Chi e come gestisce la raccolta dei rifiuti in Provincia di Avellino e nel comune di San Sossio Baronia CARMINE CAPPA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFIUTI Risorsa o Problema?.
Advertisements

CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
Raccolta differenziata
La mia scuola differenzia…
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
PROGETTO AMBIENTALE: LE RISORSE DEL CESTINO
Rivoluzione industriale
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
Scuola secondaria di primo grado Mario Grecchi sede di Fontignano
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
Differenziamo anche a scuola
PROGETTO COMENIUS A.S CLASSI 2°A E 2°B
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Il ciclo vitale dei materiali
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
MIGLIORARE IL SISTEMA DELLA RACCOLTA RIFIUTI
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
Progetto Ambiente e Sostenibilità
Scuola secondaria di primo grado «TREVISANI – SCAETTA» - Milano
Comune di ROCCASPARVERA Raccolta differenziata porta a porta
Raccolta differenziata…
Un risparmio di energia e risorse
Rifiuti da problema a risorsa
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Arriva la raccolta differenziata porta a porta: una grande idea per un mondo libero dai rifiuti
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
PRESENTA ECO.LAN. S.P.A. Circa cinque milioni d'anni fa, l'uomo è comparso sulla Terra vivendo in piccoli gruppi nei villaggi, e mantenendo l'equilibrio.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
IL PORTA A PORTA, IL COMPOSTAGGIO, LA TARIFFA RIFIUTI a Dosolo Incontri di approfondimento con la cittadinanza Dosolo, 8, 9, 10 giugno 2011.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
G UIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO CASTELNUOVO di PORTO 2013 Ing. Emanuele Federici Dott. Raniero Lucci.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
RACCOLTA DIFFERENZIATA. Carta e Cartone Il recupero evita il disboscamento e consente di risparmiare acqua. Cosa conferire: giornali, riviste, libri,
La classe I^b  PRESENTA  (La tematica interdisciplinare)  IL RICICLAGGIO.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
Transcript della presentazione:

Chi e come gestisce la raccolta dei rifiuti in Provincia di Avellino e nel comune di San Sossio Baronia CARMINE CAPPA

Chi è e cosa fa IrpiniAmbiente Irpiniambiente è il braccio operativo della Provincia di Avellino mediante il quale viene gestito l’intero ciclo di raccolta, trasporto e recupero/smaltimento dei rifiuti, a beneficio di tutti i comuni del bacino. Si tratta di uno strumento operativo snello e pratico. La società provinciale “IrpiniAmbiente Spa" è una società partecipata al 100% dall’Amministrazione provinciale, con sede in Avellino a Piazza Libertà 1 e capitale sociale 500.000,00. E’ compito istituzionale di irpiniambiente quello di organizzare le fasi di raccolta, trasporto e smaltimento finale dei rifiuti solidi urbani prodotti nei comuni consorziati. La società Irpiniambiente ha così organizzato in modo omogeneo e per tutti i comuni serviti un sistema operativo che si divide in due tipologie: la raccolta, il trasporto ed il recupero del rifiuto al fine del suo riutilizzo, la cosiddetta raccolta differenziata. la raccolta, il trasporto e lo smaltimento del rifiuto che rappresenta la porzione residuale della raccolta differenziata. Il tutto con i criteri dell’efficienza e dell’economia senza mai trascurare il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. Tale sistema operativo viene definito sistema integrato. CARMINE CAPPA

Guida alla differenziata Nel 2012, la Legge ha indicato la percentuale del 65% come obiettivo da raggiungere nella Raccolta Differenziata. Molti Comuni, che hanno adottato il sistema di raccolta “Porta a porta” hanno già dimostrato di marciare verso questo traguardo, arrivando anche a superarlo. Il Piano industriale di Irpiniambiente ha previsto che la percentuale minima raggiungibile con il sistema di raccolta proposta possa arrivare al 75%. Un obiettivo ambizioso che può essere raggiunto solo con la collaborazione delle comunità irpine, con l’impegno di ogni singolo cittadino e con il nostro lavoro, preciso ed efficace. CARMINE CAPPA

UMIDO Descrizione:  Scarti di cibo e avanzi di cucina, fiori e piante domestiche, fondi di caffè, bustine di tè e di infusi vari, gusci d’uovo, escrementi di animali domestici, ceneri di bracieri spente, noccioli e bucce di frutta, lische di pesce, ossa di pollo e carne, alimenti avariati, salviettine unte. Non mischiare con:  Pannolini, stracci e stoffa, olio di frittura, tutto ciò che non è organico e cioè che non deriva da scarti di alimenti e vegetali ed i rifiuti che possono essere differenziati come plastica, vetro, alluminio e carta oppure quelli che devi selezionare come rifiuto residuo. Come smaltirlo:  Biopattumiera verde o sacchetto biodegradabile. CARMINE CAPPA

Residuo secco e indifferenziato Descrizione:  Gomma, polistirolo, stracci, indumenti non più utilizzati, scarpe rotte, pannolini e assorbenti, tessuti, oggetti di terracotta e porcellana, giocattoli, cartoni della pizza , lampadine, penne, cd, carta oleata e plastificata, sacchetti aspirapolvere, oggetti composti da diversi materiali. Non mischiare con:  Materiali riciclabili che sono indicati nelle altre tipologie, come il vetro, la plastica, le lattine e la carta. Inoltre non gettare rifiuti pericolosi: batterie, bombolette di materiale infiammabile, vernici, pitture e acetone. Anche i rifiuti organici non vanno gettati nel sacchetto del Residuo secco indifferenziato. Come smaltirlo:  Bidoncino o sacchetto, carrellato. CARMINE CAPPA

Carta e cartone Descrizione: Giornali, riviste senza copertine plastificate, quaderni e block notes, fumetti, fogli di carta, imballaggi in cartone piegati e fatti a pezzi, cartoni per bevande, contenitori in tetrapack utilizzati per alimenti liquidi dopo averli sciaquesti, confezioni e imballaggi in cartoncino, contenitori per alimentari, astucci per pasta e riso, fascette in cartoncino, scatole di scarpe, tutte le confezioni di detersivi in cartone, le scatole di medicinali, buste di carta. Non mischiare con:  Tutti i materiali non cellulosici, i contenitori di prodotti pericolosi, carte sintetiche, ogni tipo di carta, cartone e cartoncino che sia stato sporcato (ad esempio carta oleata, carta e cartone unti e fazzoletti di carta usati, cartoni della pizza), carta carbone, schede plastificate. Come smaltirlo:  Bidoncino o sacchetto per porta a porta, carrellato o postazione stradale. CARMINE CAPPA

Plastica e metalli Descrizione: Bottiglie di acqua minerale, latte, bibite ed olio. Flaconi e dispenser per detersivi, saponi e cosmetici. Contenitori per salse, creme e yogurt. Vaschette per alimenti in PET, polistirolo e polipropilene. Blister e involucri sagomati. Buste e sacchetti per pasta, patatine, caramelle, verdure e surgelati. Reti per frutta e verdura. Pellicole trasparenti. Piatti e bicchieri monouso (privi di residui di cibo). Sacchi per prodotti da giardinaggio, per detersivi e alimenti per animali. Vasi da fiori e piantine utilizzati solo per la vendita e il trasporto. Materiali per la protezione e il trasporto delle merci (pellicole, pluriball, chips in polistirolo). Sacchetti e buste dei negozi (se compostabili usali per la raccolta dell'umido). Contenitori in alluminio ripuliti, lattine, vasetti in alluminio, scatolette di stagno, vaschette in alluminio, carta stagnola. Non mischiare con:  Lampadine, vasi di pittura e vernice, lampade a neon, giocattoli, bombolette contenenti materiale infiammabile o tossico, bicchieri, bidoni di latta o contenitori sporchi, rifiuti di plastica e alluminio che contengono parti di altri materiali. Come smaltirlo:  Bidoncino o sacchetto per porta a porta, carrellato o postazione stradale. CARMINE CAPPA

Vetro Descrizione:  Bottiglie di vetro di qualunque colore e dimensione, i vasi ed i contenitori di vetro, le tazzine e le tazze di vetro trasparente o colorato, piccoli pezzi di vetro e piccole lastre anche se rotte, contenitori in vetro di dimensioni modeste, vasetti di vetro per alimenti. Non mischiare con:  Le damigiane, le tazze e i piatti di porcellana o di ceramica, grosse lastre di vetro, lampadine, oggetti in vetro con parti formate da altri materiali non in vetro, bicchieri e bottiglie in cristallo, specchi, pirofile e casseruole in pirex (quelle trasparenti che di solito vanno in forno). Come smaltirlo:  Bidoncino o sacchetto per porta a porta, campana stradale. CARMINE CAPPA

Ingombranti ed elettrodomestici Descrizione:  Rifiuti di grosse dimensioni, mobili, poltrone, divani, reti per letto, materassi, sedie, tavoli, scrivanie, armadietti, comodini, infissi, tapparelle, grosse taniche e damigiane, lavatrici, frigoriferi, fornelli, forni, lavastoviglie, televisori, computer, schermi, asciugacapelli, radio, ferro da stiro e tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche domestiche di grandi e piccole dimensioni. Non mischiare con:  Tutti gli altri rifiuti che è possibile differenziare a casa. Come smaltirlo:  Telefona al Numero Verde 840-068477 e provvederemo a ritirarli gratuitamente a domicilio. Puoi telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00. È possibile consegnarli anche direttamente all’isola ecologica del proprio comune o dei comuni limitrofi. CARMINE CAPPA

Farmaci scaduti Descrizione: Farmaci scaduti, fiale, disinfettanti, sciroppi, pastiglie e pillole, pomate. Non mischiare con:  Tutti gli altri rifiuti. Come smaltirlo:  Nell'apposito contenitore che si trova presso le farmacie. CARMINE CAPPA

Pile e batterie esauste Descrizione:  Pile, torcioni, stilo, ministilo, a bottone e rettangolari, batterie di cellulari, batterie di radio, batterie di videogiochi e di fotocamere. Non mischiare con:  Tutti gli altri rifiuti, in special modo con quelli provenienti da attività artigianali ed industriali. Come smaltirlo:  Nell'apposito contenitore che si trova presso i rivenditori. CARMINE CAPPA