Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Italiana Utenti ExLibris
Advertisements

Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Le funzioni del Referente.
Corso di riqualificazione. Qualità dei servizi al pubblico
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
DBMS (DataBase Management System)
Modulo 5 - posta elettronica
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Configurare Outlook Express
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
ALEPH 500 v MODULO ACQ/SERIALS Monografie Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
La gestione delle acquisizioni in Aleph500
La circolazione in ALEPH500 (a cura di Liliana Bernardis) gennaio 2007.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Il Client Windows98 Client nel dominio Windows 2000.
Caratteristiche, novità e prospettive del servizio ILL SBN
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
Portale Capacità STOGIT
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Associazione utenti Italiani aleph
PRENOTAZIONE COLLOQUI
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Gestione Clienti Online
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
AICA Corso IT Administrator: modulo 4 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Risoluzione dei Problemi e Analisi del Traffico.
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
La versione 18 di Aleph500: le novità Sviluppi generali e nuove funzionalità Liliana Bernardis Ottobre 2007.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook con un SMTP autenticato Dalla barra in alto selezionare.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
Pippo.
a cura di Francesco Lattari
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
FTP File Transfer Protocol
Come utilizzare il portale rma MARZO CONTENUTO Vantaggi Navigazione nel Portale RMA Creare nuove Richieste di Riparazione Autorizzazione Informazioni.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
Nuovo Modulo Integrato ILL Presentazione: Cinzia Colacicco Support Account Manager.
Publishing Platform Presentazione: Cinzia Colacicco Support Account Manager.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Associazione Italiana Utenti Aleph
Transcript della presentazione:

Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500 Varese, 1 aprile 2005 Michela Rebolino – ATLANTIS srl

Agenda Concetti e struttura Le Interfaccia per ISO-ILL I messaggi APDU Interfaccia ILL per la gestione Borrowing (richieste in uscita) Lending (richieste in entrata)

Concetti Il Modulo Il modulo ILL è stato separato da ALEPH, MA lavora con ALEPH in modo assolutamente integrato. Questo consente l’indipendenza dalle diverse versioni ALEPH e uno proprio sviluppo autonomo. Le funzioni del modulo ILL sono pienamente integrate con gli altri prodotti Ex Libris -- MetaLib e SFX. Gli utenti che possono porre richieste attraverso MetaLib e SFX vengono riconosciuti come utenti ILL dal PDS (Patrons Directory Service).

Concetti Interazione con ALEPH Il modulo ILL interagisce con ALEPH attraverso ill_x_services. Gli utenti e i prestiti vengono gestiti in ALEPH. Le richieste ILL vengono trattate con ISO-ILL, ma sono visibili nel record ALEPH dell’utente. Quando prestiti e restituzioni vengono eseguite in ISO-ILL, ALEPH viene anch’esso aggiornato; i prestiti e le restituzioni in ALEPH NON aggiornano ILL. Lo Standard Il modulo ILL segue gli standard ISO ILL per le comunicazioni

Concetti Versioni ALEPH e ILL la versione 16 supporta sia il vecchio che il nuovo modulo ILL la versione 17 avrà solo il nuovo ILL, in cui verranno integrate alcune caratteristiche del vecchio modulo (in particolare le comunicazioni non-ISO)

Concetti UNITA’ ILL Un’unità amministrativa che tratta le richieste ILL come richiedente, o come risponditore oppure come facente entrambe le funzioni. Può rappresentare una sola biblioteca, o eseguire le funzioni per un gruppo di biblioteche.

Gestione e amministrazione Interfaccia ILL di gestione (IP:porta/M) Viene usata per creare/aggiornare (per ISO-ILL) Utenti staff ILL Staff (username/password) – per una unità ILL; le richieste vengono filtrate per Unità Unità ILL (del database di ALEPH) Fornitori per documenti ILL Interfaccia ILL Staff per ISO-ILL (IP:porta/L) Viene usata per creare/aggiornare/gestire le richieste ILL (per una unità ILL) Lista dei fornitori potenziali – fornitori per ogni tipo di materiale, organizzati in ordine di preferenza

Fornitori ILL Informazioni sui fornitori: Nome, Simbolo, Indirizzo, persona di contatto, etc. Indirizzo del server di consegna e metodo (TCP/IP o SMTP) Procedura di localizzazione - tipo, server, catalogo e basedati Ritardo nella consegna

Fornitori ILL

Le richieste ILL possono essere poste: Come effettuare una richiesta ILL Le richieste ILL possono essere poste: - dall’utente nell’OPAC - dallo staff nell’interfaccia ILL Controlli sull’utente: - verifica dell’unità ILL del record dell’utente - superamento del limite fissato per il numero di richieste ILL totali o attive

Richiesta ILL da OPAC

Conferma per la richiesta ILL

Richieste ILL in uscita (Borrowing)

Messaggi APDU (Application protocol data units) RichiestaIll @ Cancellazione @ Risposta-Cancellazione # Risposte: incompleta, prenotazioni attive,verrà fornito, etc # Consegna # Ricevuto @ Rinnovo @ Risposta-rinnovo # Richiamo # Danneggiato @ Perso @ Restituzione @ CheckedIn # Scaduto @ Messaggio @ # Status della query @ # StatusOrErrorReport @ # @ - Prodotti dalla biblioteca per le richieste in uscita # - Prodotti dalla biblioteca che presta

Server ILL e Daemon Server ILL: gestione dei messaggi I messaggi vengono ricevuti attraverso la porta ILL Tutti i messaggi validi vengono scritti su un file, ciascuno in un documento separato (database ILLSV) Daemon messaggi ILL (UE/17): Il daemon per le richieste ILL dirige ciascun messaggio alla sua destinazione: Nuova richiesta Aggiornamento della richiesta in uscita Aggiornamento della richiesta in entrata Errore di risposta al mittente

Richiesta di rinnovo Cliccando sul pulsante Rn (Renew - rinnovo) – verrà visualizzata la scheda per il corrispondente messaggio APDU. E’ possibile aggiungere la nuova data di restituzione e, facoltativamente, una nota alla biblioteca partner Gli altri pulsanti aprono delle schede simili per inviare messaggi rilevanti alla biblioteca partner

Richieste ILL in entrata (Lending) 2 3 1

Creazione di una richiesta in entrata La biblioteca deve decidere come inviare la copia richiesta: Come Prestito (Loan) – il termine del processo avverrà quando la biblioteca restituirà il materiale, o Come Fotocopia (Photocopy) – il termine del processo sarà all’invio del materiale, non ci si aspetta che la biblioteca che ha richiesto le fotocopie (NSLS) le restituisca.

Chiusura della richiesta Dopo che la biblioteca ha ricevuto in dietro la copia, il bibliotecario addetto a ILL per la biblioteca che ha dato in prestito, dovrebbe marcare la richiesta come Ricevuta cliccando il pulsante Receive. Lo status diventerà CLS (closed - chiusa) La copia sarà nuovamente disponibile per altri prestiti.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!