: la Canapa. + La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con la nobile forma dartigianato locale: ricamo sul tombolo; lanalisi di un materiale prodotto nel nostro territorio: la Canapa. + Insegnanti: Emma Nardoni – Marina Di Fabio PRIMARIA VCSECONDARIA IC

DURANTE IL PRIMO INCONTRO NOI RAGAZZI DI I SECONDARIA I ABBIAMO ACCOLTO I RAGAZZI DI V PRIMARIA NELLA NOSTRA CLASSE ED ABBIAMO PRESENTATO LORO UN EXCURSUS SUL MEDIOEVO,LARGOMENTO DI STORIA STUDIATO QUESTANNO, ED IN PARTICOLARE ABBIAMO ESPOSTO I SEGUENTI ARGOMENTI Islam Il Feudalesimo La Chiesa e il monachesimo I castelli Lo sport nel medioevo Lagricoltura I cavalieri, la guerra, le armi, le Crociate Le città marinare ed il commercio La città medievale e la nascita delle arti La casa medievale Medicina e rimedi Arte della filatura La Storia Medevale

Diapositive degli argomenti trattati Classe IC secondaria I Roviano Medioevo

ISLAM: LA RELIGIONE DI MAOMETTO

Il Feudalesimo e la sua società

LA CHIESA E IL MONACHESIMO

IL CASTELLO I CAVALIERI

LO SPORT NEL MEDIOEVO

AGRICOLTURA

ARMI E GUERRA FASI DI PREPARAZIONE DI UN SOLDATO CROCIATO

LA CITTA E LA CASA

IL COMMERCIO E LE CITTA MARINARE

MEDICINA E RIMEDI

LARTE DELLA FILATURA

IL TOMBOLO DOPO LASCOLTO DELLULTIMOARGOMENTO ILLUSTRATO: LA FILATURA, ABBIAMO ASSISTITO ALLA REALIZZAZIONE DEL RICAMO CON LA TECNICA DEL TOMBOLO ESEGUITO DA UNARTIGIANA DI ROVIANO : LA SIG.RA SIRA CHE ABBIAMO INVITATO A FARCI UNA LEZIONE DIMOSTRATIVA IN CLASSE. QUESTA LEZIONE CI HA FATTO ANCHE RIFLETTERE SULLIMPORTANZA DELLE TECNICHE DEL RICAMO PER ESERCITARE LA MOTRICITA DELLE MANI, ABILITA QUESTA CHE, LA NOSTRA SOCIETA, SEMBRA AVER PERSO. DOPO LASCOLTO DELLULTIMOARGOMENTO ILLUSTRATO: LA FILATURA, ABBIAMO ASSISTITO ALLA REALIZZAZIONE DEL RICAMO CON LA TECNICA DEL TOMBOLO ESEGUITO DA UNARTIGIANA DI ROVIANO : LA SIG.RA SIRA CHE ABBIAMO INVITATO A FARCI UNA LEZIONE DIMOSTRATIVA IN CLASSE. QUESTA LEZIONE CI HA FATTO ANCHE RIFLETTERE SULLIMPORTANZA DELLE TECNICHE DEL RICAMO PER ESERCITARE LA MOTRICITA DELLE MANI, ABILITA QUESTA CHE, LA NOSTRA SOCIETA, SEMBRA AVER PERSO.

COSE IL TOMBOLO? Il merletto a tombolo è un pizzo fatto a mano che viene realizzato in tutte le parti d'Italia. Con il termine tombolo si indicano sia il merletto in sé che lo strumento usato per realizzarlo. Pizzo delicato e raffinato, viene realizzato con filo di cotone molto sottile, richiede molta abilità, esperienza e pazienza.pizzoItaliacotone Il tombolo è un cuscino che solitamente ha forma cilindricatombolo

LA SIG.RA SIRA CI HA SPIEGATO E PRESENTATO IL SUO BELLISSIMO LAVORO……..

LA LAVORAZIONE DELLA CANAPA CLASSE V QUESTA TECNICA DELLA FILATURA, CI HA DAVVERO INTERESSATI, CI SIAMO DOMANDATI QUALI FOSSERO I MATERIALI CON CUI VESTIVANO GLI UOMINI E LE DONNE MEDIEVALI NEL NOSTRO TERRITORIO E ABBIAMO SCOPERTO CHE NELLA NOSTRA ZONA SI PRODUCEVA LA CANAPA.

IL LAVORO DELLA CLASSE V C PRIMARIA DI ROVIANO NEL SECONDO INCONTRO NOI RAGAZZI DI CLASSE V PRIMARIA ABBIAMO ESPOSTO IL NOSTRO ARGOMENTO DI RICERCA AI RAGAZZI DI I SECONDARIA

LA STORIA DELLA CANAPA CARTELLONE ILLUSTRATIVO DELLE VARIE FASI DI LAVORAZIONE

IL CICLO DI LAVORAZIONE DELLA CANAPA

CERA UNA VOLTA……

CICLO DELLA CANAPA E DIVISIONE DEL LAVORO

LA PREPARAZIONE DEL TERRENO

SEMINA, RACCOLTA E MACERATURA

GRAMOLATURA E PETTUNATURA

LA FILATURA E LANNASPATURA BUCATO

FORMAZIONE DEI GOMITOLI E TESSITURA

SECONDO BUCATI, I PRODOTTI

IL ROTOLO DI CANAPA

LA TESTIMONIANZA DI ZIA ANGELINA-MAESTRO ARMANDO

ED ORA PRONTI….E VIA….. BUON ANNO SCOLASTICO 2013/2014