Da studente ad imprenditore formare un giovane guerriero nel segno della pace Limprenditorialità ed il senso di iniziativa si forgiano sulla capacità dello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Discipline e competenze
Advertisements

Il senso dellapprendere oggi alla luce delle riforme Riflessioni personali Michele Pellerey 1Pellerey Lecco-Milano Maggio 2010.
ATTIVITA DI ACCOGLIENZA 2009/10 Staccarsi da terra, spiegare le ali e osservare le cose dallalto. Fendere laria e provare un senso di libertà impossibile.
Il nuovo obbligo di istruzione
Secondo periodo sabbatico
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Dagli obiettivi alle competenze
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Imparare a conoscere Venire in possesso degli strumenti stessi della conoscenza. Ampliamento dei saperi Imparare ad imparare.
Progettare lo stage.
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Nuove tendenze nel lavoro
COMPETENZA = SAPERE AGITO
APPRENDERE PER COMPETENZE a cura di Cristina Donà ed Emilia Mazzacuva.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
Bruno Losito, Università Roma Tre
I maestri del lavoro nelle scuole
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
1. Analisi dei lavori svolti 2. Progressione nella costruzione del curricolo Prof.ssa Anna Maria Foresi.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
DIDATTICA PER COMPETENZE
La mia autostima.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
I diritti naturali di bimbi e bimbe G. Zavalloni
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
Microrete QuiPrato Scuola Polo I. C. Convenevole di Prato Liceo Scientifico "C. Livi di Prato IPSCTPSS "F. Datini di Prato VIVES 2001/2002 CURRICOLO DI.
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
La valutazione Che cosa Come.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
dalle abilità alle competenze
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
L’I.C. Aurigemma si impegna a coniugare le conoscenze (sapere) con le abilità e le capacità ( saper fare), affinché tutti i.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Le competenze digitali dei docenti
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di.
COMPETENZE E DISABILITÁ
LA PROGRESSIONE DEI TRAGUARDI FORMATIVI PER UN CURRICOLO VERTICALE.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Conoscenze, abilità, competenze
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
Certificazione Delle competenze
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Didattica per competenze
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità Delucidazione del concetto di competenza Definizione di insiemi di competenze Processo di consultazione.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Da studente ad imprenditore formare un giovane guerriero nel segno della pace Limprenditorialità ed il senso di iniziativa si forgiano sulla capacità dello studente di tradurre le idee in azione Roberto Tasciotti

La divisione fondamentale della scuola in classica e professionale era uno schema razionale: la scuola professionale per le classi strumentali, quella classica per le classi dominanti e per gli intellettuali. Roberto Tasciotti

Oggi la tendenza è di abolire ogni tipo di scuola "disinteressata" (non immediatamente interessata) scuola unica generale di cultura generale, umanistica, formativa, che contemperi giustamente lo sviluppo della capacità di lavorare manualmente (tecnicamente, industrialmente) e lo sviluppo delle capacità del lavoro intellettuale. Roberto Tasciotti

Competizione globale Un nuovo modo di ragionare Fare conto sulle proprie forze Dalla conoscenza alle competenze Roberto Tasciotti

Competenze chiave di cittadinanza: Imparare ad imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare linformazione. Roberto Tasciotti

Filiere produttive territoriali Internazionalizzazione dei mercati Roberto Tasciotti

Le idee in azione prerequisiti Creatività Innovazione Assunzione di rischi Capacità di pianificare Saper gestire i progetti Roberto Tasciotti

Essere imprenditori non assistiti Undertaker: colui che prende su di sé la responsabilita di eseguire un lavoro Roberto Tasciotti

Lattitudine ad affrontare il rischio è un elemento specifico dellattività imprenditoriale Roberto Tasciotti

Sulle regole E' bene introdurre le regole come un insieme di norme che servono a migliorare la propria professionalità. Roberto Tasciotti

Ragionare da esploratori Essere creativi ed usare la fantasia Saper progettare il futuro Sapersi rialzare Roberto Tasciotti

Caratteristiche che un imprenditore deve possedere capacità organizzativa capacità di leadership, il che è ben diverso, come invece molti potrebbero pensare, dal comandare. Non si tratta, quindi, di comandare, ma di convincere gli altri che le proprie decisioni sono fondate e motivate Roberto Tasciotti

intraprendere, cioè svolgere unattività assumendo determinati rischi Di qui la fondamentale attitudine al rischio, che un imprenditore deve possedere Capacità di decidere- problem solving Marketing personale INNOVATOR ENTREPRENEURS ACHIEVEMENT Roberto Tasciotti

Luomo è condannato ad essere libero (Jean Paul Sartre) Lomologazione da consumismo è il grande nemico Tutto ciò che è omogeneizzazione è morte Tutto ciò che è eterogeneo è vita Roberto Tasciotti

La creatività e la voglia di fare hanno molti nemici nascosti. Si chiamano in molti modi ("buon senso", "paura di rischiare", "desiderio di sicurezza" e via così), ma tutti, in realtà, tendono a suggerire l'idea che non è mai il caso di rischiare, di uscire dal mucchio, di provare a diventare padroni del proprio destino. Roberto Tasciotti