Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
Windham Hill - The first 10 years. Windham Hill - The first 10 years. Tradotto e rielaborato da Laura B
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
Donna straniera nella propria patria
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Siamo convinti che la nostra vita sarà migliore quando saremo sposati, quando avremo un primo figlio o un secondo. Poi ci sentiamo frustrati perche i nostri.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
GOLDEN OLDIES: DEFINIZIONI
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Diritti Umani Articolo 1
DIVERSITA’ A CONFRONTO
Parola di Vita Settembre 2010.
E INCOMINCIARONO A FAR FESTA
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
durante quelle ore parlai ancora più forte con Dio. In quelle ore gli dicevo: prendimi perché non so più andare da sola". Ed in quelle ore trovavo.
CONCETTO E CONDIZIONI DELLA
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
convenzione sui diritti dell'infanzia
In un grande giardino, i fiori chiamarono “girasole” l’ultimo arrivato. Era di fatto una creatura speciale e amava stare il giorno intero come incantato.
Art. 3 1.
I belive I can fly… Io credo che potrò volare. Il tema di questa giornata di preghiera per le vocazioni ci proietta verso spazi illuminati…dove lasciarci.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.
AMICO: dicesi della persona di sesso maschile in possesso di quel "certo non so che" che cancella qualsiasi velleità di andare a letto con lui.
UN NODO NEL LENZUOLO In una scuola, durante una riunione con i genitori degli alunni, la Direttrice metteva in risalto l’appoggio che i genitori devono.
Parola di Vita Febbraio 2012.
Le cose che ho imparato nella vita
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Aristotele L’AMICIZIA.
Il silenzio illumina l 'anima sussurra ai cuori e li unisce .
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Un nodo al lenzuolo.
La nostra Scuola ricorda
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
La comunicazione.
I strani modi di agire di Dio.
Il Mio Mondo è Lei.
Innamoramento e amore Questa volta essa è carne della mia carne, e osso delle mie ossa. Gn 2,23.
Sono un bambino e ho bisogno di……..
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
IL SENSO DELLE REGOLE.
Noi siamo piccoli cittadini in crescita E' per questo che vogliamo: Promuovere la conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza fra gli.
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Rifletti bene e cerca di rispondere a queste domande:
E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di.
La Parabola della Matita.
Creare bellezza Per bambini.
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Peter Pan non abita più qui
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
perché erediteranno la terra
Dinamiche relazionali nell’interazione con l’altro immigrato Elena Garcea Università degli Studi di Cassino Monfalcone, 9 ottobre 2003.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
“Ministri della Consolazione” Ufficio di Pastorale della Salute Diocesi di Cremona Vicino al morente: dal curare al prendersi.
TI CHIAMO PER NOME! Chi ti vuole bene conosce il tuo nome.
Transcript della presentazione:

Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18 Un’epoca di passaggio Aprirsi all’altro Identità Differenza Intolleranza Pregiudizio Prevaricazione A cura di : Cecilia D. , Marco C. e Pier Paolo V. Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18

Aprirsi all'altro Il nostro mondo sta vivendo un’epoca di passaggio: fino a “ieri” ogni nazione era orgogliosamente chiusa nella propria storia; ora siamo proiettati verso la creazione di una comunità umana mondiale, che rispetta le radici di ogni popolo ma che cerca di trovare punti in comune con gli altri popoli. Rifletteremo su cinque parole-chiave, per capire che cosa divide e che cosa unisce gli uomini tra loro. Queste parole sono: identità, differenza, intolleranza, pregiudizio, prevaricazione.

Aprirsi all’altro, identità,differenza IDENTITA’: Molti degli aspetti del nostro carattere ci sono stati trasmessi. La nostra famiglia ci ha comunicato ogni giorno un modo di comportarsi e di pensare come le persone che vivono sullo stesso nostro territorio. Parliamo la stessa lingua e le nostre case sono simili... Il nostro popolo rispetta un codice comportamentale comune e leggi comuni. Mentalità, modo di concepire l’arte e il gusto ci sono state trasmesse dal nostro popolo; l’insieme di conoscenze, di opinioni formano la nostra cultura. L’identità è l’insieme delle caratteristiche fisiche, comportamentali, che rendono una persona Unica.

Aprirsi all’altro, identità,differenza Essere uguali a se stessi significa essere diversi dagli altri . Confrontarsi con altri capita spesso. Non sempre le differenze degli altri ci piacciono, ma non per questo siamo cattivi. Il cattivo è colui che vuole far diventare una persona uguale a lui. NON si può e non si deve impedire agli altri di essere diversi. Come si fa a prendere atto delle differenze senza essere cattivi? Questi sono i principali ostacoli.

Intolleranza, pregiudizio, prevaricazione E’ naturale avere delle preferenze o essere orgoglioso di qualche cosa, dei propri amici del proprio paese … Non lo è, però, avere atteggiamenti ostili con chi non ha gli stessi gusti nostri, essere cioè intolleranti. Le persone con insicurezze, si fingono forti , trattando male chi si comporta diversamente. Senza la convinzione di falsa superiorità, si sentirebbe come gli altri o più debole . Così scatta l’atteggiamento di prevaricazione, essere violento. Chi è intollerante segue la via della prepotenza.

Intolleranza, pregiudizio, prevaricazione Essere intolleranti porta ad avere pregiudizi. Un esempio di pregiudizio può essere quando gli italiani andarono in America, furono chiamati mafiosi, solo perché qualcuno faceva parte della mafia, ma non tutti lo erano. Questo atteggiamento capita anche a noi, oggi, quando esprimiamo giudizi avventati verso le persone straniere.

Intolleranza, pregiudizio, prevaricazione L’intolleranza e il pregiudizio possono portare alla prevaricazione, ad odiare chi è diverso da te. Anche l’offesa verbale è una forma di prevaricazione. La prevaricazione può portare ad un atto di violenza.