PROPOSTA PROGETTUALE EMERGENZA GAZA Ricognizione nei campi di permanenza provvisori nella Striscia di Gaza (Maggio 2009)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NJKSDS.
Advertisements

05/11/20131anastasio carmelo. 05/11/20132anastasio carmelo.
EmpowerNet - Risorse per i diritti
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
“Intervista sul mondo del lavoro”
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Raccontiamo storie.
La storia dei tre alberi.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Domenica VIII 27 febraio 2011 Musica: Liturgia sefardita
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
Progetto di riqualificazione dellarea ex Enel Benzoni Chiara 1^ A.
QUELLE DUE.
Il mio rapporto con la matematica.
I padri separati: clochard del terzo millennio
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
DOMANDE DELLINTERVISTA. Come si chiama? Dove vive?
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
La diga delle Tre Gole Stato Cina Fiume Fiume Azzurro
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
I DIRITTI UMANI IN EUROPA E NEL MONDO Lavoro di approfondimento alla lezione n.5 Scuola Media Marin Sanudo il Giovane di Rosolina classe 1 sez.C Insegnanti.
Le zone climatiche.
Le vie del sottosviluppo
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
PROGETTO RIFUGIATI POLITICI.
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
Odore di pioggia Alla fine di questa storia puoi scegliere tra due opzioni. Credo che capirai da solo quale è stata la mia.
Presenza ebraica in Palestina e nascita dello Stato di Israele
Filosofia per la terza età
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
Storia di una ranocchia
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Progetto per la riutilizzazione dei beni confiscati alla mafia
Riprendendo il tema della 3°A, vi illustriamo in una breve presentazione un lavoro svolto dalla nostra classe sulla «Leggibilità e fruibilità degli.
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Oggi ci riuniamo per il fine settimana mondiale di preghiera per i bambini a rischio, organizzato dall’organizzazione Viva, per pregare per i bambini di.
Odore di pioggia Alla fine di questa storia puoi scegliere tra due opzioni. Credo che capirai da solo quale è stata la mia.
In collaborazione con… presenta…………….. Ong Arci Cultura e Sviluppo si impegna: Attività di solidarietà internazionale a sostegno di vittime dei conflitti.
Iris Bassi Milano, Ottobre 2009 Elena Schipizza Tributo a Elena Schipizza ( )
Carência Afetiva Mancanza d`Affetto Letícia Thompson.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Il Perché sto costruendo il mio Business è…. Il Reddito Intelligente: La chiave per sbloccare il tuo Futuro Finanziario.
Diversita’….. …..per crescere insieme Classe 3 C
Don Tonino ci ha insegnato che prima di amare gli altri bisogna amare la vita perché è un dono di Dio. Lui amava tanto la vita, amava giocare a calcio.
S. Benedetto da Norcia Monaco e santo italiano
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
Un boato terribile squarcia la terra, il terremoto distrugge ciò che trova in pochi attimi.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Storia di una ranocchia da leggere, meditare e inoltrare: è crudelmente vera …
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
12° incontro.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Clan Boomerang. SANTENA CAMBIANO Realtà a Confronto Graphics by Trota Precisina.
Storia di una ranocchia da leggere, meditare e inoltrare: è crudelmente vera …
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
LA LINEA MAGINOT. LA LINEA MAGINOT La linea Maginot prende il nome da Andrè Maginot, eroe e ministro della Guerra francese che la progettò. Era.
Brain Training Di Roberta Spicciariello, Graziano Maria Elisa e Accaria Roberta.
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Storia di una ranocchia Da Maditare…. . Olivier Clerc, scrittore e filosofo funeste conseguenze della non coscienza del cambiamento, che infetta la nostra.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Classi quarte IC “E. Mattei” – Matelica a. s. 2015/16.
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
Transcript della presentazione:

PROPOSTA PROGETTUALE EMERGENZA GAZA Ricognizione nei campi di permanenza provvisori nella Striscia di Gaza (Maggio 2009)

I campi di permanenza provvisoria sono delle tendopoli allestite per far fronte alle circa famiglie rimaste senza abitazione dopo loperazione dellesercito israeliano denominata Piombo Fuso, che ha fatto allincirca vittime (di cui i due terzi donne e bambini) fra la popolazione di Gaza. COSA SONO?

Attualmente esistono 6 campi di permanenza provvisori situati in 5 aree collocate nel centro- nord della Striscia: Izbed Abdrabbo Salateen Al Atatra Zaituun Arraian QUALI SONO?

Al Atatra DOVE SONO? Salateen Arrairan Izbed Abdrabbo Zaituun

CAMPO DI ZAITUN Il campo di Zaitun si trova in unarea arida e desolata. Non ha né una tettoia, né nessun altra area in cui si possa riposare allombra. Il campo ha usufruito di irrisori aiuti sia nazionali sia internazionali. Le 35 famiglie e i 120 bambini che attualmente risiedono a tempo pieno nel campo utilizzano servizi igenici irrispettosi della dignità umana.

Il bagno delle donne Bambini in attesa

Numero di Famiglie Registrate: 42 Numero di Tende disponibili: 50 Numero di famiglie che attualmente vive nel campo: 35 Numero Bambini: 120 ATTIVITA SOCIO-EDUCATIVE: non hanno beneficiato di alcun tipo di attività socio- educativa fino ad oggi

Il campo di Salateen è probabilmente quello in cui la popolazione può vivere in condizioni migliori. E situato in prossimità del mare e con linizio dellestate risulta maggiormente arieggiato, anche se durante il pur breve inverno di Gaza lumidità è molto forte e nelle tende si soffre molto il freddo. I bagni sono sicuramente quelli in migliore condizioni, essendo dei container sufficientemente attrezzati, dotati anche di pannello solare per lacqua calda. Anche lacqua potabile non manca. Inoltre esistono degli spazi comuni in zone dombra. CAMPO DI SALATEEN

Doccia calda Vista sul mare

Numero di Famiglie Registrate: 120 Numero di Tende disponibili: 100 Numero di famiglie che attualmente vive nel campo: 60 Numero Bambini: 120 ATTIVITA SOCIO-EDUCATIVE: hanno beneficiato di varie attività socio-educative e psico-sociali nel periodo post bellico, al momento godono delle attività socio-educative pilota svolte dal REC attraverso lutilizzo di un Edu-Bus.

Il campo di Al Atatra si trova in prossimità di un edificio bombardato durante lultima guerra. Le condizioni del campo non sono per nulla buone, non ci sono spazi coperti comuni e le tende non sono provviste di tettoie. Solo la presenza di alcuni alberi permette ai bambini di giocare allombra. CAMPO DI AL ATATRA

Giochi sullalbero Donne sotto la tenda

Numero di Famiglie Registrate: 285 Numero di Tende disponibili: 60 Numero di famiglie che attualmente vive nel campo: 25 Numero Bambini: 120 ATTIVITA SOCIO-EDUCATIVE: godono delle attività socio-educative pilota svolte dal REC attraverso lutilizzo di un Edu-Bus.

Il campo di Al Salam si trova in una delle zone più colpite dallultimo attacco, circondato solo da detriti e macerie. Le stesse tende sono state allestite sulle rovine delle proprie abitazioni e molta gente preferisce vivere tra le macerie. Dopo ogni tempesta di vento, le tende volano via e non esiste un luogo in cui ripararsi, neanche dal sole. Nel campo vive anche un ragazzo disabile, che passa le sue giornate sotto le macerie di quella che era la sua casa. Molte sono anche le donne in stato di gravidanza che vivono nel campo. CAMPO DI IZBED ABU DRABBO 1

Il Bagno degli uomini Baracca costruita sulle macerie

Numero di famiglie registrate: 400 Numero di tende disponibili: 104 Numero di famiglie che attualmente vive nel campo: 20 Numero bambini: 120 ATTIVITA SOCIO – EDUCATIVE: Gli unici ad aver fatto delle attività con i bambini sono lassociazione Gaza Libera, per circa due mesi, e il Ministero della Cultura, per due settimane; attualmente nessuno porta avanti attività educative con i bambini.

Questo campo si trova in condizioni peggiori rispetto gli altri, quasi tutte le tende sono volate vie, pochissime sono le famiglie che restano a dormire anche di notte. Molti hanno affittato dei piccoli appartamenti o sono ospitati dalle famiglie. Anche dopo la guerra, molti sono stati feriti dal fosforo, ma nonostante questo non hanno ricevuto nessuna formazione sui comportamenti da adottare in caso di ritrovamento di materiale esplosivo. CAMPO DI IZBED ABU DRABBO 2

Numero di famiglie registrate: 390 Numero di tende disponibili: 20 Numero di famiglie che attualmente vive nel campo: 10 Numero bambini: 150 ATTIVITA SOCIO–EDUCATIVE: I bambini vanno tutti a scuola, ma mostrano diversi disturbi dopo la guerra, sono terrorizzati. Lassociazione Aneera e Conflict Resolution svolgono attività ricreative una volta a settimana per due ore.

E uno tra i più grandi e ospita abitanti sia di Beit Lahia che di Jabalia. Molte famiglie hanno cercato delle sistemazioni provvisorie per la notte perché è pericoloso per delle ragazze in età da marito vivere in un ambiente così promiscuo. Non hanno alcuna speranza nella ricostruzione delle loro case e la loro paura è che una prossima guerra potrà far dimenticare la loro situazione. CAMPO DI ARRAIAN

Orto da campo Aspettando un futuro

Numero di famiglie registrate: 400 Numero di tende disponibili: 90 Numero di famiglie che attualmente vive nel campo: 10/15 Numero bambini: più di 150 ATTIVITA SOCIO – EDUCATIVE: Quasi tutti i bambini hanno continuato a frequentare le stesse scuole, perché sono rifugiati e frequentano le scuole UNRWA. Le associazioni che offrono dei servizi socio – educativi poche ora a settimana sono Gaza Libera e il REC. Gli abitanti del campo hanno anche realizzato un piccolo campo di pallavolo.

Quali prospettive di futuro avete? Non abbiamo alcuna speranza concreta, ci affidiamo solo a Dio Non crediamo più a nessuno, non cambierà nulla Lunica speranza di ricostruzione passa da un accordo fra Hamas e Fatah La Mezza Luna Rossa Palestinese ci dice che è difficile ipotizzare i tempi della ricostruzione, ma che difficilmente sia possibile, al momento, parlare di mesi, ma piuttosto di anni, e che tutto è legato alla riapertura dei confini. QUALI PROSPETTIVE