ATTIVITA’ IN CONVITTO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Istituto Superiore Statale “G
PORTARE IL MONDO A SCUOLA Anno scolastico 2008/2009 La ricerca azione nella scuola Sondaggio realizzato a cura di.
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Motivazioni/Obiettivi
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Sulle Orme di… Supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento dellautonomia scolastica Ministero della Pubblica Istruzione Direzione.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Udine 16/04/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
REPORT Questionario personale Docente
PIANO DI AZIONE DELLA FIGURA STRUMENTALE N°5 Disagio e DSA PPaNNO sA PROF.SSA KATIA LOMBARDO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
CONVITTO NAZIONALE “CARLO ALBERTO” NOVARA
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
CONVITTO NAZIONALE “CARLO ALBERTO”
4° I. C. F. DAmico Piano dellOfferta Formativa a. s – 2013 Fine ultimo del processo di insegnamento- apprendimento è lAlunno con suoi bisogni formativi.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Ambito Storico-linguistico
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
L’articolazione del POF
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2008/09 Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Andiamo alla scuola primaria
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
Istituto Tecnico Economico Statale RUSSELL-MORO di Torino3.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ IN CONVITTO ANNO SCOLASTICO 2012/2013

Progetto accoglienza Istitutore referente: Canio Massimiliano Potenza Motivazioni: Favorire l’inserimento degli studenti nella nuova realtà convittuale. Obiettivi: Far conoscere l’ambiente-convitto; instaurare la relazione educatori-studenti; far conoscere il pof; offrire una vita scolastica serena. Destinatari: Convittori e semiconvittori di nuovo ingresso. Attività: accoglienza convittori/genitori, somministrazione questionari, uscite nel territorio.

Progetto scopriamo il territorio Istitutore referente: Belluco Antonio Motivazioni: Far conoscere ai ragazzi realtà culturali, sociali e didattiche. Il territorio inteso come modello per rappresentare la realtà, la storia, il passato e il presente. Obiettivi: Processo formativo-educativo, con la conoscenza del territorio attraverso la cultura, la natura e alcuni spazi educativi. Destinatari: Tutti gli allievi convittori e semiconvittori. Attività: Uscite sul territorio, in tempi diversi durante tutto l’anno scolastico

Progetto andiamo al cinema Istitutore referente:Salatin M. Lucia Motivazioni: Soddisfare le esigenze dei ragazzi di svolgere attività pomeridiane e serali al di fuori del convitto; possibilità di partecipare alla visione di films di recentissima uscita in sala. Obiettivi: Creare momenti di riflessione su temi, ambienti e periodi; contribuire alla crescita umana, sociale e culturale degli allievi. Destinatari: Tutti gli allievi convittori e semiconvittori. Attività: visione di films; discussione e riflessione sugli spettacoli visionati.

Progetto di attività ludico/sportiva/ricreativa Istitutore referente:Caprogrosso Corrado Motivazioni: Facilitare la relazione tra i convittori, la socializzazione, il rispetto reciproco. Obiettivi: Creare momenti di svago al di fuori dell’ambiente del convitto incentivando la pratica di alcuni sport e la costituzione di gruppi spontanei esistenti nel tempo. Destinatari: Tutti gli allievi convittori e semiconvittori. Attività: Uscite al palaghiaccio di Feltre; uscite al bowling; piscina di Vittorio Veneto.

Progetto invito a teatro Istitutore referente:Rizzo Andrea Motivazioni: Fornire un modello pedagogico e uno strumento formativo per sviluppare le conoscenze e gli interessi dei ragazzi. Obiettivi: Utilizzare il teatro come forma di apprendimento di sistemi di vita, valori, culture, diversi dai nostri. Destinatari: Tutti gli allievi convittori e semiconvittori, gli allievi della scuola, i docenti e il personale ATA. Attività: Uscite al Teatro Goldoni di Venezia.

Progetto invito a teatro Istitutore referente: Potenza Canio Massimiliano Motivazioni: La conoscenza di altri istituti scolastici, di ambienti diversi dal proprio, di convitti e stili di vita in comunità differenti, promuove il confronto e la crescita degli allievi. Obiettivi: Promuovere la conoscenza di sè attraverso il confronto con gli altri Destinatari: Convittori di classi quarte quinte e seste, che partecipano allo scambio previa selezione dei meritevoli valutata dal collegio degli istitutori Attività: visita ai convitti annessi e ai convitti nazionali disponibili allo scambio.