Giancarlo Colferai - CEPAS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BRITISH INSTITUTES.
Advertisements

DALL’EFFICIENZA TECNICA ALLA CRESCITA E MOTIVAZIONE DEL PERSONALE: una nuova cultura aziendale per la gestione della Responsabilità Sociale d’Impresa.
STMicroelectronics The material in this manual is protected by copyright. Reproduction by any means is strictly forbidden without the written permission.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Strutture e personale del Ministero
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Muoversi tra le finestre
Costruzione e analisi degli interventi
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
L’azienda prima dell’intervento:
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
Dott. Giulio Benedetti - Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezioni 4 e 5 RICAVI E CREDITI Queste slides.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Data Rev. 08/05/2013 ASR Accordo tra Centro Studi Cesare Ferrari e Consulman.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
PROGETTARE PER COMPETENZE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
PERCHE’ VALUTARE? PERCHE’ AUTOVALUTARE?.
1 Valutazione formativa e educazione alla cittadinanza (democratica) Rodolfo Marchisio SMS N. Bobbio Torino Scuola polo rete Cittadinanza attiva.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Progettazione organizzativa
Scuola Primaria “Marino Marini”
Unità 1 La Funzione di Marketing
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
WFE Consulenza Hostellerie & Ristorazione Il nostro lavoro è il vostro business Insieme realizziamo il tuo successo.
PROGETTO QUALITÀ NELLE SCUOLE
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
IL CURRICOLO VERTICALE
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Auto-valutazione dell’istituzione scolastica; concetti di base
Curriculum in International Economics and Business
Transcript della presentazione:

Giancarlo Colferai - CEPAS LA CERTIFICAZIONE DEI PROFESSIONISTI PER GRADI DI COMPETENZA Giancarlo Colferai - CEPAS

DELLE PROFESSIONALITA’ LA CERTIFICAZIONE DI TERZA PARTE DELLE PROFESSIONALITA’ La certificazione delle professionalità attesta che una determinata persona, valutata secondo regole prestabilite da una terza parte indipendente, possiede i requisiti necessari e sufficienti per operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività. Giancarlo Colferai - CEPAS

Giancarlo Colferai - CEPAS

Giancarlo Colferai - CEPAS INTERNO (dipendente) ESTERNO (fornitore) PROFESSIONISTA OPERATIVO MANAGER Giancarlo Colferai - CEPAS

Passare dall’ATTUALE sistema di Certificazione che distingue: Professionisti Certificati Professionisti Non Certificati NUOVO APPROCCIO basato su una CLASSIFICAZIONE delle Certificazioni per: Livelli di Responsabilità Gradi di Competenza Giancarlo Colferai - CEPAS

NUOVO APPROCCIO DELLA CERTIFICAZIONE CEPAS La premessa di base è che le prestazioni ed i risultati conseguiti da ogni persona hanno più valore di un esame formale. Lo schema di certificazione CEPAS ha lo scopo di valutare la competenza pratica che la persona si è costruita nel corso degli anni e la sua vocazione Professionalità = prestazioni Competenze Conoscenze e capacità di marketing relazionale Conoscenze e capacità economico -finanziarie Conoscenze e capacità specifiche funzionali Istruzione Esperienza di lavoro Formazione specifica Esperienza specifica = Curriculum Vocazione: caratteristiche, consapevolezza, motivazione Giancarlo Colferai - CEPAS

Giancarlo Colferai - CEPAS NUOVO APPROCCIO DELLA CERTIFICAZIONE CEPAS Il processo di certificazione della professionalità richiede al candidato di fornire prove oggettive per la valutazione attraverso una combinazione di strumenti: documenti, osservazioni, esempi di risultati, interviste, risultati di precedenti apprendimenti, referenze Lo schema Cepas non è accademico ma viene costruito in un tavolo di confronto tra rappresentanti delle organizzazioni clienti, rappresentanti delle organizzazioni fornitrici più significative per ogni area di competenza e rappresentanti delle Associazioni di Professionisti Il nuovo programma consente di valutare: i ritorni della formazione i ritorni degli investimenti in capitale umano la people satisfaction il valore attualizzato del credito di competenze delle persone Giancarlo Colferai - CEPAS

Livello di responsabilità LIVELLI DI RESPONSABILITA’ Il livello di responsabilità caratterizza le competenze necessarie per svolgere il lavoro definito dall’organizzazione Livello di responsabilità Definizioni Livello 1 Capacità di effettuare un’attività definita (lavorare per compiti / saper fare) Livello 2 Supervisione su attività definite (saper far fare e controllare) Comprensione del ruolo delle altre funzioni Livello 3 Capacità di lavoro indipendente (gestione per obiettivi) Coordinamento di più funzioni e di più persone (gestione per processi) Livello 4 Coordinamento di attività significative a livello aziendale Capacità di integrare aree differenti (es. Direttore Commerciale, Tecnico, Amministrativo) Livello 5 Integrazione di diverse funzioni organizzative complesse Direzione strategica di più funzioni (es. Imprenditore, Alta Direzione) Giancarlo Colferai - CEPAS

Grado di competenza ed autonomia Grado di competenza: ogni singola voce di competenza viene quantificata secondo una scala o grado di competenza ed autonomia Grado di competenza ed autonomia Definizioni Grado 1 Basico Introduttivo Generico Grado 2 Pre-professionale Lavoro sotto supervisione / controllo Grado 3 Professionale, autonomo, lavoro per obiettivi Supervisione limitata ai punti critici Grado 4 Professionale avanzato, esperto Lavoro per politiche, processi, risultati Utilizza suoi metodi etici (procedure) Grado 5 Esperto riconosciuto Definisce politiche, indirizzi, obiettivi Definisce modi di lavorare anche per altri Giancarlo Colferai - CEPAS

Giancarlo Colferai - CEPAS MATRICE DELLE COMPETENZE (1/3) Giancarlo Colferai - CEPAS

Giancarlo Colferai - CEPAS MATRICE DELLE COMPETENZE (2/3) Giancarlo Colferai - CEPAS

Giancarlo Colferai - CEPAS MATRICE DELLE COMPETENZE (3/3) Giancarlo Colferai - CEPAS

Giancarlo Colferai - CEPAS METODI DI VALUTAZIONE La valutazione, in funzione degli obiettivi definiti e della complessità della professione richiesta, può essere effettuata da una sola persona o da un panel di esperti, utilizzando i metodi riportati nella tavola seguente. Giancarlo Colferai - CEPAS

Giancarlo Colferai - CEPAS Metodo di valutazione Obiettivi Esempi Analisi dei documenti (analisi della storia) Verificare il bagaglio professionale della persona Analisi dei documenti attestanti: -  Il livello di istruzione; -  La formazione; -  L’attività lavorativa; -  L’esperienza pratica acquisita Intervista (analisi della persona) Valutare le: - Caratteristiche personali; - La capacità di comunicare correttamente; - Le informazioni presentate; - Le conoscenze; Ulteriori informazioni sulle motivazioni -  Interviste dirette -  Interviste telefoniche Interviste ai superiori, ai colleghi, ai collaboratori -  Referenze Osservazioni (risultati durante il lavoro) -  Valutare le caratteristiche personali -  Valutare l’applicazione delle abilità e delle conoscenze -  Role playing -  Verifica con il superiore -  Verifica della prestazione sul lavoro Analisi dei lavori eseguiti (risultati ex-post) L’analisi di lavori già eseguiti viene utilizzata quando non è possibile o è troppo costoso effettuare il metodo dell’osservazione - Esame dei rapporti, discussi e valutati con colleghi e clienti - Rapporti discussi e valutati con la persona Test (risultati ex-ante) Valutare le caratteristiche personali, le abilità e la loro applicazione -  Esami scritti e orali -  Test psicometrici Informazioni di ritorno (analisi delle conseguenze) Le informazioni di ritorno (positive o negative) sono utilizzate per fornire informazioni sul come è stata percepita la prestazione della persona -  Ricerche -  Questionari -  Testimonianze -  Relazioni Giancarlo Colferai - CEPAS