AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI RIETI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Direttiva 42/2001/CE “..Concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente” Recepimento fissato originariamente entro.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
LE RILEVAZIONI NEL SETTORE AGRICOLO (Loretta Lolli)
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Regione Toscana Settore Foreste e Patrimonio Agro-Forestale.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
PIANO DI INDIRIZZO FORESTALE DELLA COMUNITÀ MONTANA DI VALLE SABBIA
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Progetto di Piano PROGETTO DI PIANO DI GESTIONE DISTRETTUALE
Comune di Ponna Piano di Governo del Territorio V.A.S. 1^ CONFERENZA DI VALUTAZIONE
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Parco nazionale degli Iblei Studio di coerenza del territorio ragusano con le norme istitutive previste dalla legge quadro sulle aree naturali protette.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Interreg IIIB- MEDOC ENPLAN ITALIA Regione Autonoma Valle d’Aosta
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
LA QUALITÀ DEL TURISMO NELLE AREE PROTETTE?
Verso la definizione della Rete Ecologica: distribuzione delle specie di interesse conservazionistico.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Demani nazionale, comunali e collettivi Moltissime piccole proprietà
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
PROVINCIA DI COMO PIF PIANO GENERALE DI INDIRIZZO FORESTALE
Amministrazione e controllo difesa del suolo infrastrutture territoriali ed assistenza tecnica agli enti locali pianificazione territoriale pianificazione.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Struttura e contenuti del Programma
Norme e procedure per la gestione del territorio
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Il Documento Unico di Programmazione
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI ARCHITETTURA IL PSR IN CAMPANIA IL PSR IN CAMPANIA.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Transcript della presentazione:

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI RIETI VI Settore Tutela Ambientale

Definizione di bosco di cui alla L.R. n. 39/2002 art. 4 Una superficie coperta da vegetazione forestale …di almeno 5000 metri quadri, di larghezza mediamente maggiore di 20 metri e copertura della superficie non inferiore al 20%

FUNZIONE DEL BOSCO Funzione produttiva Funzione protettiva (difesa idrogeologica) Funzione igienico ricreativa

Multifunzionalità Protettiva * Regimazione delle acque * Biodiversità * Regimazione delle acque * Sequestro del carbonio * Conservazione del suolo Protettiva * Attività ricreative * Turismo * Salvaguardia di stili di vita tradizionali

La valenza multifunzionale dei boschi scaturisce dai legami di interdipendenza e sinergia che si instaurano tra il territorio, le risorse forestali e non forestali (biotiche e abiotiche) e la società, in un equilibrio dinamico da tutelare e valorizzare, prevenendo processi di degrado per sovrasfruttamento, abbandono, incuria e/o ignoranza. L’insieme di queste risorse deve essere inserito all’interno di circuiti virtuosi apportatori di benefici e vantaggi a favore della collettività in termini di miglioramento socioeconomico e qualità della vita.

GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE “… gestione e uso delle foreste e dei territori forestali nelle forme e ad un tasso di utilizzo che consentano di mantenere la loro biodiversità, produttività, capacità di rinnovazione, vitalità ed una potenzialità che assicuri, ora e nel futuro, rilevanti funzioni ecologiche, economiche e sociali a livello locale e globale e non comporti danni ad altri ecosistemi”

STRATEGIE PER SOSTENIBILITA’ Strategia di gestione (mantenimento potenziale di mitigazione e garanzia adattamento) Strategia di conservazione (tutela dalle avversità) Strategia di espansione (piantagioni su aree marginali) Strategia di sostituzione (energia)

L’AZIONE SELVICOLTURALE Il mantenimento del sistema bosco in equilibrio con l’ambiente; la conservazione e l’aumento della biodiversità e, più in generale, della complessità del sistema; la congruenza dell’attività colturale con gli altri sistemi con i quali il bosco interagisce. Finalità L’uso e il prelievo di prodotti: non possono superare la velocità con la quale la risorsa bosco si rigenera; non possono intaccare le potenzialità evolutive del sistema; non devono ridurre la biodiversità. Limiti

Caratteri modificati dall’azione selvicolturale Composizione specifica Densità Distribuzione spaziale della biomassa Distribuzione spaziale dei diversi tipi di bosco e delle varie fasi evolutive Dimensione e forma dei singoli alberi Condizioni all’interno del bosco (calore, umidità,movimenti aria,illuminazione) Stabilità nei confronti degli agenti biotici e abiotici

TIPOLOGIA GESTIONALE DEI BOSCHI CEDUI A REGIME (regolarmente utilizzati a fine turno) IN EVOLUZIONE ORIENTATA (superato il turno consuetudinario sono in fase di cambiamento della forma di governo) IN EVOLUZIONE LIBERA (abbandonati, invecchiati degradati) A GESTIONE PARTICOLARE (posizionati in zone a elevata pendenza,a ridosso degli alvei fluviali, su terreni suscettibili a frane, sui crinali)

Gestione ambientale sostenibile Programmazione Gestione Salvaguardia dei valori materiali ed immateriali esistenti sul territorio

Gestione ambientale sostenibile Programmazione: conoscenza delle risorse presenti e i relativi ecosistemi; pianificare l’uso delle risorse su aree estese. Gestione: manutenzione di tutte le risorse in forma integrata e coordinata; promuovere lo sviluppo ambientale, sociale economico e culturale delle aree per il miglioramento del benessere e della qualità della vita della popolazioni locali e della collettività generale; promuovere attività economiche inerenti l’uso delle risorse, l’utilizzazione dei prodotti legnosi e non legnosi che creano significative occasioni occupazionali; prevenire i processi di degrado di tutte le risorse che insistono su questi territori; armonizzare gli obiettivi ambientali, sociali, economici e culturali perseguiti con la gestione delle risorse nell’ambito del quadro normativo vigente; favorire la formazione di risorse, anche finanziarie, da utilizzarsi per la tutela e valorizzazione del patrimonio, nonché per concorrere al miglioramento del benessere e della qualità della vita della popolazioni locali e della collettività generale.

PIANIFICAZIONE FORESTALE La pianificazione forestale è uno strumento fondamentale per la gestione dei boschi e delle risorse presenti al loro interno, nonché per i territori su cui insistono, che deve armonizzarsi con gli obiettivi di tutela dei valori presenti nell’ecosistema e con quelli di uso delle risorse agro-silvo-pastorali.

PIANIFICAZIONE FORESTALE Gli elementi qualificanti della pianificazione forestale sono: Coerenza Conoscenza Razionalizzazione Risorse presenti dei processi evolutivi e/o involutivi in atto, delle strutture e infrastrutture presenti Sinergie e/o impatti reciproci tra le diverse attività Usi, consuetudini e tradizioni locali legate alla gestione delle risorse agro-silvo-pastorali Indicatori per il monitoraggio degli interventi Quadro giurdico-legislativo e pianificatorio vigente Implementazione della pianificazione forestale costante e continua, attraverso il monitoraggio, la revisione e l’aggiornamento

Regione LAZIO: PIANO FORESTALE REGIONALE art. 80 L. R Regione LAZIO: PIANO FORESTALE REGIONALE art.80 L.R.39/2002(Misure a favore del sistema forestale) la Regione con le modalità opportune ed in conformità alle disposizioni nazionali e comunitarie vigenti,anche attraverso la concessione di contributi,favorisce gli interventi finalizzati a: a) migliorare,tutelare,pianificare il sistema forestale e i pascoli; b) prevedere,prevenire e lottare contro gli incendi boschivi; c) prevenire e monitorare i processi di degrado fitopatologico; d) valorizzare i prodotti e i servizi forestali attraverso la certificazione della gestione forestale sostenibile e della catena di custodia in conformità agli schemi specifici riconosciuti in ambito nazionale e d internazionale; e)valorizzare , conservare e recuperare il valore storico-culturale dei boschi,in particolare quelli che sono stati oggetto di eventi di particolare rilevanza per la storia nazionale e delle comunità locali; f) gestire i boschi in forma associata ai sensi dell’art.23

Regione Lazio : categorie inventariali (dati in ha) Superficie Disponibile Non disponibile Superficie non classificabile Superficie totale Bosco 484307 50136 9441 543884 Altre terre boscate 24293 24103 13579 61974 I boschi della regione Lazio fissano complessivamente 28.750.000 t. di carbonio(53 tha-1) corrispondenti a 105.397.500 t di CO2

Provincia di Rieti:estensione delle categorie inventariali Bosco 157330 ha Di cui (155856 boschi alti) Altre terre boscate 6080 ha 737 boschi bassi 737 boschi radi 368 boscaglie 3685 arbusteti 553 aree inaccessibili o n.c. Superficie forestale totale 163410 ha I boschi della Provincia di Rieti fissano complessivamente 8.338.490 t. di carbonio(53 tha-1) corrispondenti a 30.518.873,4 t di CO2

Pinete di Pino nero 1474 ha Faggete 35372 ha Querceti a Rovere,Roverella,Farnia 22107 ha Cerrete,boschi di Farnetto 33529 ha Castagneti 5527 ha Ostrieti,Carpineti 33161 ha Boschi igrofili 3316 ha Altri boschi caducifogli 13264 ha Leccete 8106 ha Totale 155856 ha Provincia di Rieti:estensione delle categorie forestali dei boschi alti

La Pianificazione forestale nel Lazio

Comuni con PGAF presentato (25) (Belmonte,Borgovelino,Borgorose,Cantalice, CastelS.Angelo,Cittaducale,Collalto,Collevecchio, Colli sulVelino,Concerviano,Fiamignano,Greccio, Leonessa,Marcetelli,MonteS.Giovanni,Paganico, Pescorocchiano,Petrella,P.Catino,P.Mirteto, Rivodutri,Roccasinibalda,Scandriglia,Torri,Varco) Comuni con PGAF approvato (8) 8(Borgorose,Concerviano,Greccio,Leonessa, Paganico, Pescorocchiano,Petrella, Roccasinibalda) Altri Enti con PGAF presentato(18) 4 ASBUC :Corvaro,S.Anatolia,Leofreni,S.Lucia di Gioverotondo) 10 UA:S.Rufina,Colle di Tora,Terzone S.Paolo,T.S.Pietro,S.Angelo,S.Vito,Longone, Pozzaglia,Montorio in Valle,Vallecupola) 1Comunanza agraria:Trimezzo 3Altri(Azienda regionale Scandriglia,Sala,Secordaro Torricella Approvato (5) 1 ASBUC:S.Lucia di Gioverotondo 1 UA:Longone Sabino

Sistemi Informativi Territoriali SIT e Pianificazione Forestale Il territorio Variabilità dei fenomeni Velocità di cambiamento nel tempo Sistemi Informativi Territoriali Indispensabile strumento di pianificazione a supporto della programmazione e gestione multifunzionale delle foreste La possibilità di poter integrare strumenti di pianificazione diversa (piani forestali territoriali, piani strutturali, piani paesistici, ecc.) rende i sistemi informativi territoriali dei mezzi di supporto alle decisioni tecniche ed amministrative per poter eseguire un tipo di pianificazione coordinata ed integrata.

I dati necessari per la costituzione di un SIT nel settore forestale I data base generalmente impiegati nei SIT dedicati allo sviluppo nel settore forestale sono i seguenti: dati relativi alle risorse forestali: specie, età, fertilità, densità, ecc. dati relativi alla presenza di infrastrutture: strade pubbliche, viabilità forestale, imposti, ecc. dati relativi al sistema socioeconomico: imprese del settore foresta-legno-mobili, materiale che entra ed esce dal territorio di riferimento, prezzi, costi di produzione, ecc. dati geografici: pendenza, altimetria, esposizione, geologia, rete fluviale, aree urbanizzate, ecc. dati relativi alle emergenze ambientali e paesistiche: aree protette, biotopi, punti paesaggistici, emergenze storiche e architettoniche, ecc. dati relativi al regime di proprietà ed ai vincoli: Catasto, carta dei vincoli, ecc. Dai dati di base sovraesposti possono essere creati vari tematismi utili per l’analisi e la pianificazione nel settore forestale. Tramite l’elaborazione di questi data base è possibile costruire delle cartografie specifiche (carta delle proprietà forestali, delle tipologie forestali, ecc.) che saranno alla base delle analisi necessarie alla redazione dei PGAF che hanno lo scopo di dettagliare le attività forestali da realizzare, tenendo conto della multifunzionalità della foresta.

Schema riassuntivo dei dati per la costituzione di un SIT forestale e possibili tematismi producibili

Che cos’è un GIS e perché usarlo Per GIS (Geographic Information System) si intende un insieme di software specializzati nel trattamento di dati e per l’elaborazione delle informazioni di tipo geografico Si possono fare meglio, più velocemente e a minor costo tutte le operazioni tradizionali Acquisire, visualizzare e aggiornare le informazioni provenienti da fonti diverse e localizzate geograficamente Frequenti passaggi fra differenti scale territoriali che definiscono un ambito di intervento (Comune, Ente Parco, Provincia, Regione, ecc..) L’estrazione dei dati per elaborazioni settoriali Si possono effettuare analisi su base territoriale prima solo ipotizzabili La presentazione cartacea del dato in forma di carte tematiche (mappe catastali, carte geoambientali, carte tecniche regionali, ecc.) Si possono gestire nuove forme di dati (telerilevamento, GPS, ecc.)

Utilizzo dei dispositivi GPS in campo Forestale GIS GPS Dopo aver effettuato il rilievo con il dispositivo GPS è necessario procedere al trasferimento dei dati acquisiti nel computer, per mezzo di appositi software (es. GPS Utility e Map Source).

POTENZIALITA’ DEL GPS IN AMBITO FORESTALE Delimitazione di aree: da sottoporre a taglio boschivo percorse da incendi perimetrazione di aree di diversa natura Rilevamento: dei confini particellari in campo delle coordinate di aree di saggio individuate in campo viabilità forestale elementi particolari o studi specifici che richiedono la georeferenziazione L’impiego del GPS nel settore forestale ha inoltre favorito lo sviluppo dell’integrazione tra dati a terra e dati telerilevati consentendo una stratificazione delle informazioni estremamente precisa e dettagliata.

Viabilità forestale I dispositivi GPS vengono comunemente utilizzati per: La georeferenziazione di tracciati di strade o piste esistenti, non identificati nella cartografia. L’individuazione del tracciato di una nuova strada o pista. Il rilievo della rete dei sentieri ai fini escursionistici.

Aree di saggio individuate in campo: Nell’ambito dei rilievi inventariali il GPS è spesso utilizzato in modalità dinamica per la “navigazione” in bosco. Permette di ridurre i tempi necessari al raggiungimento dei punti di sondaggio. L’utilizzo del GPS è ormai consuetudinario anche per la georeferenziazione delle aree di saggio individuate soggettivamente.

Operazione di campagna Perimetrazione del lotto boschivo

Topofilo Per la misurazione della superficie Anni 80/90

GPS global positioning system Perimetrazione del lotto con margine di errore max mt. 2

Ambizione della Provincia di Rieti: promuovere e sostenere la certificazione della gestione forestale sostenibile Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile (GFS) Cosa garantisce la Certificazione Forestale? La certificazione di GFS garantisce al consumatore finale che i prodotti di origine forestale (il legno o un suo derivato, come la cellulosa, ma anche i prodotti forestali non legnosi come funghi, tartufi, frutti di bosco, castagne, ecc.) derivano da foreste gestite in maniera legale e sostenibile, quindi non provengano da tagli illegali o da interventi irresponsabili, che possono portare all’impoverimento o alla distruzione delle risorse forestali.

La Castagna Rossa del Cicolano e Marrone di Antrodoco Il tartufo del Cicolano

CERTIFICAZIONE FORESTALE DI “GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE” Perché è importante la Certificazione forestale? La certificazione forestale ha origine dalla crescente esigenza dei consumatori di poter disporre di prodotti a base di legno proveniente da boschi gestiti in maniera corretta, sia da un punto di vista ecologico che economico e sociale (cioè sostenibile). La collettività è sempre più sensibile verso i temi ambientali e della gestione del territorio e di conseguenza il mercato accorda sempre di più la preferenza a quei prodotti realizzati con legname proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, anche per essere sicuri che il legname non provenga da foreste tagliate illegalmente o in maniera insostenibile. Quali sono i vantaggi commerciali della certificazione? Un maggior accesso al mercato: sempre più clienti e commercianti richiedono esplicitamente prodotti provenienti da fonti certificate La dimostrazione del proprio impegno per lo sviluppo sostenibile La creazione di un sistema di contabilità del flusso di legname, che può incrementare l’efficienza dell’attività commerciale Una migliorata immagine del settore della lavorazione del legno e dei suoi derivati La promozione del legno e dei suoi derivati, con una maggiore competitività rispetto ai materiali concorrenti

Standard FSC PER LA GESTIONE FORESTALE 1. Rispetto delle leggi nazionali e degli accordi internazionali 2. Tutela dei diritti di proprietà e d’uso delle risorse forestali 3. Riconoscimento e tutela diritti popolazione indigena Rispetto diritti lavoratori, benessere comunità locali Uso efficiente prodotti e servizi da foreste 6. Impatti ambientali: conservazione biodiversità, paesaggio, … 7. Attuazione di un piano di gestione forestale 8. Monitoraggio/valutazione della foresta e d. gestione 9. Salvaguardia delle foreste di grande valore ambientale 10. Gestione delle piantagioni (impatti su ambiente naturale,…) A Benefici sociali Aspetti economici Approccio di sistema Impatti ambientali

VADEMECUM UTILIZZAZIONI FORESTALI Corpo Forestale Coordinamento Provinciale Provincia di Rieti VADEMECUM UTILIZZAZIONI FORESTALI

Questo Vademecum consente all’utenza di individuare la procedura da seguire in funzione delle tipologie di intervento e del rispettivo regime amministrativo (autorizzazione o comunicazione) previsti dal Regolamento Regionale n. 7/2005, oltre alla corrispondente documentazione tecnica prevista. In funzione del tipo di intervento da eseguire, le richieste (regime di comunicazione, regime di autorizzazione) dovranno essere inoltrate all’Ufficio Forestazione dell’Amministrazione Provinciale di Rieti, secondo i modelli predisposti dalla stessa Amministrazione.

Riferimenti normativi (asse portante del “Vademecum”) R.D.L. n. 3267/1923 R.D. n. 1126/1626 L. n. 1766/1927 L.R. n. 14/1999 L.R. n. 39/2002 e s.m.i. “Norme in materia di gestione delle risorse forestali” Regolamento Regionale n. 7/2005 e s.m.i. “Regolamento di attuazione dell’art. 36 della L.R. n. 39/2002 (Norme in materia di gestione delle risorse forestali)” Regolamento Regionale n. 3/2006 “Modifiche al Regolamento di attuazione n. 7/2005” L. n. 394/1991 L.R. n. 29/1997 L.R. n. 24/1998 L.R. n. 25/1998 L. n. 183/1989 L.R. n. 53/1998 L. n. 353/2000 D.Lgs. N. 227/2001 D.P.R. n. 357/1997 D.P.R. n. 120/2003 D.G.R. n. 2146/1996 D.G.R. n. 651/2005 D.G.R. n. 533/2006 D.G.R. n. 534/2006 D.G.R. n. 6215/1996 D.G.R. n. 3888/1998 D.G.R. n. 1745/2002 L. n. 241/90 e s.m.i D.P.R. n. 445/2000 D.Lgs. N. 196/2003 D.Lgs. N. 42/2004 D.G.R. n. 126/2005

Documentazione da allegare ad ogni richiesta prevista ai sensi della L Documentazione da allegare ad ogni richiesta prevista ai sensi della L.R. n. 39/2002 e del Regolamento Regionale n. 7/2005 Documentazione amministrativa (comune a tutte le tipologie di intervento): Dichiarazione sostitutiva dell’Atto di Notorietà Dichiarazione di consenso all’utilizzo dei dati personali Nulla Osta da parte della proprietà (pubblica o privata) nei confronti dell’esecuzione dell’intervento Documentazione tecnica consistente in: Dichiarazione di Taglio Progetto di Miglioramento e Ricostituzione Boschiva (i contenuti sono previsti all’art. 10 del R.R. n. 7/2005) Progetto di Utilizzazione Forestale (i contenuti sono previsti all’art. 11 del R.R. n. 7/2005) Eventuali relazioni tecniche specialistiche finalizzate all’acquisizione di pareri preventivi specifici (es. studio di compatibilità idro-geomorfologica, studio di incidenza) Eventuali pareri preventivi specifici legati alla presenza di particolari vincoli (es. nulla osta dell’Ente gestore dell’Area Protetta, pronuncia di Valutazione di Incidenza) Per gli interventi forestali i tecnici progettisti dovranno compilare la Scheda Notizie contenente i dati salienti riguardanti l’intervento e la sezione boschiva oggetto dell’utilizzazione