PROGETTO LUDICO-RICREATIVO IN AMBIENTE EQUESTRE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
1 PROGRAMMAZIONE 2 PROGETTO FORMATIVO 3 TIROCINIO 4 RELAZIONE FINALE
Il funzionalismo Caratteristiche:
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
4 film per 20 mamme sull’orlo di una crisi di nervi
CAVALCARE A COLORI I referenti: Progetto realizzato da COREP
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
RIECCOCI! Progetti e attività per lanno scolastico
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
Propedeutica Insieme di attività e di proposte motorie atte a sviluppare i prerequisiti indispensabili alla facile acquisizione dei fondamentali di una.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
APPROFONDIMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITÀ
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
Laboratori d’arte.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
Progetto Sulle Orme degli Etruschi I.S.I.S. E. Mattei- Cerveteri a.s Lorienteering A cura della Prof. Orlandella Tecnico FISO: Maso Riccardo.
Relazione sul progetto: "Teatral-mente” del gruppo: "All Blacks"
SCUOLA E FAMIGLIA VISTI CON GLI OCCHI DEL CUORE CONCORSO Anno scolastico
a cura di Rosalba Ganassali
Costruiamo e coloriamo la pace Forum delle culture anno 2009/2010
Progetto Lauree Scientifiche Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bologna Perché la Matematica approfondimento sulle opere di M.C.
Il laboratorio di ceramica
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Mar-gio: su appuntamento
Manuale di base Gioventù+Sport
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Verona
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
“Montessori & Multimedia”
Sito internet
Scuola dell’Infanzia.
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
LABORATORIO di PSICOLOGIA
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze U.O. SERT Cesena L’utilizzo del colloquio motivazionale nelle dipendenze patologiche
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
In collaborazione con presenta …. Il Corso per diventare Instructor Indoor Cycling 1° Livello.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

PROGETTO LUDICO-RICREATIVO IN AMBIENTE EQUESTRE Associazione Sportiva “… Che L’Erba Cresce” ONLUS C.F. 97232870580 – PIVA 09839441004 Via Cantinella, 120 – 00128 Roma AZIENDA USL ROMA H DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE H 4 CENTRO DIURNO ASL RM H4 PROGETTO LUDICO-RICREATIVO IN AMBIENTE EQUESTRE Pomezia, 7 marzo 2009 Dott. Fabrizio Giorda - Psicologo

Attività Ludico-Ricreative in Ambiente Equestre Utilizzando in vario modo il rapporto che si instaura tra individuo, cavallo e operatore si favorisce la capacità di organizzare il movimento, il controllo dell’emotività e si stimola la fiducia, l’autostima, l’inserimento socia- le

GOVERNO DEL CAVALLO Tutte le attività relative alla cura, gestione e preparazione del cavallo: PULIZIA BARDATURA OBIETTIVI Favorire l’instaurarsi di un rapporto con il cavallo Stimolare la capacità di “prendersi cura di …”

LAVORO IN CAMPO Esercizi in gruppo di “attivazione psicofisica” Conduzione a mano dei cavalli in percorsi strutturati Volteggio

VOLTEGGIO Disciplina equestre che consiste in esercizi di ginnastica sul cavallo che avanza in volta alle diverse andature OBIETTIVI: Attività di gruppo: comportamento responsabile verso se stessi e gli altri Favorire una migliore conoscenza di sé e del proprio corpo Potenziare/far acquisire abilità fisiche e senso ritmico

LABORATORIO SELLERIA Ambiente predisposto in modo funzionale: tutto ciò che contiene è sistemato in modo da facilitare i partecipanti nella scelta e nel prendere il materiale da utilizzare. Il lavoro in selleria prevede il riordino degli strumenti di pulizia e della bardatura, la cura dei finimenti (pulitura ed ingrassaggio).

LABORATORIO DEL COLORE Il gruppo sperimenta le potenzialità offerte dalle arti pittoriche e manuali in genere. Il cavallo ed il mondo che lo circonda sono lo spunto per fornire un contenuto di immagini, sensazioni ed emozioni elaborabili attraverso il disegno ed altre tecniche di manipolazione.

www.lerbacresce.org | e-mail: lerbacresce.org C.F. 97232870580 – PIVA 09839441004 Via Cantinella, 120 – 00128 Roma www.lerbacresce.org | e-mail: lerbacresce.org tel./fax 0650653525 – cell. 347 7594627