Istituto Superiore di Sanità – Roma Ufficio Relazioni Esterne

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Istituto Superiore di Sanità – Roma Ufficio Relazioni Esterne L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Istituto Superiore di Sanità – Roma Ufficio Relazioni Esterne Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Chi siamo?

Istituto Superiore di Sanità L’Istituto Superiore di Sanità (ISS), principale organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale, è un ente pubblico che coniuga l’attività di ricerca a quella di consulenza, formazione e controllo applicate alla tutela della salute pubblica Attività di formazione in salute pubblica, in accordo con quanto previsto dal PSN per l’aggiornamento e la formazione del personale sanitario del SSN, in ottemperanza al sistema ECM Provider ECM da Aprile 2011 (in attesa di accreditamento standard) Che ha come mandato anche la formazione in sanità pubblica Negli anni precedenti al 2001 abbiamo comunque erogato corsi fad accreditati ecm in sperimentazione su accordi specifici con il MdS L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Aree di formazione in sanità pubblica Formazione residenziale e a distanza nelle aree: Comunicazione e promozione della salute Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari Management dei Servizi Sanitari Prevenzione e Salute Pubblica Tipologia crediti erogati: Educazione continua in medicina (ECM) Crediti Formativi Universitari (CFU) in collaborazione con Università L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Ufficio Relazioni Esterne dell’ISS L’Ufficio Relazioni Esterne dell’ISS ha come mandato: Progettazione ed erogazione di corsi residenziali e FAD in sanità pubblica a partire dal 2004 (prima sperimentazione FAD – ECM) Sperimentazione di metodologie formative attive, come il Problem Based Learning (PBL), già utilizzato nei corsi residenziali, nel contesto dell’e-learning Ricerca continua di modelli didattici innovativi nel campo della formazione a distanza in sanità pubblica Processo di ricerca di soluzioni che permettano di coniugare PBl con gli strumenti del web L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Metodo didattico

Metodi didattici attivi in medicina Vasta letteratura che conferma l’efficacia di forme di insegnamento attivo, “student centered”, rispetto a metodi di tipo trasmissivo (Michael, 2006) Crescente interesse per metodi attivi nella formazione in sanità, come il Problem based learning (PBL), considerato adatto al contesto sanitario, in quanto porta gli studenti a lavorare su casi reali, rafforza le conoscenze attraverso il lavoro di gruppo L’apprendimento è generato dal processo di lavorare alla comprensione o alla soluzione di un problema attraverso lo sforzo per colmare la lacuna esistente tra quanto è utile sapere e quanto si conosce per risolvere un dato problema” (Barrows e Tamblin, 1980) L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Il Problem Based Learning (PBL) PBL sviluppato negli anni ’60-’70 presso la facoltà di medicina della Mc Master University (Canada) Alla base la constatazione di una forte discrepanza tra le conoscenze teoriche e le capacità applicative degli studenti Il metodo si basa su problemi, presentati all’inizio del percorso, che riproducono il contesto professionale nel quali gli studenti dovranno calarsi nel futuro Lo studente è il principale responsabile del processo di apprendimento Da qui si ravvisò la necessità di applicare un metodo didattico che fin dall'inizio permettesse agli studenti di confrontarsi con “casi”, successivamente chiamati “problemi”, che riproducessero il loro futuro contesto professionale. Il metodo fu dunque chiamato “Problem Based Learning”. L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Apprendimento tradizionale vs PBL Centralità del metodo didattico e non della multimedializzazione dei contenuti Apprendimento tradizionale Problem Based Learning (PBL) Assegnazione del problema Memorizzazione Spiegazione di ciò che bisogna sapere Applicazione di quanto appreso per risolvere il problema Identificazione dei propri obiettivi formativi Presentazione del problema Tendenza a identificare metodi attivi con multimedializzazione dei contenuti. Per superare questa discrepanza pensò di rimodellare la metodologia didattica del proprio corso esponendo gli studenti, fin dall’inizio del percorso formativo, a dei “casi” che riproducessero il contesto e le problematiche della loro futura vita pro- fessionale. Decise, dunque, di non incominciare il corso con l’impartire conoscen- ze disciplinari teoriche con le lezioni tradizionali, ma con “casi clinici”, che raffigu- rassero la complessa realtà di ogni singolo paziente e, di conseguenza, richiedes- sero uno studio e acquisizione delle conoscenze disciplinari in forma integrata e sti- molassero lo sviluppo delle capacità complesse di “ragionamento clinico”. L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Realizzazione dei corsi FAD www.eduiss.it

Come trasporre il PBL nella FAD? A partire dal 2004: processo di rimodulazione della metodologia PBL in funzione dell'erogazione a distanza, sviluppo progressivo di nuovi modelli didattici Dal 2005 con Moodle: si va progressivamente verso una maggiore aderenza al PBL originale: flessibilità, disponibilità di strumenti, costruttivismo I passi del PBL vengono ripercorsi attraverso l’utilizzo delle risorse e delle attività disponibili in piattaforma ----- Note riunione (04/10/12 23:34) ----- realizzare attivita' collaborative L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Dal PBL originale… Facilitatore Partecipante 1. Chiarire i termini del problema 2. Definire il problema 3. Analizzare il problema 4. Sistematizzare le ipotesi 5. Formulare obiettivi di apprendimento 6. Studio individuale 7. Soluzione del problema Facilitatore Partecipante Our aim was to reproduce the entire pbl cycle at distance, using moodle tools Facilitator presents the problem before any content is introduced L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina … al PBL in piattaforma This is a 2.3 version, now we are using the 2.5 version Here we have the complete pbl cycle translated in moodle L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Modalità di erogazione - Modelli Modello Specificità Materiali Bassa interazione Elevato numero di partecipanti, autoapprendimento per tutto il ciclo PBL, modalità asincrona, no facilitazione Strutturati, forniti dall’esperto Media interazione Partecipanti gestibili in gruppi di 20-30 per ogni facilitatore, modalità asincrona, focus sul singolo partecipante, interazione con facilitatore su alcuni passi del PBL Soluzione individuale del partecipante Elevata interazione Basso numero di partecipanti, piccoli gruppi con facilitatore (5-10), aula virtuale e altri strumenti di interazione. Focus sul gruppo. Modalità sincrona e/o asincrona su tutto ciclo del PBL, calendario con scadenze prefissate Costruiti in modo collaborativo dai partecipanti L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Risultati

Corsi a bassa interazione Iscritti: > 16.000 Test superato: ≅ 65% Anno Corso Caratteristiche 2004 Educazione sanitaria e promozione della salute 25 crediti ECM - Tempo di fruizione: 60 ore > 6000 partecipanti 2007 Rischio chimico tossicologico 21 crediti ECM - Tempo di fruizione: 30 h 1489 partecipanti Rischio fisico nucleare 12 crediti ECM - Tempo di fruizione: 20 h 1095 partecipanti 2008 Comunicazione (16 moduli) 48 crediti ECM - Tempo di fruizione:150 h 1310 partecipanti Diabete (16 moduli) 3871 partecipanti 2009 Prevenzione dei difetti congeniti (5 moduli) 48 crediti ECM - Tempo di fruizione: 60 h 2011 La salute nelle isole minori (2 moduli) In sperimentazione come attività di progetto CCM Non accreditato ECM 2012/2013 Master FAD Antidoping (4 moduli) 36 crediti ECM - Tempo di fruizione: 36 h 1082 partecipanti L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Corsi a media interazione Iscritti: > 106 (in corso) Test superato: ≅ 65% Periodo Corso Caratteristiche 2008-09 e 2009-10 Corsi di perfezionamento in management sanitario 25 CFU, esenzione crediti ECM Tempo di fruizione: 640 ore – 29 (I ed.) + 25 (II ed.) partecipanti 2011 Corso di perfezionamento in Rischio clinico Tempo di fruizione: 640 ore – 10 partecipanti 2013/2014 In corso 2 Corsi in management dei servizi sanitari in collaborazione con FADOI La continuità assistenziale Professione case manager 24 ECM ciascuno Tempo di fruizione: 16 ore – 42 partecipanti (ottobre 2013) L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Corsi a elevata interazione Periodo Corso 2009-10 e 2011-12 Master universitario II livello in Governo Clinico per la Medicina Interna – biennale in modalità blended Con Univ. Luic, Univ. Firenze, FADOI 60 CFU, esenzione crediti ECM Tempo di fruizione: 475 ore 33 (1° ed) + 39 (2° ed) partecipanti 72 medici internisti da tutta Italia Esami: test MCQ a distanza e valutazione elaborati di gruppo 4 moduli da 2 unità didattiche (3 settimane ciascuna): Il distretto Le cure sanitarie a domicilio Il monitoraggio a distanza Il case management FADOI: federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri Internisti Questa esperienza di formazione rappresenta finora il nostro modello di erogazione del PBL in FAD più avanzato L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Strumenti per la valutazione FAD - ECM Quali sono i nostri strumenti di valutazione all’interno del metodo PBL?

La valutazione nel PBL: non solo questionari Nel PBL i questionari a scelta multipla hanno un valore limitato, non sembrano appropriati per valutare le competenze acquisite grazie al metodo La valutazione dovrebbe essere basata su prestazioni non solo su risposte corrette Necessità di progettare prove di superamento dei corsi FAD che corrispondano all’approccio metodologico L’ECM ammette diverse tipologie di prove di superamento Una soluzione: chiedere ai partecipanti di produrre una proposta di soluzione del problema, oltre al questionario MCQ (per es. capacità di problem solving) L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Strumenti per la valutazione Modalità Pre e post-test Formativi Questionario a scelta multipla – 4 opzioni di risposta, rimando agli obiettivi di apprendimento da rivedere Test certificativo Quiz in piattaforma Questionario a scelta multipla, 3 domande/credito – 4 opzioni di risposta (1 sola corretta) Temporizzato (almeno 1 minuto a domanda) Doppia randomizzazione 3 tentativi - Soglia superamento 75% Le risposte esatte sono rese disponibili solo a evento concluso Valutazione del docente sulla soluzione al problema Il partecipante propone la sua soluzione al problema presentato all’inizio del corso Soglia superamento: aver raggiunto almeno il 75% degli obiettivi di apprendimento individuati dal docente 2 tentativi con feedback docente L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Altri strumenti Strumento Modalità Questionario di valutazione della qualità percepita (ECM) Questionari da compilare in piattaforma Questionario di gradimento (individuazione dei punti di forza e di debolezza del corso) Certificato ECM Disponibile in piattaforma a procedure ECM espletate solo agli aventi diritto (superamento prove e compilazione dei questionari di gradimento) Qvqp ci fornisce importanti indicazioni – test finale che non era adeguato Solo dopo aver trasmesso all’Agenas il report finale degli aventi diritto L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Conclusioni e sviluppi…

Che modello utilizzare? L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Studio di efficacia su un corso a elevata interattività Il corso a elevata interattività è stato caratterizzato da lavori in piccoli gruppi con facilitatore, come previsto dal PBL Sono stati realizzati due percorsi paralleli: Sincrono, con interazioni in aula virtuale (15 partecipanti divisi in 3 gruppi separati) Asincrono, con interazioni tramite forum (21 partecipanti divisi in tre gruppi separati) Ipotesi nulla: la differenza tra le medie del punteggio all'esame finale è accidentale o è legato all’efficacia del percorso sincrono? Per confrontare i due campioni è stato utilizzato il t-Student, al fine di valutare l'efficacia dell’aula virtuale nella formazione a distanza. the difference is most likely not due to chance L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Average final exam score Level of significance P=0.05 Risultati: MCQ Path N (marks) Average final exam score S.D. Synchronous 60 27,93 2,5635 Asynchronous 84 26,48 3,1296 T- Student d.f. Level of significance P=0.05 2,9501 142 0,0037 L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Risultati: soluzione del problema Path N (marks) Average final exam score S.D. Synchronous 120 27,89 1,6592 Asynchronous 168 26,38 2,7851 T- Student d.f. Level of significance P=0.05 5,3034 286 0,0000002 L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Lessons learned Elevato numero di partecipanti = bassa interazione, autoapprendimento, senza facilitazione L’elevata interazione porta ad alti livelli di soddisfazione tra i partecipanti e a risultati migliori Aula virtuale, fondamentale per una buona interazione, necessita di piccoli gruppi (5-6 max per ogni facilitatore) e un impegno maggiore da parte dei partecipanti, ma attualmente… Bassa interazione Media interazione Alta interazione 1 credito/ora 1,5 crediti/ora L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Sviluppi futuri Modalità blended Maggiore interattività, potenziamento delle attività collaborative, della condivisione e degli aspetti comunicativi (elementi cruciali del PBL e di qualsiasi altro metodo attivo) PBL con web 2.0 (podcasting, RSS, Mobile, wiki, social bookmarking) Studi di Valutazione di Impatto Valorizzazione dei percorsi a elevata interattività con più crediti/ora? L'esperienza FAD-ECM dell'Istituto Superiore di Sanità: esempi di implementazione di corsi ECM a distanza con metodi formativi attivi Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Roma, 4 / 5 Novembre 2013

Grazie per l’attenzione!