CORSO di ARTE E IMMAGINE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Advertisements

Il piccolo principe.
Constable & Turner.
ISTITUTO STATALE D’ARTE “L’Arte e i suoi Maestri
Joseph Maria Albertus Georgius de Chirico (Volos 1888 – Parigi 1978)
VINO E ARTE.
Le avanguardie storiche del ‘900
Una nuova dimensione della pittura: il tempo
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
MONET.
COURBET e MONET a confronto
Omaggio a Gino Rossi.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Impressionismo e Post-Impressionismo
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Presentazione di storia dell’arte su
Le Allegre Soluzioni Anno scolastico 2006/07 Classe I A
L'atelier degli Artisti...
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Fauves La corrente.
CEZANNE CEZANNE.
Hilaire Germain Edgar de Gas DEGAS (1834 – 1917 )
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
ARTE.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
ANALISI DI UN’OPERA D’ARTE
Monet ( ) Nessuna traccia di un disegno preparatorio
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.
Parola di Vita Aprile 2014.
Intervista a Caravaggio
Positivismo e “Gründertum”
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
Istituto comprensivo G.B.Rubini Anno scolastico Classe 3^D
Erwin Panofsky. Dal 1921 al 1933 fu una delle personalità di spicco dell'ambiente accademico di Warburg. I suoi primi saggi sono Il problema dello stile.
Vincent Van Gogh.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
RENOIR.
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
La stagione dell’impressionismo: Claude Monet ( )
ESPRESSIONISMO.
La stagione dell’impressionismo ( )
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
psicoterapia da ... asporto!
IL CUBISMO Il Cubismo è un movimento artistico che nasce a Parigi attorno al 1907 e che coinvolge non solo il mondo dell'arte, ma anche la letteratura.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
POST IMPRESSIONISMO.
ORIENTARSI.
Hegel: Lezioni di estetica
Ritratti e autoritratti.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Direzione Didattica “Silvestro dell’Aquila” L’Aquila a.s – 2015 Insegnanti: Paola Cavallo Giovanna Fioravanti.
Transcript della presentazione:

CORSO di ARTE E IMMAGINE prof. Debora Corridori

Paul Cézanne POST - IMPRESSIONISMO (1839 – 1906) Cézanne, La montagna di Saint Victoire

« La tesi da sviluppare è, qualsiasi sia il nostro temperamento o capacità di fronte alla natura, riprodurre ciò che vediamo, dimenticando tutto quello che c'è stato prima di noi. Il che, penso, permette all'artista di esprimere tutta la sua personalità, grande o piccola » (Cézanne, lettera a Émile Bernard, 23 ottobre 1905) PAUL CÉZANNE (1839 – 1906) nasce in Provenza, nel sud della Francia. Figlio di un banchiere compie studi di tipo umanistico. Nel 1861 si reca a Parigi, invitato dall’amico scrittore Emile Zola, e qui frequenta l’Accademia delle Belle Arti e passa lunghi pomeriggi al Louvre, dove studia i grandi maestri del passato. Conosce gli Impressionisti ed espone con loro, ma la sua ricerca pittorica si spinge oltre, poiché cerca già “una dimensione emotiva delle forme”. Cézanne, La casa dell'impiccato, 1873

Il punto di partenza rimane la natura, non rappresentata però come impressione di un certo momento, ma indagata nella sua struttura più nascosta, nella sua architettura e nei suoi volumi. La prospettiva viene usata con molta libertà. Il senso di solidità, materialità, essenzialità viene reso attraverso una particolare pennellata detta “a pettine”, che conserva la vibrazione del colore di origine impressionista, ma conferisce volume attraverso la luce e il cambio di tonalità dei colori. Cézanne era solito ripetere: “Il mio metodo è amare il mio lavoro”, infatti replica molte volte alcuni temi, come la montagna di Saint – Victoire, per cercarne trasmetterne il fascino nascosto. La ripetizione dello stesso tema evidenzia l’atteggiamento di ricerca continua, che porta a superare sempre quello che si è fatto. La visione delle ultime tele ha un impatto enorme su molti giovani artisti, come Matisse e Picasso, e spalanca la strada a gran parte della ricerca artistica del Novecento. Cézanne, Ragazzo col panciotto rosso, 1895

pennellata detta “a pettine” Paul Cézanne, Mont Sainte-Victoire, 1882-85

Paul Cézanne, I giocatori di carte , olio su tela, 1893 - 1896 Paul Cézanne, I giocatori di carte , olio su tela, 1893 - 1896. Musée d'Orsay di Parigi Paul Cézanne, Fumatore di pipa, olio su tela di cm 91 × 72, 1891.

Mont Sainte-Victoire La ricerca: Mont Saint Victoire: fotografia Della montagna di Saint – Victoire Cézanne realizza una trentina di versioni: la visione diviene sempre più libera ed essenziale e sembra ricalcare le parole del pittore Emile Bernard: “Si deve semplificare per poter rivelare”. La visione delle ultime tele ha un impatto enorme su molti giovani artisti, come Matisse e Picasso, e spalanca la strada a gran parte della ricerca artistica del Novecento. Mont Sainte-Victoire, Paul Cézanne 1887

Mont Sainte-Victoire, Paul Cézanne 1900

Mont Sainte-Victoire, Paul Cézanne 1902

Mont Sainte-Victoire, Paul Cézanne 1902

Mont Sainte-Victoire, Paul Cézanne 1904-06