MODULO 2. L’ospitalità Lezione 9 Le strutture ricettive
1/3 L’ospitalità nella storia Prima del turismo moderno Prime forme di alloggio: caravanserragli Dal VI secolo a.C.: mansiones, stabulari, stationes Dall’XI secolo d.C.: locande che offrono alloggio e ristoro Dal XVII secolo d.C.: alberghi Con il turismo moderno Nell’Ottocento: Grand Hotel o Palace; bungalow per i meno abbienti Dal secondo dopoguerra: proliferare di alberghi e pensioni per il ceto medio e popolare Oggi: offerta ampia per soddisfare le esigenze di una clientela molto diversificata
2/3 Di che cosa parliamo? Strutture ricettive Strutture che offrono ospitalità e servizi dietro pagamento di un corrispettivo in denaro
3/3 Classificazione delle strutture ricettive In base a tipologia, ubicazione, organizzazione: Strutture alberghiere Strutture paralberghiere Altre strutture In base al ciclo operativo: Strutture ad apertura annuale Strutture ad apertura stagionale Strutture ad apertura bistagionale
MODULO 2. L’ospitalità Lezione 10 Le strutture alberghiere
Caratteristiche dell’offerta 1/4 Alberghi di città Clientela Turismo d’affari, congressuale, culturale In genere, permanenza limitata a qualche giorno Caratteristiche dell’offerta Apertura annuale Camere funzionali e confortevoli Sale congressi e salette meeting Ristorazione spesso limitata alla prima colazione
2/4 Alberghi nelle località di villeggiatura Clientela Turismo di svago balneare, montano o lacuale Permanenza settimanale, bisettimanale o limitata al week end Caratteristiche dell’offerta Alberghi al mare: stagionali o annuali, accesso a spiaggia e piscina, animazione, pensione completa Alberghi in montagna: bistagionali, deposito sci, centro benessere, mezza pensione Alberghi al lago: stagionali, arredamento d’epoca, piscine e attrezzature per sport acquatici, pensione completa
3/4 Alberghi del benessere Clientela Turismo di benessere Permanenza da giornaliera a qualche settimana Caratteristiche dell’offerta Alberghi termali: annuali o stagionali, trattamenti termali, attività ricreative, ristorazione curata e personalizzata Beauty farm: annuali, trattamenti medico-estetici, ristorazione curata e personalizzata Strutture con centro benessere: alberghi con annesso centro benessere
Caratteristiche dell’offerta 4/4 Motel Clientela Automobilisti di passaggio Caratteristiche dell’offerta Ubicati lungo le vie di grande comunicazione Apertura annuale Ampi parcheggi Camere semplici e funzionali Servizio ristorazione attivo con orario lungo
MODULO 2. L’ospitalità Lezione 11 Le strutture paralberghiere
Caratteristiche dell’offerta 1/6 Residence Caratteristiche dell’offerta Orari e regole meno rigide rispetto ai tradizionali alberghi Contratto di affitto tra residence e cliente con pagamento anticipato e cauzione Apertura annuale o stagionale Mono, bi e trilocali con angolo cottura Locali comuni di servizio (con servizi a pagamento)
Caratteristiche dell’offerta 2/6 Campeggi Caratteristiche dell’offerta Area attrezzata e recintata per la sosta e il soggiorno di turisti provvisti di mezzi autonomi per il pernottamento Apertura annuale o stagionale Piazzole con centralina elettrica e, talvolta, acqua corrente Servizi igienici comuni Attrezzature sportive Locali commerciali Vigilanza, assistenza bagnanti, animazione
Caratteristiche dell’offerta 3/6 Villaggi turistici Caratteristiche dell’offerta Formula “all inclusive”, servizi tutti compresi nel prezzo Apertura stagionale o bistagionale Villini, bungalow, capanne dotate di ogni comfort Locali commerciali Attrezzature e impianti ricreativi e sportivi Animazione, attività sportive, ristorazione ricca e curata, assistenza villeggianti
4/6 Ostelli per la gioventù Caratteristiche dell’offerta Prezzi modici per giovani, adulti e famiglie Apertura annuale o stagionale Orari di accesso rigidi Divisione settore maschile / femminile, camere per famiglie Servizi igienici comuni Ristorazione a menu fisso e prezzo contenuto AIG: strutture riservate agli associati
Caratteristiche dell’offerta 5/6 Agriturismi Caratteristiche dell’offerta Sistemazione in case coloniche di proprietà di imprenditori agricoli o coltivatori diretti Ristorazione con prodotti dell’azienda Apertura annuale o stagionale Camere semplici Possibilità di partecipare alle attività agricole Variante: agriturismo blu o ittiturismo
6/6 Altre strutture paralberghiere Case per ferie Rifugi alpini Affittacamere Case/appartamenti per vacanze Multiproprietà
MODULO 2. L’ospitalità Lezione 12 Le altre forme di ospitalità
Caratteristiche dell’offerta 1/4 Bed and Breakfast Caratteristiche dell’offerta Affitto di una stanza in appartamento privato Prezzo modico Apertura annuale o stagionale Camere private con uso bagno esclusivo o in comune Pernottamento e prima colazione Classificazione delle strutture in “corone”
Caratteristiche dell’offerta 2/4 Dimore storiche Caratteristiche dell’offerta Sistemazione in edifici di riconosciuto valore storico e artistico ristrutturati e restaurati (castelli, ville, palazzi ecc.) Fuori dai centri urbani: country house o relais Apertura annuale Camere ricavate da quelle padronali Arredi d’epoca Ristorazione completa o limitata alla prima colazione Impianti sportivi
Caratteristiche dell’offerta 3/4 Conventi e monasteri Caratteristiche dell’offerta Il visitatore prende parte alla vita monastica Pasti consumati nel refettorio con lo stesso menu dei religiosi L’ospitalità si ricambia con un’adeguata offerta in denaro
Traghetti Cabine, ristorazione e assistenza del personale di bordo 4/4 Alloggi semoventi Navi da crociera Cabine e suite, struttura e servizi simili a un albergo di alta categoria Traghetti Cabine, ristorazione e assistenza del personale di bordo Treni a lunga percorrenza Cuccette, vagoni letto e sleeperette, ristorazione à la carte, bar