Dicembre 2015 www.scuolesanfilippo.gov.it. Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! La scuola di S. Pio è in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Advertisements

RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Le lingue straniere: percorsi personalizzati e flessibili Milano, 27 aprile 2004.
Progetto Continuità a.s
Scuola primaria anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Progetti Europei in Umbria a.s
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL NOSTRO ISTITUTO O Valutazione e miglioramento O Curricolo verticale O Inclusione O Tecnologia all’avanguardia O Imparare viaggiando O Tanti progetti.
gruppo scuola digitale
Andiamo alla scuola primaria
Scuola primaria anno scolastico 2015/16 Dicembre 2014.
“Innovare si può” (anche con poche risorse) Una Scuola SMART per una Comunità che cresce (storia di un percorso ) Direzione Didattica Statale.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DON MILANI” Via Cilea n°4 – Latina Scuola dell’Infanzia ElementareMedia Dirigente scolastico Prof. Santo Reitano.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
aperta ai linguaggi della scienza e della cultura
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Scuola primaria anno scolastico 2016/17 dicembre 2015.
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Logo Company 1 P iano N azionale S cuola D igitale Tutti I documenti relative al Piano possono essere consultati nell’apposite sezione.
Transcript della presentazione:

Dicembre

Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! La scuola di S. Pio è in grande cambiamento Conoscere per decidere Decidere senza fretta (approfondendo) Vedere con i propri occhi Cosa conoscere / valutare: I cambiamenti L’Impostazione educativa Le innovazioni (Montessorilab + nuovi servizi) [ Nostra logica di lavoro: Nuovi bisogni educativi => nuove opportunità formative] Tempo scuola / Organizzazione disciplinare Attività di ampliamento dell’offerta formativa Strutture ed organizzazione [Considerando le innovazioni: Martiri Lim / wlan / lab. informatica / ascensore / nuova organizzazione degli spazi / …]

Le innovazioni: Una struttura rinnovata organizzazione degli spazi Reggio Chlidren Una struttura rinnovata con una nuova organizzazione degli spazi ispirata a Reggio ChlidrenReggio ChlidrenReggio Chlidren Un Team teaching rinnovato ed una nuova organizzazione degli insegnamenti

Le innovazioni: L’assistente linguistico per migliorare le competenze in inglese E la possibilità di Certificazione con la Cambridge University

Tempo scuola flessibile e laboratori aperti Percorsi didattici per imparare facendo (learning by doing - laboratori ispirati all’esperienza montessoriana tanto importante nel nostro territorio) Nuovi Atelier I bambini entrando a scuola troveranno: LunMarMerGioVen Sezione A Sezione B Montessorilab

Le innovazioni: Città di Castello è uno dei 21 progetti inseriti nell'”agenda digitale nazionale”, finalizzato all'introduzione di strumenti tecnologici per cambiare i processi di insegnamento e apprendimento e l'organizzazione del lavoro nelle scuole di Città di Castello in continuità didattica ed educativa verticale. Scuola 2.0 Dal Progetto europeo Pro SAVE a Scuola 2.0

Una scuola primaria digitale/prosociale per: - acquisire reali competenze d’uso delle nuove tecnologie come strumento per la cittadinanza globale - acquisire reali competenze d’uso delle nuove tecnologie come strumento per la cittadinanza globale - acquisire competenze relazionali come “antidoto al digitale” ed all’eccesso di virtuale - acquisire competenze relazionali come “antidoto al digitale” ed all’eccesso di virtuale - ri-costruire la comunità educante - ri-costruire la comunità educante organizzare gli spazi e la vita della scuola mettendo il bambino al centro e lavorando sull’apprendimento cooperativo organizzare gli spazi e la vita della scuola mettendo il bambino al centro e lavorando sull’apprendimento cooperativo Le innovazioni: Scuola 2.0 Dal Progetto europeo Pro SAVE a Scuola 2.0

___ per costruire insieme una Comunità educante Una nuova organizzazione degli spazi e della didattica apprendimento cooperativo “aiutami a fare da solo” libri digitali autoprodotti Setting d’ambiete (reale e virtuale)

Le classi organizzate in “open space” (carrelli mobili / tappeti / uso integrato spazio atrio riorganizzato come open space / … Dotazioni tecnologiche all’avanguardia (Lim / e- book / reti telematiche /…) con possibilità di certificazione ECDL (i linguaggi delle Information Communication Technology sono fondamentali nella società della conoscenza) Attività per l’uso consapevole di internet in sicurezza rispetto ai tanti pericoli del web Attività per potenziare le competenze relazionali e pro-sociali come “antidoto all’eccesso di digitale” (lavoro sul saluto / ascolto attivo / clima educativo positivo- peace - code - …) I bambini entrando a scuola troveranno:

Attività prosociali

The world is quickly changing: … Our way The education and training are key factors for personal and social growth The values ​​ guide the educational process “The values ​​ are the children of the emotions " (D. Goleman) “To educate a child it takes a village”: (African proverb) The "peace code" can be an efficient tool for: Re-build the educational community to improve education and training for: 3. Promoting equity, social cohesion and active citizenship Stiamo sperimentando su un’idea: Ri- costruire Comunità educante

Il nostro Peace-code

Quirinale per il nostro peace-code

Una scuola Inclusiva per educare ad un Mondo più giusto

Montessorilab

Lavagna Interattiva Multimediale

Docenti competenti ed in formazione continua Partner europei di grande livello Formatori e Tutor per supportare il progetto Assistente informatico Continuità con scuola dell’infanzia Continuità educativa orizzontale con Famiglia e territorio La qualità formativa è garantita da:

Modello generale di organizzazione delle discipline nella scuola primaria Il conseguente Quadro orario disciplinare Tempo scuola: 8,15 – 16,15 8,15 – 12,45 Estensione mensa Convenzione con Oratorio uscita 16,15

Le Metodologie didattiche: Continuità educativa con la famiglia, il territorio, la scuola dell’infanzia e secondaria per sviluppare un percorso scolastico che metta il bambino al centro e lo accompagni in un meraviglioso e fondamentale viaggio educativo. Valutazione sistematica del processi educativi e delle competenze (anche con valutatori esterni) per consentire a ciascuno di conoscere i propri progressi e misurarsi rispetto agli standard internazionali.

Scuola e famiglia insieme:

Domande ? Informazioni: Oggi In Direzione (tutti i giorni 8, ,30 martedì e giovedì ) A S. Pio X (giovedì ) Negli Open days: 18 gennaio 2016 Ore – Nella rinnovata sede di via Moscoli Il Dirigente Scolastico e gli insegnanti faranno conoscere la scuola, la sua offerta formativa, i suoi progetti e la sua organizzazione. Grazie dell’attenzione