CONVENTION INTERNAZIONALE LA COOPERAZIONE TRASNAZIONALE PER INNOVARE I SISTEMI FORMATIVI Avellino 01 Luglio 2005 Il ruolo delle competenze nellintegrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Europa e le Competenze
Advertisements

Standard formativi minimi
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Competenze e standard formativi Progettare una UFC
Una leva per le Politiche attive nel Mercato del Lavoro
Maurizio tiriticcocertificazione/alternanza valutazione e certificazione in situazione di alternanza maurizio tiriticco.
LE COMPETENZE zTutti i documenti di lavoro relativi allattivazione del IFTS, facendo propria anche una indicazione chiaramente espressa dalla normativa.
di Istruzione e Formazione Professionale
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.
Servizio Istruzione e Diritto allo Studio MIUR FSE MIUR FSE Presentano una innovativa proposta formativa Assessorato allIstruzione e Diritto allo Studio.
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Seminario di formazione–informazione sul quadro europeo, nazionale e regionale delle competenze 18 GIUGNO 2012 Sala Conferenze Servizio Formazione Professionale.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL CONTESTO ITALIANO- EVOLUZIONE E SCENARI FUTURI Costanza Bettoni 18 GIUGNO 2012.
Sistema di osservazione permanente dei fabbisogni consultabile sul sito web Fabbisogni professionali online attualmente allinterno del portale
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Qualcosa cambia nella scuola ?
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
INDICAZIONI REGIONALI PER L’OFFERTA FORMATIVA
PERCHE???? COME???? PER CHI???? 1Roberto Pettenello - settembre AICA Salerno.
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
Progettare per competenze
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
Obbligo formativo a 16 anni
1 PROGETTO INTERREGIONALE COMPETENZE PROGRAMMAZIONE Verso la costruzione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze Dr. Alessandro.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
e delle Politiche Sociali
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
Piano Formativo Settoriale Formazione Formatori A0113_0061 ARMAROLI – Parte Prima CERTIFICARE 2° EDIZIONE 28 Febbraio 2014.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Il sistema di istruzione e formazione professionale
La didattica delle competenze
RICERCA 1^ STESURA - Forum 3° Settore - Sviluppumbria - Tucep 1 Iniziativa comunitaria EQUAL Iniziativa comunitaria EQUAL A.R.E.S. Adattabilità delle Risorse.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Borse Tematiche BORSA NAZIONALE ICT Congresso AICA 21 settembre 2006.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Gli standard formativi minimi di apprendimento
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Certificazione delle competenze
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
Transcript della presentazione:

CONVENTION INTERNAZIONALE LA COOPERAZIONE TRASNAZIONALE PER INNOVARE I SISTEMI FORMATIVI Avellino 01 Luglio 2005 Il ruolo delle competenze nellintegrazione dei sistemi Istruzione,Lavoro e Formazione Professionale Le azioni di sistema necessarie Giuseppe Braga

LA CENTRALITA DELLE COMPETENZE LavoroIstruzione Formazione DOMANDA COMPETENZEOFFRE COMPETENZE COMPETENZE

I PROBLEMI LavoroIstruzione Formazione QUALI PROFESSIONI QUALI LIVELLI PROFESSIONALI QUALI COMPETENZE Tipologia di: Diplomi Conoscenze, abilità e competenze Dispositivi di trasparenza Tipologia di: Qualifiche e diplomi Conoscenze, abilità e competenze Dispositivi di trasparenza Con quali processi formativi Con quali strutture formative Come riconoscere i crediti Con quali processi formativi Con quali strutture formative COME DENOMINARE/DESCRIVERE una:tipologia di conoscenze, abilità e competenze che siano LA PIETRA ANGOLARE: Di unarea europea comune, dellapprendimento Di un mercato europeo unico del lavoro

Competenze Classificazione di: attività economiche processi-tipo professioni, aree/comunità/ famiglie professionali Classificazione dei livelli di qualificazione e dei relativi certificati Classificazione delle figure-tipo polivalenti Standard di individuazione e formalizzazione delle competenze Tipologie delle competenze Standard minimi competenze professionali Standard minimi competenze cittadinanza attiva e occupabilità Dizionari di competenze professionali Standard formativi Crediti formativi (ECVET) Livelli essenziali delle prestazioni Livelli essenziali delle prestazioni Standard formativi Standard di processo per certificazione Standard di processo per certificazione Standard di processo per certificazione IstruzioneLavoro Formazione UNITA CAPITALIZZABILI Classificazione di: attività economiche processi-tipo professioni, aree/comunità/ famiglie Professionali Classificazione delle figure-tipo polivalenti Standard di individuazione e formalizzazione delle Competenze * Standard di competenze professionali Standard di competenze cittadinanza attiva e occupabilità DIZIONARI DI COMPETENZE PROFESSIONALI Standard di percorsi formativi Crediti formativi (ECVET) Livelli essenziali delle prestazioni Livelli essenziali delle prestazioni Standard di processo per certificazione Standard di processo: Per certificazione Per il riconoscimento Standard di processo: Per certificazione Per il riconoscimento IstruzioneLavoro Formazione UN SISTEMA DI STANDARD REPERTORIO DELLE PROFESSIONI: livelli progressivi di professionalità * Formalizzazione: Delle competenze Degli standard di competenza Degli standard di percorsi formativi Repertorio delle qualifiche Livelli di qualificazione e relativi certificati Standard di percorsi formativi

ALCUNE PRIORITA PER OGNI COMUNITA TERRITORIALE Dotarsi di un Repertorio di Profili Professionali dinteresse per lo sviluppo socio-economico del territorio Aggregare i profili professionali per livelli Per ogni profilo disporre di un Dizionario delle Competenze: Banca Dizionari delle Competenze Definire il Repertorio delle qualifiche e dei diplomi aggregati per livelli Per ogni qualifica e diploma elaborare gli standard di competenze: le Unità Capitalizzabili/i Crediti Dotarsi di una procedura di certificazione delle Unità di Competenze Capitalizzabili Dotarsi di una procedura di riconoscimento dei Crediti formativi Dotarsi di un Catalogo di Offerte Formative articolate per Unità di Competenze Capitalizzabili