LAviazione Generale in Europa Martin Robinson Direttore Generale di AOPA UK e Vice Presidente di IAOPA Regione Europea Vice Presidente di IAOPA Regione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
IL TRATTATO DI LISBONA.
Dr.ssa Paola Minasi CNIPA Roma, 5 dicembre 2005
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Le istituzioni della Cee
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Le potenzialità del Single European Sky per il comparto aerospaziale italiano Roma, 6 Luglio 2010.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
LEGISLAZIONE DELL’ AVIAZIONE CIVILE
Le Istituzioni Europee
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
Camere di Commercio e clausole vessatorie
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
L’Aviazione Generale, lo spazio aereo italiano gli ingressi non autorizzati nello spazio aereo controllato Relatore: Massimo Levi Segretario Generale.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
La Protezione delle Infrastrutture Critiche in Europa: Conclusioni del Progetto Europeo Dependability Development Support Initiative (DDSI) di Lorenzo.
1 La nuova agenda della riforma della regolazione: La Smart Regulation Lorenzo ALLIO, PhD allio|rodrigo consulting FORUM PA Roma, 11 maggio 2011 © Lorenzo.
Norme e procedure per la gestione del territorio
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Sviluppi futuri della Carta Europea per le PMI e il percorso della Croazia Primo, pensare in piccolo (1) La Carta ha sancito il riconoscimento delle PMI.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Incontro Comufficio - Confcommercio International Le PMI e i finanziamenti allinnovazione Milano 26 Novembre 2009 Intervento del DR. Giacomo Regaldo.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
Le politiche europee per le PMI e i programmi di supporto:
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
Bruxelles, COM (2003) 68 definitivo Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo e al Consiglio PIANO D’AZIONE PER UNA MAGGIORE COERENZA.
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO DELLA DIFESA EUROPEO
PROMUOVERE CHI PREVIENE
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
Le componenti della gestione dell’ambiente Approccio metodologico.
Antonio Loredan European Commission DG Research - Unit T4: SMEs Ricerca per le associazioni di PMI Roma, 29 marzo 2007, Confindustria.
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
L'UNIONE EUROPEA.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

LAviazione Generale in Europa Martin Robinson Direttore Generale di AOPA UK e Vice Presidente di IAOPA Regione Europea Vice Presidente di IAOPA Regione Europea

International Council of Aircraft Owner and Pilot Associations Fondato nel Paesi 470,000 membri Fondato nel Paesi 470,000 membri

IAOPA è unassociazione di consumatori, i cui obbiettivi sono: Migliorare la percezione dellA.G. Proteggere le libertà dei nostri associati Valutare e far conoscere proposte e modifiche alle norme e alle legislazioni Eliminare o correggere norme e restrizioni inutili o dannose Promuovere miglioramenti ambientali (nuove tecnologie, riduzione del rumore, riduzione dellinquinamento) Migliorare laddestramento al volo Migliorare la sicurezza dell A.G. attraverso una migliore educazione al volo Rendere I nostri Associati dei piloti Migliori.

Le Definizioni dell ICAO Le Definizioni dell ICAO Trasporto Aereo Commerciale (CAT): Ogni operazione aerea per il trasporto di passeggeri, merci o posta dietro compenso. Lavoro Aereo (Aerial Work, AW): Ogni operazione aerea per servizi specializzati come agricoltura, costruzioni, fotografie, rilevazioni fisiche, SAR, ecc. Aviazione Generale (General Aviation, GA): Ogni altra attività aerea che non ricade nel CAT o nel Lavoro Aereo.

I nostri associati operano una vastissima varietà di velivoli dellAG. I nostri associati operano una vastissima varietà di velivoli dellAG.

A.G.: Gente al servizio di altra gente E………. Trasporto personale Trasporto personale Trasporto daffari Trasporto daffari Volo ricreativo e sportivo Volo ricreativo e sportivo Addestramento al pilotaggio Servizio di polizia; GA anche Protegge lambiente Salva vite - SAR Aerosoccorso Aiuta lagricultura.

LA.G. interessa molte PMI, è unattività multidisciplinare che coinvolge molti livelli di servizio

IAOPA Regione Europea AustriaIslandaPolonia BelgioIrlandaPortogallo BulgariaIsraeleRomania CroaziaItaliaRussia CiproLettoniaSlovenia Repubblica Ceka LibanoSpagna DanimarcaLituaniaSvezia FinlandiaLussemburgoSvizzera FranciaMaltaTurchia GermaniaMonaco Regno Unito GreciaOlanda UngheriaNorvegia

Attualmente il Governo Britannico ha la seguente policy: Deregolamentare – eliminare ove possibile restrizioni e limitazioni, con lintento di portare a maggior liberalizzazione di aree già regolamentate Deregolamentare – eliminare ove possibile restrizioni e limitazioni, con lintento di portare a maggior liberalizzazione di aree già regolamentate Consolidare – Semplificare e snellire norme e regole, in forma più accessibile e più chiara Consolidare – Semplificare e snellire norme e regole, in forma più accessibile e più chiara Razionalizzare – usare legislazione orizzontale in luogo delle attuali regole verticali e settoriali, per eliminare sovrapposizioni ed incongruenze Razionalizzare – usare legislazione orizzontale in luogo delle attuali regole verticali e settoriali, per eliminare sovrapposizioni ed incongruenze Ridurre il lavoro amministrativo – semplificare moduli e procedure, diradare le scadenze Ridurre il lavoro amministrativo – semplificare moduli e procedure, diradare le scadenze

La policy del Governo Britannico - continua Estendere tali azioni a tutti i Dipartimenti Governativi, inclusi il DoT (Department for Transport) e l Autorità per lAviazione Civile Estendere tali azioni a tutti i Dipartimenti Governativi, inclusi il DoT (Department for Transport) e l Autorità per lAviazione Civile Queste azioni hanno già originato due riesami congiunti dellA.G. nel Regno Unito Queste azioni hanno già originato due riesami congiunti dellA.G. nel Regno Unito Ne sono nate numerose raccomandazioni per salvaguardare il valore economico e sociale dellA.G. ( 1.4 miliardi e 11,000 posti di lavoro) e sottolinearne limportanza per leconomia nazionale. Ne sono nate numerose raccomandazioni per salvaguardare il valore economico e sociale dellA.G. ( 1.4 miliardi e 11,000 posti di lavoro) e sottolinearne limportanza per leconomia nazionale.

Trasformazioni culturali nelle Istituzioni Nel Regno Unito il carico di lavoro amministrativo è stato misurato, ed è stato concordato con i Dipartimenti e le Agenzia un obiettivo di riduzione del 25% almeno entro il Sono già stati pubblicati 19 piani di semplificazione, che affrontano la semplificazione di più di 500 operazioni gravate da norme inutili od eccessive. E previsto un risparmio di 3 miliardi annuali dal Nel Regno Unito il carico di lavoro amministrativo è stato misurato, ed è stato concordato con i Dipartimenti e le Agenzia un obiettivo di riduzione del 25% almeno entro il Sono già stati pubblicati 19 piani di semplificazione, che affrontano la semplificazione di più di 500 operazioni gravate da norme inutili od eccessive. E previsto un risparmio di 3 miliardi annuali dal Il piano identifica aree in cui il gravame delle norme sul business e sul terziario può essere ridotto, con un risparmio di più di 1,2 miliardi annui dal Il piano identifica aree in cui il gravame delle norme sul business e sul terziario può essere ridotto, con un risparmio di più di 1,2 miliardi annui dal Lelemento chiave per ottenere questi risultati è un cambio culturale in tutte le strutture governative. Lelemento chiave per ottenere questi risultati è un cambio culturale in tutte le strutture governative.

Snellire la burocrazia I risparmi del piano contemplano anche riduzioni nei vincoli originati in sede U.E. a Bruxelles. I risparmi del piano contemplano anche riduzioni nei vincoli originati in sede U.E. a Bruxelles. Questo fatto rende importante il coordinamento delle riforme inglesi con quelle negli altri Paesi della U.E. E in corso un graduale impegno congiunto dei vari Stati e delle istituzioni U.E. verso questo comune obiettivo. Questo fatto rende importante il coordinamento delle riforme inglesi con quelle negli altri Paesi della U.E. E in corso un graduale impegno congiunto dei vari Stati e delle istituzioni U.E. verso questo comune obiettivo.

I 5 principi di una normativa migliore : I 5 principi di una normativa migliore : Proporzionata: I regolatori dovrebbero intervenire solo quando necessario. Proporzionata: I regolatori dovrebbero intervenire solo quando necessario. I rimedi dovrebbero essere proporzionati ai rischi, ed i loro costi vanno identificati e minimizzati. Responsabile: I regolatori devono giustificare le loro decisioni ed essere soggetti allo scrutinio pubblico Responsabile: I regolatori devono giustificare le loro decisioni ed essere soggetti allo scrutinio pubblico Congruente: Le norme e gli standard governativi devono essere armonizzati ed applicati equanimemente. Congruente: Le norme e gli standard governativi devono essere armonizzati ed applicati equanimemente. Trasparente: I regolatori devono essere contattabili, e le norme devono essere semplici e di facile utilizzazione. Trasparente: I regolatori devono essere contattabili, e le norme devono essere semplici e di facile utilizzazione. Focalizzata: Le norme devono essere ben aderenti ai problemi e minimizzare gli effetti collaterali. Focalizzata: Le norme devono essere ben aderenti ai problemi e minimizzare gli effetti collaterali. N.B.: il risultato finale deve essere lobiettivo finale di tutti, e potrebbe richiedere revisioni e rifacimenti.

Analisi dellimpatto e orientamenti politici Il 100% dellattenzione attualmente si applica al Trasporto Aereo Commerciale : SicurezzaCapacitàAmbiente Pertanto cè la necessità di un approccio più segmentato, che tenga conto dellimpatto sulle diverse comunità dellAviazione. Per ottenere questo, ci vogliono direttive chiare in tal senso. Gli orientamenti politici non potranno che migliorare come risultato di una miglior informazione.

Il rapporto della Commissione U.E. ( GA in the European Community) è un buon primo passo per: Capire i problemi Capirne limpatto Capirne i bisogni Siamo convinti che questo importante rapporto porterà a nuovi indirizzi per lA.G. nella U.E.

L Europa confrontata con gli U.S.A. Lo spazio aereo europeo è allincirca 2 milioni di miglia quadrate Ed è del 7% più grande di quello Americano Ed è del 7% più grande di quello Americano

I numeri EuropaUSA Velivoli di A.G. 51,500224,000 Piloti207,000600,000 Ore di volo A.G. 3,600,00027,000,000 Dati del 2005 Fonte: Fonte: IAOPA Europee Fonte:FAA

LA.G. negli USA 5,000 aeroporti 5,000 aeroporti 500,000 piloti 500,000 piloti 166 milioni di passeggeri 166 milioni di passeggeri 1.3 milioni di posti di lavoro 1.3 milioni di posti di lavoro Volume: $103 miliardi Volume: $103 miliardi

Valore economico dellA.G. in Europa Il valore economico dellA.G. negli USA è di $103 miliardi – mentre nel Regno Unito è di 2,0 miliardi (2-3% degli USA). Il valore economico dellA.G. negli USA è di $103 miliardi – mentre nel Regno Unito è di 2,0 miliardi (2-3% degli USA). Se supponiamo che lEuropa abbia 10 dei 27 stati membri con una situazione simile a quella inglese, ne risulta un volume per lEuropa del 20-30% di quello degli USA (20-30 miliardi). Se supponiamo che lEuropa abbia 10 dei 27 stati membri con una situazione simile a quella inglese, ne risulta un volume per lEuropa del 20-30% di quello degli USA (20-30 miliardi). Ma noi abbiamo una maggior popolazione ed unarea geografica più grande: questo dovrebbe garantire un grande potenziale di sviluppo. Ma noi abbiamo una maggior popolazione ed unarea geografica più grande: questo dovrebbe garantire un grande potenziale di sviluppo.

Espansione nella U.E. del mercato interno Espansione del mercato interno Attività AG daffariTurismoAffari Industria AG, costruzioni, manutenzione, componenti, servizi Operatori A.G. Piloti A.G. Addestramento A.G. Percezione A.G. Compagnie Aeree

Alcuni temi da risolvere per lA.G. Europea Single European Sky (quali sono I benefici per lA.G.?) SESAR - ATM futuro (maggiori costi, peggiori restrizioni?) EASA – saprà fornire una miglior normativa per lA.G. Europea? O causerà solo maggiori costi di acquisizione, esercizio e manutenzione? Ambiente: (rumore ed emissioni) Sicurezza (più restrizioni e maggiori costi per lA.G.)

…Altri temi importanti per noi: Laccesso a: Laccesso a: –Aeroporti –Spazio aereo Operazioni: Operazioni: –Analisi costi-benefici di nuove norme –Valutazione rischi –Standardizzazione fra legislatori ed autorità di sorveglianza Consultazione con tutte le parti interessate Consultazione con tutte le parti interessate

Lo sviluppo dellA.G. in Europa va visto come unopportunità. L A.G. fornisce libertà di movimento. Mancano statistiche accurate (Ore volate, piloti attivi, movimenti aeroportuali, incidenti) Alcune esistono, ma vanno analizzate ed armonizzate per capirne le tendenze. La costituzione di punti focali dellA.G. a livello nazionale ed Europeo assicurerebbe lo sviluppo dellA.G. in parallelo con quello del CAT e dellambiente, e porterebbe ad un miglior processo decisionale: identificazione di sinergie, sostenibilità finanziaria, interazione benefica per tutti. Lenfasi sulla mobilità delle comunità minori, delle PMI, e di come le norme possono influenzare la loro situazione. think small first Usare la miglior combinazione di dati affidabili e buoni principi nel definire nuove norme e regole che impattino, direttamente od indirettamente, sullA.G. Europea.

Per maggiori informazioni: Ogni Eccessiva Regolamentazione ha un impatto negativo sullo sviluppo dellA.G. Noi non chiediamo finanziamenti, se le norme sono adeguate e proporzionate alle nostre attività.