PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
Offerta formativa: insegnare in rete. Insegnare in rete CMQ Scuola Lambiente CMQ Scuola (il nome allude alla lingua contratta del cellulare) è uno spazio.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE IL PROGETTO NOVARETE.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
Educazione alla Salute
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
PER COMINCIARE INSIEME ….
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
LA BIBLIOTECA DELLI.T.C. C. COLAMONICO ACQUAVIVA.
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Tre quesiti fondamentali:
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Istituto Comprensivo Castrolibero
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
BIBLIOTECA SCOLASTICA
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Progetti Europei in Umbria a.s
Andiamo alla scuola primaria
Didattica on line.
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
Piattaforma d’Istituto: come arrivarci. Iscritte: 2 classi scuola primaria, 8 classi scuola secondaria.
Progetto multimedialità
Andiamo alla scuola primaria
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
Biblioteca scolastica Uso degli spazi, giochi, apprendimenti e altro.
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
1) Quali sono le possibilità di scelta
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Gli alunni dell’istituto “M. Polo” promuovono la lettura e “aprono” la biblioteca scolastica al Territorio Iniziativa in collaborazione con.
1. La scuola del primo ciclo La finalità del primo ciclo è la promozione del pieno sviluppo della persona. La scuola.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI XXIII CAVASSO NUOVO. FINALITA’ LA SCUOLA PROMUOVE: UNA GRADUALE CONQUISTA DELL’AUTONOMIA PERSONALE; UNA PARTECIPAZIONE SEMPRE.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Transcript della presentazione:

PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri

Rete bibliotecaria interistituzionale BIBLIOTECA SCOLASTICA ONLINE MEDIATECA SCUOLA PRIMARIA I.O.S. E.A. I.C.N.S.O. BIBLIOTECA COMUNALE

Laboratori di lettura Prima catalogazione dei libri letti sulla piattaforma Anobii Laboratori di scrittura creativa Conduzione dei laboratori Corso daggiornamento: Prima alfabetizzazione informatica Lavori di gruppo verticali extracurriculari

Produzione di testi narrativi Laboratori di scrittura giornalistica Produzione di articoli per il giornalino Corso daggiornamento: Comunicazione e tecnica del giornale Lavoro di gruppo con attività di simulazione con lesperta giornalista Corso di formazione:Luso attivo e creativo delle nuove tecnologie nella didattica

Laboratori dinformatica per la trasposizione del materiale cartaceo Lavoro di gruppo con attività in presenza e online (comunità di pratica) Sperimentazione in classe per il trasferimento delle conoscenze

PRODOTTI FINALI GIORNALINO ON-LINE DELLA RETE BIBLIOTECARIA INTERISTITUZIONALE E-BOOK DELLA RETE BIBLIOTECARIA INTERISTITUZIONALE E continua…