ISC LUCIANI Tutto un altro Mondo...... CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE Atteggiamenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Advertisements

Istituto Cinque Giornate
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Scuola secondaria di I grado “G. Silvestri” - Sovere
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
I.C.Varese5 La «Dante».
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C.SANTAGATA- 5°C.D.”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI OPEN DAY 28 Novembre 2015.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Transcript della presentazione:

ISC LUCIANI Tutto un altro Mondo.....

CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE Atteggiamenti

SAPERE SAPER FARE SAPER ESSERE conoscenze competenze condivisione esperienze emozioni affettività valori creatività atteggiamenti contenuti regole vissuti abilità motivazione empatia consapevolezza

1.Modello didattico - organizzativo trasversale ai tre settori di scuola: INFANZIAPRIMARIASECONDARIA 2.Esperienze curricolari ed extracurricolari efficaci e significative per lo sviluppo delle competenze. 3. Scelte educative e didattiche coerenti con i principi di inclusione, cittadinanza, coesione sociale. 4. Piani didattici attenti ai bisogni formativi degli alunni e finalizzati allo sviluppo armonico ed integrale di ciascuno.

5 Il RAV come punto di partenza : Rapporto di Autovalutazione CRITICITA’ INDIVIDUATE PIANO DI MIGLIORAMENTO LA DOTAZIONE ORGANICA AGGIUNTIVA CONSENTIRA’ IL POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA MEDIANTE L’ATTUAZIONE DI UNA PROGETTUALITA’ VOLTA ALLO SVILUPPO DI COMPETENZE DISCIPLINARI E TRASVERSALI. ( « BUONA SCUOLA» - LEGGE 107 / 2015 ) COSA C’E’ DI “NUOVO “

POTENZIAMENTO OFFERTA FORMATIVA CLASSI APERTE TUTTE LE CLASSI: METODOLOGIA DI STUDIO INGLESE INFORMATICA LABORATORI ESPRESSIVI : ARTE -TEATRO – CINEMA CLASSI TERZE: GRECO ( TERZE) LATINO ( TERZE) IPOTESI DI ORGANIZZAZIONE ORARIA: 1)PROLUNGAMENTO ORARIO N. 2 VOLTE ALLA SETTIMANA ( ORE – 14.00) 2) RIENTRO SETTIMANALE ORE DURATA: INTERO ANNO SCOLASTICO

Ho l’imbarazzo della scelta! Accoglienza Laboratori didattici “Professore per un giorno” Orientamento Ensemble di chitarre, violini e tastiere Orchestra scolastica

Matematica Ambito linguistico “ Athena” Avviamento allo studio del greco “ Facile est” Avviamento allo studio del latino Conversazioni con docenti di madre lingua in Inglese Laboratori espressivi Informatica Metodologia di studio Diversamente uguali L’arte nelle mie mani Laboratorio di avviamento al nuoto Musicoterapia Alfabetizzazione alunni stranieri

Tiro con l’arco Corso di avviamento e perfezionamento allo sci (settimana bianca) Tonale e Monte Piselli Le montagne del mito (Foce di Montemonaco) Orienteering Mountain Bike Rugby I ragazzi della croce verde Nuoto Scuole che promuovono salute Prevenzione bullismo - Cyberbullismo Peer Education-tabagismo e alcolismo Life Skills Unplugged-Gioco d’azzardo Educazione all’ affettività Alimentazione e salute

Legge 104/1992 Legge 170/10 dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia D.M. del 27 dicembre 2012; C.M. n. 8 del 6 marzo Deficit del linguaggio; deficit delle abilit à non verbali/verbali; deficit della coordinazione motoria; disprassia; funzionamento cognitivo limite; ADHD e spettro autistico di tipo lieve; comportamento oppositivo/ provocatorio; disturbo della condotta in adolescenza; D.M. del 27 dicembre 2012; C.M. n. 8 del 6 marzo socio-economico, linguistico e culturale. Alunni con Bisogni Educativi Speciali 1) DISABILITA ’ 2) DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI D.S.A. 3a) DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI (altre tipologie di certificazione) 3b) SVANTAGGIO ( in assenza di certificazione) L’inclusione è programmaticamente connaturata nel sistema: essa implica mettersi dal punto di vista di tutti, è il sistema ad essere inclusivo.

SPAZI Aule/Sezione Laboratori Informatica Aula Multimediale Laboratori di Musica Aule per l’integrazione Biblioteca Centro Ascolto Laboratorio di Scienze Laboratorio artistico- manipolativo Palestra Ampia area esterna SECONDARIA I GRADO “ L.LUCIANI” - V. 3 OTTOBRE n. 18

MATERIE 30 ore (1) 33 ore (2) Italiano, storia e geografia 99 Attività di approfondimento in materie letterarie11 Matematica e scienze 66 Tecnologia 22 Inglese 33 2° Lingua comunitaria 22 Musica 22 Arte e immagine 22 Scienze motorie e sportive 22 Religione cattolica 11 Teoria e lettura musicale Strumento Musica d’insieme ( 1 ) L’offerta formativa di 30 ore è articolata in due MODULI: 1.Sezioni con tempo-scuola dal lunedì al sabato (5 ore di lezione giornaliere) 8,00 – 13,00 2.Sezione/i con tempo-scuola dal lunedì al venerdì (6 ore di lezione giornaliere) 8,00 – 14,00 “settimana corta”. ( 2) L’offerta formativa di 33 ore con tempo-scuola dal lunedì al sabato (5/6 ore di lezione giornaliere) fa riferimento al corso musicale Al corso ad indirizzo musicale, classi 1^, 2^ e 3^ B, possono accedere gli allievi una volta superata la prova attitudinale utile per compilare una graduatoria di merito. Gli strumenti impartiti sono: pianoforte, chitarra, violino, tromba o trombone. ARTICOLAZIONE OFFERTA FORMATIVA

ORARI SETTIMANALI INGRESSO INSEGNANTI: ore 7:55 INGRESSO ALUNNI: ore 7:55 INIZIO LEZIONI:ore 8:00 INTERVALLO: ore 10: :05 SECONDO INTERVALLO ore 11:55-12:05 (settimana corta ) USCITE: ore12:55-13:00 (30 ore settimanali lunedì – sabato) ore 14:00 ( 30 ore settimanali lunedì - venerdì “settimana corta” ) ore 13:00 -14:00 ( 33 ore settimanali - corso musicale )

SU RICHIESTA DELLE FAMIGLIE GUIDA ALLO STUDIO! (doposcuola) COOPERATIVA “IL MELOGRANO” Per aiutare i nostri alunni nello svolgimento dei compiti pomeridiani.

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÁ Il Patto educativo di corresponsabilità è finalizzato a definire in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra Istituzione Scolastica, famiglie e studenti. Il rispetto di tale Patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, di impegno e di collaborazione al fine di potenziare l’Offerta Formativa e guidare tutti gli studenti al successo formativo.

SCUOLA-FAMIGLIA E’ FONDAMENTALE FARE QUADRATO!